> Home > Chi siamo > Rassegne > Contatti

 

 

:: in evidenza

::> |

SHALL WE DANCE?

regia: Peter Chelsom
Richard Gere, Jennifer Lopez, Susan Sarandon, Stanley Tucci
anno: 2004


Maturo avvocato di successo con moglie e figli prende una sbandata per il ballo complice la fresca Paulina… Frizzante e scatenata commedia musicale rosa costruita attorno alle rughette affascinanti di Gere, alle curve della Lopez e alle capacità attoriali della coppia Sarandon-Tucci.
Un po’ consolatoria l’idea del ballo come folle risposta al grigiore dell’esistenza eppure, nella logica del genere musicale, funziona. Peter Chelsom (Basta guardare il cielo, Serendipity), dirige con polso sicuro un quartetto stellare e sforna un garbato passatempo che non ha la pretesa di essere altro.


Quale uomo non vorrebbe prendere lezioni di tango da Jennifer Lopez? E quale donna non sarebbe disposta a darle a uno come Richard Gere?
Mentre infuria in tutto il mondo la febbre del ballo, Richard Gere si cala nei panni di un grigio contabile di mezz'età (si fa per dire), workhaolic e marito poco felice di una evergreen come Susan Sarandon. Per dare una forte scossa alla noiosa routine decide - all'insaputa di moglie, figli e colleghi - di prendere lezioni di danza da una bella insegnante (la caliente Jennifer Lopez, portoricana del Bronx che, come noto, nasce ballerina).
La prima lezione è un disastro: sono più le volte che cade che quelle in cui sta in piedi. Ma presto il ballo diventa un'ossessione tale da spingerlo a partecipare alla più importante gara di Chicago. Mantenere il segreto sarà difficile come difficile sarà resistere al fascino esotico della sua insegnante. Avvinghiato al corpo di lei in sensualissime ronde, finirà per innamorarsi. Della danza?
Dai produttori di Chicago e dal regista di Serendipity e Amori in città... tradimenti in campagna, una commedia rosa di grande appeal. Remake di un film giapponese scritto e realizzato nel 1996 da Masayuki Suo.

La seconda volta di Richard Gere
Non è la prima volta che Richard Gere scende in pista da ballo. L'anno scorso si è esibito in uno sfrenato tip-tap nel musical Chicago. Andando a scavare nella sua carriera, si scopre che agli inizi ha cantato e ballato nel musical "Grease", andato in scena a Broadway e a Londra. Adesso l'attore dichiara di ballare tutti i giorni.

Danzaterapia
"Shall we dance non parla solo di un uomo insoddisfatto che entra nel mondo del ballo ma di un gruppo di persone che hanno finalmente la possibilità di capire chi avrebbero sempre voluto essere. L'aspetto divertente del ballo è che permette di esprimersi più di quanto sia possibile con le parole", Peter Chelsom

(Primissima.it)

indietro

 

 

top