> Home > Chi siamo > Rassegne > Contatti

 

 

:: in evidenza

TROPICITTA' 2009

 

 

GIOVEDI' 2 LUGLIO, all'arena Italia di Ancona, avrà inizio la kermesse estiva di TROPICITTA', giunta quest'anno alla sua 22.ma edizione.

Ad inaugurare la stagione una serata speciale, dedicata al film KATYN di Andrzej Wajda, organizzata grazie ad una collaborazione tra Cinecircoli Giovanili Socioculturali CGS Dorico e Circolo Culturale Miguel Manara.

Il prezzo del biglietto sarà mantenuto come lo scorso anno: interi 5 euro, ridotti 4 euro e 3 euro per tutti nelle serate di SpazioAzzurro.

Il programma fino al 10 agosto è consultabile su questo sito cliccando in alto a sinistra sul link TROPICITTA'.

Per il comunicato stampa cliccare invece qui sotto.



Torna, ad Ancona, il Cinema sotto le stelle
TROPICITTÀ 2009: SI PARTE DAL PROSSIMO GIOVEDÌ 2 LUGLIO
In programma 41 film sino al 10 agosto per ripercorrere insieme la stagione cinematografica 2008-2009

Se l’estate metereologica tarda ad arrivare, puntuale ai blocchi di partenza torna TROPICITTÀ, la consueta maratona estiva di Cinema all’Arena Italia di Ancona, che da 22 anni illumina la passeggiata estiva di Corso Carlo Alberto e anima le serate degli anconetani.

41 i titoli in cartellone a partire da giovedì 2 luglio sino al 10 agosto; poi un nuovo programma, che sarà distribuito dalla fine di luglio, accompagnerà le serate anconetane sino alla fine dell’estate.

La rassegna, pensata principalmente per un pubblico di famiglie, ma con alcune proposte un po’ più mirate che strizzano l’occhio alla programmazione invernale d’essai, è organizzata, come di consueto, dall’Associazione di volontariato culturale CGS Dorico in collaborazione con il Comitato Regionale Marche CGS (Cinecircoli Giovanili Socioculturali) e si avvale del patrocinio del Comune di Ancona e di quello ella Regione Marche, oltre, ovviamente alla partecipazione dell’Opera Salesiana di Ancona.

Per la 22a edizione si sono voluti proporre, accanto alla consueta programmazione, due eventi cinematografici: il primo, in occasione dell’inaugurazione della manifestazione, giovedì 2 luglio, sarà la proiezione del film KATYN di Andrzej Wajda, in una serata organizzata in collaborazione con il Centro Culturale Miguel Mañara di Ancona.
Inoltre il 28 luglio, grazie ad un nuovo circuito distributivo inaugurato lo scorso inverno in collaborazione con ACEC Marche (Associazione Cattolica Esercenti Cinema), sarà proiettato il film-opera LA BOHEME, in prima visione.

Ancora una volta si è voluto giocare con il pubblico proponendo una riflessione comune per tutte le pellicole che costituiscono il programma della rassegna, attraverso il titolo R(i)Esistenze,
allusione che richiama situazioni narrative di “ritorno” del personaggio, reale o immaginario, che, travalicando i confini della sua esistenza, ritorna, magari dopo la sua morte, vera o presunta che sia.
Così nelle soap-operas o nei fumetti gli sceneggiatori “riesumano”, a beneficio dello script e degli ascolti, personaggi ed attori che, in qualche maniera sono riusciti a catalizzare l’attenzione del pubblico…E il Cinema consente molte rinascite, tanto che la schiera dei revenants è più folta del cast di un film di George Romero. Può, ad esempio, donare una vita di celluloide ad un personaggio letterario (è il caso di pellicole come The Reader – A voce alta; Revolutionary Road; Il curioso caso di Benjamin Button, Disastro a Hollywood; Questioni di cuore; Io & Marley), del teatro (Il dubbio; La Bohème), dei fumetti (X-Men le origini: Wolverine), della realtà storica (Katyn; Che; Frost/Nixon – Il duello; Houdini – L’ultimo mago). Può giocare con meta-riesistenze, pescando modelli e caratteri da culture e memorie collettive, riadattandole all’occorrenza (Bolt – Un eroe a quattro zampe; Inkheart – La leggenda di cuore d’inchiostro)…
Ma la “i” tra parentesi del titolo allude anche ad un altro possibile livello di lettura, associato all’idea altrettanto classica negli intrecci narrativi della “resistenza”, che ritroviamo in molte storie (Che; X-Men le origini: Wolverine; The millionaire; Gran Torino; State of Play…), e che si adatta molto bene alla sopravvivenza di luoghi e manifestazioni dedicate al Cinema e allo spettacolo (riprodotto e dal vivo) in generale, in un contesto storico segnato dalla crisi economica, dalle ristrettezze del mercato e da una crescente volontà di implementare la visione casalinga dei prodotti mediali a discapito della loro fruizione come eventi aggregativi.
Ovviamente, come solo in parte è stato suggerito dalle poche righe di cui sopra, i due livelli di lettura possono incrociarsi e giustapporsi offrendo agli spettatori curiosi la possibilità di (ri)leggere la passata stagione cinematografica sotto una doppia lente, che sveli possibili interpretazioni.
A tutti gli altri rimane il piacere di un cartellone intrigante, che offre la possibilità di ripescare, ad un prezzo, perché no, interessante, quelle pellicole “perse” nei mesi invernali e primaverili.

Una attenzione particolare, infatti, è stata data ai prezzi contenuti, che consentono la massima fruizione al pubblico, anche alle famiglie più numerose, grazie al rinnovato accordo con l’Opera Salesiana di Ancona, che ha permesso di mantenere inalterato il costo dei biglietti, fissato in Euro 5,00 per i biglietti interi e in Euro 4,00 per i ridotti (vale, naturalmente la tessera AGIS), mentre, nelle serate del mercoledì, caratterizzate dalla sigla: Spazio Azzurro (che contrassegna i film programmati per i più piccoli) l’ingresso per tutti è fissato in Euro 3,00.

Ricordiamo che Tropicittà, è solo la punta dell’iceberg di una serie di iniziative anche formative e di aggiornamento legate al mondo della comunicazione audiovisiva, curate dal Comitato Regionale Marche CGS, che per l’estate 2009, nell’ambito del Circuito Regionale “Sentieri di Cinema” propone altre Arene nel contesto marchigiano (Senigallia, San Severino Marche), ed alcuni Corsi e Laboratori in collaborazione con l’Associazione Nazionale CGS: a Pesaro, in occasione del Festival del Nuovo Cinema; ad Arcinazzo (Roma); a Giffoni-Valle Piana (SA) durante il Festival del Cinema per ragazzi; a Venezia, durante la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

[ Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]

Condividi

________________________________________________

 

indietro

top