> Home > Chi siamo > Rassegne > Contatti

 

 

:: in evidenza

::> |

VIA CASTELLANA BANDIERA

regia: Emma Dante
Emma Dante, Alba Rohrwacher, Elena Cotta, Renato Malfatti, Dario Casarolo, Carmine Maringola, Sandro Maria Campagna, Elisa Parrinello, Giuseppe Tantillo, Daniela Macaluso, Giacomo Guarneri (90')
anno: 2013


VIA CASTELLANA BANDIERA di Emma Dante è un film pregevole in Concorso alla LXX Mostra di Venezia frutto di una coproduzione tra Italia, Svizzera e Francia.
Regista teatrale e cinematografica, attrice e autrice, la palermitana Emma Dante (della quale le cronache ricordano anche una controversa “Carmen” scaligera di qualche stagione fa), porta in Mostra un suo copione originale pensato per il grande schermo. Nella quinta polverosa di una stretta e popolare stradina periferica di Palermo, due donne si affrontano in un duello estenuante per la priorità nel senso di marcia. Il coté proletario fa da sfondo ad un duello rusticano che solo a prima vista riecheggia certe modalità narrative tipiche del Western, perché ritmo del montaggio, campi e tagli delle inquadrature, senza contare la minuziosa sceneggiatura e tutte le varie tematiche presenti nel testo filmico, nascondono profondità da Tragedia classica. Nel trio di donne coinvolte primeggia la splendida ed inossidabile Elena Cotta (solo tre battute in tutto il film, ma che classe!), seguono la stessa Dante e una opaca Alba Rohrwacher.
Valutazione: tre pallini abbondanti

indietro

 

 

top