> Home > Chi siamo > Rassegne > Contatti

 

 

:: in evidenza

Frammenti dalla Biennale 2008

In partenza, nelle sale marchigiane, la 20.ma edizione di FRAMMENTI DALLA BIENNALE. Finora le Sale che hanno aderito all’edizione 2008 della principale rassegna del circuito SENTIERI DI CINEMA sono il Cinema Teatro Italia e il Cinema Teatro Dorico di Ancona, il Cinema Excelsior di Falconara, il Cinema Conti di Civitanova Marche, il Cinema S. Paolo di San Severino Marche, il Cinema Nuovo Don Bosco di Tolentino, il Cinema Margherita di Cupra Marittima, ma in un secondo tempo frammenti dalla biennale approderà anche al Cinema Gabbiano di Senigallia, al Nuovo Cinema Teatro Don Bosco di Macerata e al Cinema Masetti di Fano.

il video-promo: http://it.youtube.com/watch?v=F4PJuEkyY0M

FRAMMENTI... AD ANCONA

GIOVEDI' 14 FEBBRAIO alle 21:10, con il film ESPIAZIONE, inizia la rassegna FRAMMENTI DALLA BIENNALE al Cinema Italia di Ancona.

ESPIAZIONE, già vincitore del Golden Globe, ha ottenuto ben sette nomination agli oscar 2008:

 

  • Miglior film

  • Migliore attrice non protagonista per Saoirse Ronan

  • Migliore sceneggiatura non originale

  • Miglior fotografia per Seamus McGarvey

  • Miglior scenografia per Sarah Greenwood

  • Migliori costumi per Jacqueline Durran

  • Miglior colonna sonora originale per Dario Marianelli

La rassegna, giunta nel capoluogo alla sua 20.ma edizione, proseguirà dal 17 marzo al cinema Dorico. Il calendario e le schede dei film sono reperibili sul sito http://www.sentieridicinema.it

CLICCARE SOTTO PER IL COMUNICATO STAMPA.
Per scaricare l'immagine grafica cliccare sotto su CORSI E LABORATORI e selezionane IMMAGINE FRAMMENTI 2008.



comunicato stampa

 

RIPARTE NELLE MARCHE FRAMMENTI DALLA BIENNALE

 

Nel capoluogo 11 pellicole, dal 14 febbraio  al 28  aprile. Andrea Molaioli, regista de La ragazza del lago il 18 Marzo a Cupra Marittima e il 19 marzo incontra gli studenti di Ancona

 

Mentre a Berlino si svolge la nuova edizione della terza kermesse cinematografica più allettante d’Europa, puntuale, come ogni anno, nelle Marche torna il Cinema di Venezia, o meglio quei “frammenti” dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, selezionati dagli operatori culturali volontari dell’Associazione CGS – Cinecircoli Giovanili Socioculturali.

In Ancona,
FRAMMENTI DALLA BIENNALE è giunta ormai alla 20a edizione e si presenta al pubblico come punta i diamante del Circuito CGS – ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) che, dal 2000 si fregia del riconoscimento avuto dalla Regione MarcheAssessorato ai Beni e alle Attività Culturali – come: “Circuito di Cinema di Qualità”.

Asse portante del Circuito, creare una rete di Sale interessate ad una programmazione mirata, in grado di dare visibilità a quelle pellicole di qualità che “spariscono” dai listini delle proposte commerciali, puntando, nel contempo, sulla fidelizzazione/crescita del pubblico al quale si vanno ad offrire servizi aggiuntivi alla semplice visione della pellicola: schede originali di lettura, dibatti in Sala, approfondimenti con esperti, incontri con attori e registi, possibilità di partecipare a stages e laboratori pensati per varie fasce d’età.

Finora le Sale che hanno aderito all’edizione 2008 di
FRAMMENTI DALLA BIENNALE sono il Cinema Teatro Italia e il Cinema Teatro Dorico di Ancona, il Cinema Excelsior di Falconara, il Cinema Conti di Civitanova Marche, il Cinema S. Paolo di San Severino Marche, il Cinema Nuovo Don Bosco di Tolentino, il Cinema Margherita di Cupra Marittima, ma in un secondo tempo frammenti dalla biennale approderà anche al Cinema Gabbiano di Senigallia, al Nuovo Cinema Teatro Don Bosco di Macerata e al Cinema Masetti di Fano.

