> Home > Chi siamo > Rassegne > Contatti

 

 

:: in evidenza

Susanna Nicchiarelli ad Ancona

La regista Susanna Nicchiarelli sarà ospite della rassegna FRAMMENTI DI FESTIVAL ad Ancona GIOVEDI' 11 MARZO (e VENERDI' 12 MARZO per le scuole) quando presenterà il suo COSMONAUTA, premiato a Venezia 66 con la LANTERNA MAGICA CGS oltre che con il premio per il miglior film della sezione "Controcampo Italiano". 

La regista, classe 1975, che nel film interpreta il personaggio di Marisa, energica e nel contempo disillusa militante comunista anni '60, al suo primo lungometraggio prodotto da RAI e FANDANGO, è nella foto a lato durante la premiazione alla Mostra del Cinema lo scorso settembre.

La proiezione di COSMONAUTA e l'incontro con il pubblico avranno luogo al CINEMA ITALIA di Ancona a partire dalle ore 21:15

MOTIVAZIONI DEL PREMIO "LANTERNA MAGICA" A COSMONAUTA:

“La pellicola mette in scena una storia in cui i giovani sono assoluti protagonisti. Il film, opera prima di una giovane regista, sottolinea l’importanza di seguire i propri ideali e valori quali la solidarietà, l’attenzione per i più deboli e la voglia di giustizia. Anche lo stile narrativo, fresco e originale, sembra indicare nella “voglia di volare” lo specifico giovanile di tutte le epoche, rilanciando nel contempo l’impegno politico come luogo del sogno”

Clicca sotto per ulteriori informazioni sulla regista e per il COMUNICATO STAMPA.



LA REGISTA SUSANNA NICCHIARELLI OSPITE A FRAMMENTI DALLA BIENNALE

Giovedì 11, al Cinema Italia, incontrerà il pubblico dopo la proiezione del film: Cosmonauta

E venerdì mattina si replica per gli studenti.

 

Primo ospite, dei tre previsti per l’edizione anconetana di Frammenti dalla Biennale – Frammenti di Festival (22° edizione), la giovane regista romana, Susanna Nicchiarelli, sarà ad Ancona al Cinema Italia il prossimo giovedì 11 marzo (spettacolo ore 21.15) e la mattina di venerdì 12 (proiezione per le scuole) in occasione della presentazione del film COSMONAUTA, in programma, nell’ambito della rassegna a cura dei Cinecircoli Giovanili Socioculturali (CGS Dorico e Marche), in collaborazione con l’ACEC Marche (Circuito Sentieri di Cinema).

Il film, presentato alla 66° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, nella Sezione “Controcampo italiano”, ha raccolto il favore del pubblico e della critica, per la semplicità del linguaggio e la sapiente ironia con la quale descrive le illusioni dei giovani protagonisti.

La storia è quella della quindicenne Luciana, “comunista fin dalla nascita”, che cresce col mito della prima cosmonauta russa tra i piccoli traumi dell’adolescenza e le prime rivendicazioni “femministe” all’interno della locale sezione del partito.

Il film – ha dichiarato la trentaquattrenne regista romana - cerca di andare al di là della mera ricostruzione storica, che rischiava di apparire fine a se stessa e didascalica. La volontà era invece proprio quella di raccontare, attraverso un’ambientazione così particolare, una specie di favola senza tempo, dove i sogni di conquista dei cosmonauti s’incrociassero con quelli dei ragazzi, ricreando quell’atmosfera di fascinazione e d’incanto tipica degli anni dell’adolescenza”.

Film di formazione, il lungometraggio d’esordio di Susanna Nicchiarelli, ha il pregio di raccontare con humor garbato, non solo disillusioni e incertezze di un periodo storico italiano ben definito e ricostruito, ma anche una vicenda umana che restituisce completamente come “bisogna imparare a fare i conti con la sconfitta per poter davvero cominciare a crescere”.

Accanto al Premio “Controcampo italiano”, il film ha ricevuto anche il Premio Lanterna Magica, assegnato dalla Giuria CGS, con la seguente motivazione; “La pellicola mette in scena una storia in cui i giovani sono assoluti protagonisti. Il film, opera prima di una giovane regista, sottolinea l’importanza di seguire i propri ideali e valori quali la solidarietà, l’attenzione per i più deboli e la voglia di giustizia. Anche lo stile narrativo, fresco e originale, sembra indicare nella “voglia di volare” lo specifico giovanile di tutte le epoche, rilanciando nel contempo l’impegno politico come luogo del sogno”.

