> Home > Chi siamo > Rassegne > Contatti

 

 

:: in evidenza

::> |

STILL LIFE

regia: Jia Zhang-Ke
Sanming Han, Hong Wei Wang, Tao Zhao (108')
anno: 2006


Inatteso Leone d'oro, il film, premiato ma visto assai poco dal pubblico di Venezia 63, è il cinese "SANXIA HAOREM - STILL LIFE" di Jia Zhang-Ke, inserito a sorpresa nel programma a festival già iniziato.
Un premio che pare stupire la stessa organizzazione, dato che i tre files del film - giunto a Venezia in formato digitale - non sono pronti e montati per la proiezione e devono essere "lanciati" in modo approssimativo dalla cabina.
Anche noi siamo sorpresi dagli esiti della Mostra e abbiamo cercato proprio per questo di seguire il film, con vera curiosità, contro la stanchezza e le oggettive difficoltà per il ritmo, la struttura narrativa, con tante voci intorno che lo preannunciavano come un'opera poco meno che letale. In realtà il plot si rivela stimolante e anche coraggioso: la storia ruota intorno alla costruzione della grande diga sullo Yang-Tse che comporta lo sradicamento di intere comunità cui vengono abbattute le case per trapiantarle in altri siti, spesso molto lontani. Così, nel rumore ritmico delle demolizioni, un marito cerca la moglie e la figlia, una moglie cerca il marito per dirgli che vuole il divorzio, lo stesso tessuto sociale sembra sgretolarsi e finire sul grande fiume, in viaggio per nuove occasioni... Il film ci sembra tuttavia "incompiuto" nella forma espressiva e nella struttura comunicativa, con snodi non del tutto comprensibili alternati ad originali e "poetiche" intuizioni visive. Speriamo che i quattro capitoli -Sigarette, Liquori, The, Caramelle- vengano ricuciti a beneficio di una maggiore compattezza e leggibilità dell'opera nel suo insieme.
Rimane una domanda di fondo: questo verdetto è stato il frutto di un compromesso dell'ultima ora o un vero (solo parzialmente spiegabile) colpo di fulmine?

indietro

 

 

top