Notevole il carnet delle singole Sale, in gran parte occupato dalle proposte desunte dal catalogo ufficiale della 64a edizione della Mostra del Cinema di Venezia, con qualche “fuori programma” recuperato da altri Festival, in considerazione della sempre più ridotta capacità del mercato nazionale di investire sulla circuitazione di pellicole al di fuori della “categoria blockbustrer”, quand’anche presentate sotto i riflettori di eventi internazionali come il Festival del Cinema più antico del mondo.


Giovedì 14 febbraio, FRAMMENTI DALLA BIENNALE, sbarca in Ancona, al Cinema Teatro Italia, dove la rassegna è nata 20 anni fa, grazie all’appoggio della comunità Salesiana di Ancona e del Comune di Ancona, Assessorato ai Beni ed alle Attività Culturali, che anche quest’anno hanno voluto riconoscere il loro appoggio all’iniziativa. Ben cinque le golose proposte cinematografiche in cartellone nella Sala di Corso Carlo Alberto, in programma tutti i giovedì sino al 13 marzo. Primo appuntamento con il film ESPIAZIONE, di Joe Wright con Keira Knightley, James McAvoy, e Vanessa Redgrave, già vincitore del Golden Globe, e che ha ottenuto ben sette nomination agli oscar 2008: Miglior film, Migliore attrice non protagonista per Saoirse Ronan, Migliore sceneggiatura non originale, Miglior fotografia per Seamus McGarvey, Miglior scenografia per Sarah Greenwood, Migliori costumi per Jacqueline Durran, Miglior colonna sonora originale per Dario Marianelli. Dal lunedì successivo, 17 marzo, poi, la declinazione totale della rassegna marchigiana si sposterà nella seconda Sala del Capoluogo, il Cinema Teatro Dorico, che già da vari anni ospita le iniziative dell’Associazione CGS, grazie al coinvolgimento attivo del Circolo ANSPI “Le Grazie”. In questa Sala, la rassegna proseguirà tutti i lunedì sino al 28 aprile con una piccola maratona di 6 titoli. In entrambe le Sale si è voluto puntare su proposte che andassero al di là della semplice proiezione e quindi riproporre la consolidata formula della presentazione della pellicola al pubblico e del successivo incontro-dibattito con gli spettatori al termine della proiezione (spettacolo unico ore 21:10).

Ancora una volta gli obiettivi privilegiati sono: dare uno schermo al Cinema di qualità, spesso penalizzato dalla distribuzione commerciale e assecondare il gusto di un pubblico attento e curioso di approfondire il discorso cinematografico; il tutto nell’ottica di un volontariato di taglio educativo che parte da giovani operatori culturali per arrivare ad altri giovani.

Il progetto “Sentieri di cinema”, di cui Frammenti della Biennale è da anni la rassegna di lancio, sviluppa inoltre ogni anno itinerari didattici in collaborazione con le scuole. Pertanto, alcuni eventi collaterali, arricchiscono il programma. Un primo appuntamento riguarderà gli studenti di Falconara, al cinema Excelsior, con il film fuori programma Rosso Malpelo, in programmazione dal 4 marzo, ove è in predicato la presenza del regista Pasquale Scimeca. L’evento di punta sarà però ad Ancona: la mattina di mercoledì 19 Marzo al cinema Italia è previsto l’incontro degli studenti del Liceo Scientifico “Galilei” e del Liceo “Rinaldini” con Andrea Molaioli, autore de La ragazza del lago, una delle migliori pellicole italiane alla Mostra di Venezia lo scorso settembre. Il regista sarà inoltre presente a Cupra Marittima la sera del 18 marzo – sempre per Frammenti dalla Biennale - per presentare anche al cinema Margherita il suo lavoro veneziano. Molaioli, che vanta origini familiari fabrianesi, ha già lavorato ad Ancona. Era infatti l’aiuto regista di Nanni Moretti ne La stanza del figlio.

I programmi specifici delle varie Sale aderenti alla rassegna ed ulteriori informazioni su trame e recensioni sono disponibili sul sito del Circuito: www.sentieridicinema.it

Il Segretario CGS Marche - Alberto Piastrellini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[ Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]

Condividi

________________________________________________

 

indietro

top