La riflessione proposta dalla pellicola sarà oggetto di adeguato approfondimento grazie alla presenza della stessa regista (qui anche co-sceneggiatrice e interprete), che dialogherà con il pubblico in Sala, dopo la proiezione serale dell’11; mentre, la mattinata successiva, incontrerà alcuni gruppi di studenti dei Licei “G. Galilei” e “C.Rinaldini” della città di Ancona.

L’ennesima esperienza in continuità con le tante altre analoghe, che da oltre dieci anni, proprio grazie a Frammenti dalla Biennale, hanno palesato il crescente interesse del mondo della Scuola verso iniziative mirate alla scoperta e all’approfondimento del linguaggio-immagine.

Prossimi ospiti della rassegna: il giovane regista di origine urbinate Marco Campogiani che il 22 marzo presenterà al cinema Dorico il suo film “La cosa giusta”, reduce dal festival di Torino, e il veterano Paolo Benvenuti atteso il prossimo 9 aprile sempre al Dorico per “Puccini e la fanciulla”.

 

 

Susanna Nicchiarelli è nata a Roma nel 1975. Dopo essersi laureata in filosofia, ha perfezionato i suoi studi alla Scuola Normale Superiore di Pisa.
Nel 2003 si è diplomata in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Autrice, sceneggiatrice e talvolta anche attrice, ha diretto numerosi cortometraggi e documentari e un mediometraggio di finzione, che sono stati selezionati per numerosi e prestigiosi festival in Italia e all’estero, nonché trasmessi dalla Rai, da Stream e da Tele+.
Tra i documentari ricordiamo: Ca Cri Do Bo (I diari della Sacher), prodotto da Nanni Moretti per RAI, Tele+ e Canal Plus, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, e Il terzo occhio, acquistato da Tele+.
Susanna Nicchiarelli ha inoltre curato le riprese de il backstage de Il Caimano di Nanni Moretti (Festival di Cannes 2006).
Del 2009 è invece il suo lungometraggio Cosmonauta, con Claudia Pandolfi e Sergio Rubini, che, presentato alla 66a Mostra di arte cinematografica di Venezia, ha ottenuto grande consenso di pubblico e critica, aggiudicandosi il premio come miglior film della sezione “Controcampo” italiano.

FILMOGRAFIA

2009
Cosmonauta, 35mm, colore, 85′; prodotto da Fandango in collaborazione con Rai Cinema, miglior film della sezione “Controcampo” alla Mostra del Cinema di Venezia

2008
L’ultima sentinella, digital, colore con inserti in b/n e animazioni, 52’; prodotto da Vivo film e Nicchia film

2006
backstage de Il Caimano di Nanni Moretti, prodotto da Sacher Film

2005
Giovanna Z. una storia d’amore, 16mm/minidv, colore,15’; prodotto da Nicchia Film in collaborazione con Sky. Finalista ai Nastri d’Argento sezione cortometraggi 2005, menzione speciale a Luciano Scarpa come attore protagonista

2004
Uomini e Zanzare, digital, colore, 62’; prodotto dal Centro sperimentale di Cinematografia.

2003
Il Terzo Occhio, digital, colore, 52’; prodotto dalla Pupkin Production in collaborazione con Tele+, distribuito da Fandango

2002
l linguaggio dell’amore, 35 mm, colore, 15’; prodotto dalla Scuola Nazionale di Cinema. Festival Internazionale di Rotterdam 2003
La Madonna nel frigorifero, digital, 13’; prodotto da Nicchia Film

2001
Ca Cri Do Bo (I diari della Sacher), digital, colore, 24’; prodotto da Sacher Film. Mostra del Cinema di Venezia 2001, sezione Nuovi Territori
Buon Compleanno, 35 mm, 6’; prodotto dalla Scuola Nazionale di Cinema;
Che Vergogna, digital, 5’; prodotto dalla Scuola Nazionale di Cinema

2000
L’Artista, 16mm/35mm, 7’; prodotto da Nicchia Film
My Little Man (Il mio piccolo uomo), digital, colore, 6’

[ Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]

Condividi

________________________________________________

 

indietro

top