> Home > Chi siamo > Rassegne > Contatti

 

 

:: in evidenza

Pau ad Ancona e Cupramarittima

Il regista Enrico Pau sarà al cinema Italia di Ancona la sera di giovedì 27 novembre e la mattina successiva per presentare il suo film "Jimmy della collina" al pubblico di Cantiere Cinema e agli studenti del Liceo Scientifico  "Galilei" e del Liceo-Pedagogico "Rinaldini".
La proiezione serale di GIOVEDI' 27 è prevista alle ore 21:15.
La sera di Venerdì, nell'ambito della rassegna "Giovedì d'essai - progetto Sentieri di Cinema" l'autore sarà anche al cinema Margherita di Cupra Marittima, sempre per proiezione e dibattito.
Le iniziative del CGS Dorico vengono realizzate grazie alla collaborazione con il Comune di Ancona - Assessorati alla Pubblica Istruzione e Cultura.
 
cliccare sotto per Comunicato Stampa.


IL REGISTA ENRICO PAU, OSPITE IN ANCONA PER CANTIERE CINEMA
Giovedì 27, proiezione-incontro con il pubblico del film: Jimmy della collina
Venerdì 28, al mattino, si replica per gli studenti del Galilei e del Rinaldini

Il circuito CGS- ACEC, SENTIERI DI CINEMA, che da sempre e con continuità ha promosso nelle Marche incontri con protagonisti del mondo del cinema, propone un doppio “appuntamento con l’Autore” in due città della nostra regione.

Nell’ambito della rassegna CANTIERE CINEMA (Ancona, Cinema Italia) sarà infatti ospite il regista Enrico Pau con il film JIMMY DELLA COLLINA, giovedì 27 novembre (ore 21.15) con replica la mattina del 28, sempre al Cinema Italia, per una proiezione speciale dedicata agli studenti dei Licei anconetani G. Galilei e Rinaldini.

Sempre nella serata di venerdì, nell’ambito della rassegna “Giovedì d’essai - progetto Sentieri di Cinema” l’autore sarà anche al Cinema Margherita di Cupra Marittima, sempre per proiezione e dibattito.

Sin dal 2000, quando il Circuito è nato sotto l’egida della Regione MarcheSentieri di Cinema si distingue da iniziative analoghe legate soprattutto alla circuitazione di Cinema di qualità, proprio per la forte caratterizzazione educativo/formativa rivolta particolarmente ad un pubblico giovane. Caratterizzazione che spinge l’Associazione CGS ad organizzare continuamente Laboratori, stages, incontri con Autori e Corsi di formazione per gruppi giovanili e scuole; iniziative per cui si sottolinea la collaborazione con la Mediateca delle Marche e con gli Assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Ancona.

JIMMY DELLA COLLINA – IL FILM
 
Jimmy, diciassette anni, figlio di operai nella squallida cittadina industriale di Sarroch, in Sardegna. Un desiderio di fuga dalla realtà che lo circonda unito al miraggio dei soldi facili, destinano il ragazzo al crimine e al carcere minorile, fino ad una comunità di recupero. Il secondo lungometraggio del regista cagliaritano Enrico Pau (Pesi Leggeri), presentato a Locarno nel 2006 ed in seguito inserito nel catalogo del Festival di Giffoni, nel 2007, a partire dal romanzo di Massimo Carlotto e dalle esperienze reali dei ragazzi rinchiusi nel carcere minorile di Cagliari, affronta, senza pudori e senza deleterie cadute emozionali, la rabbia di un adolescente in ricerca e la vita dei giovani detenuti. Lo stile è asciutto, duro; corpi luce e spazi sono mostrati senza pudori, ma senza compiacimento. Il cast associa affianca ad attori professionisti, persone reali.
La pellicola ha meritato il Premio C.I.C.A.E./Arte & Essai al 59° Festival internazionale del Cinema di Locarno (2006); inoltre è stata candidata al Nastro d’Argento 2008 per il miglior sonoro in presa diretta
 
ENRICO PAU – IL REGISTA
 
Enrico Pau nasce a Cagliari, nel 1956.
Laureato in Lettere, insegna Italiano e Storia nelle scuole superiori.
Dopo alcune esperienze come regista e attore teatrale, nel 1980 inizia il sodalizio con Aldo Tanchis insieme al quale scrive una serie di trasmissioni radio, dirette e condotte dallo stesso Pau, per la sede Rai di Cagliari, il cortometraggio La volpe e l'Ape, presentato in vari festival nazionali e internazionali e trasmesso da Rai Tre nel corso del programma “Tema”, l’operetta musicale Il brutto anatroccolo, tratta dall’omonima favola di Andersen e musicata da Giorgio Gaslini e il documentario Storie di pugili, diffuso sulla rete satellitare “Planete” e presentato al Festival internazionale di Dublino.
Nel 2001 realizza L’anatema di Aquilino, videoritratto dello scrittore cagliaritano Aquilino Cannas, e dirige il suo primo lungometraggio Pesi leggeri, presentato in concorso al Viareggio Film Festival 2001 nella sezione “Lungometraggi italiani”.
 
Filmografia:
Il disertore - 1983 (attore)
Jimmy della collina – 2006 (Regia, sceneggiatura)
La volpe e l’ape – 1996 (Regia, sceneggiatura)
Pesi leggeri – 2001 (regia. Sceneggiatura e soggetto

[ Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]

Condividi

________________________________________________

 

indietro

top