> Home > Chi siamo > Rassegne > Contatti

 

 

:: in evidenza

Italia e Gabbiano: presentazione 20 SIGARETTE

Giovedì 16 settembre Amadei e Colangeli  PRESENTANO 20 SIGARETTE AL CINEMA ITALIA, ad Ancona. Venerdì 17 al GABBIANO di Senigallia ci sarà anche Orsetta De Rossi

TUTTE FOTO DELLA SERATA DI ANCONA SU FACEBOOK - CGS DORICO (clicca sull'icona a sinistra)

Una serata di eccezionale unicità, quella del prossimo giovedì 16 settembre, ad Ancona, quando, a partire dalle ore 21,15, presso il Cinema Italia, avrà luogo una proiezione-evento del film: 20 SIGARETTE, alla presenza del regista, Aureliano Amadei (nella foto a fianco assieme ai responsabili del CGS MARCHE durante la Mostra di Venezia) e dell'attore Giorgio Colangeli ("Pasolini, un delitto italiano", "L'aria salata", "Marpiccolo", "La nostra vita").

Il film, vincitore del Premio Controcampo alla 67° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, racconta, dalla soggettiva del regista, l’attentato di Nassirya (Amadei si trovava esattamente sul luogo dell’evento in occasione dei sopralluoghi per un documentario curato dal regista Stefano Rolla che morì a seguito dell’esplosione). Il regista, tra l'altro, è anche l'autore del libro "20 sigarette a Nassirya" da cui il film è tratto.
"E' un bellissimo film, molto vero, molto intenso, molto coinvolgente”, ha commentato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, all’uscita da una proiezione romana della pellicola dove si era recato in compagnia della Signora Clio. “Il protagonista mi sembra bravissimo”, ha detto poi il Presidente al regista, trovandosi d’accordo con la Giuria di Controcampo che, oltre ha premiare il film, ha conferito a Vinicio Marchioni la menzione per il miglior attore.
20 SIGARETTE è distribuito da Cinecittà Luce e in questi mesi sarà accompagnato dal cast e dal regista attraverso una speciale tournée che intende incontrare il pubblico italiano per meglio veicolare il messaggio del film.
Ad Ancona, grazie al lavoro della Responsabile della società cinematografica EFFECINEMATOGRAFICA e alla collaborazione con CGS Marche e ACEC Marche – Progetto “Sentieri di Cinema”, il pubblico avrà modo di incontrare un protagonista della pellicola e approfondire le tematiche presentate, nel corso di un dibattito che avrà luogo al termine della proiezione.

Presentazione e dibattito successivo saranno a cura dei responsabili del Circuito “Sentieri di Cinema”, appena tornati dalla kermesse veneziana.

L'iniziativa verrà replicata la sera di VENERDI' 17 Settembre al Cinema Gabbiano di Senigallia, ove ad Amadei si affiancherà Orsetta De Rossi.

Nella foto in basso, Aureliano Amadei tra Vinicio Marchioni e Carolina Crescentini: i tre raccolgono gli applausi del pubblico alla presentazione ufficiale del film in Sala Grande a Venezia.



[ Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]

Condividi

________________________________________________

 

indietro

top