> Home > Chi siamo > Rassegne > Contatti

 

 

:: in evidenza

::> |

ARANCE E MARTELLO

regia: Diego Bianchi
Diego Bianchi, Giulia Mancini, Lorena Cesarini, Francesca Acquaroli, Luciano Miele, Ludovico Tersigni, Emanuele Grazioli, Antonella Attili, Stefano Altieri, Ilaria Spada, Giorgio Tirabassi (105')
anno: 2014


Evento speciale fuori concorso della settimana della critica alla 71ma Mostra di Venezia.
Un film in costume nell’Italia del 2011, questo il sottotitolo dell’opera prima di Diego Bianchi in arte “Zoro”.
L’intera vicenda è ambientata in un rione romano dove un decreto per l’imminente chiusura del mercato porterà gli esercenti dello stesso a rivolgersi alla vicina sede del PD. Chiamati in causa la segretaria di partito e la sua altrettanto impegnata famiglia, si darà il via all’azione e a un rocambolesco susseguirsi di eventi e personaggi.
Una commedia non convenzionale costruita su una sceneggiatura che fa dello sfottò politico e calcistico il suo punto di forza regalando allo spettatore più di una risata.
Il regista non rinuncia allo stile che lo ha reso famoso, quello del “selfie” mettendo in scena anche se stesso che riprende gli eventi. La colonna sonora, composta da musiche per lo più elettroniche, accompagna l’azione sempre molto movimentata raggiungendo picchi di grande frenesia.
Il film in definitiva convince soprattutto il pubblico. Insomma, “Zoro” entra nel grande schermo e lo fa con disinvoltura.

Valutazione: tre pallini abbondanti.

indietro

 

 

top