> Home > Chi siamo > Rassegne > Contatti

 

 

:: in evidenza

TROPICITTA' 2011

Al via la 24.ma edizione della rassegna estiva TROPICITTA', proposta di cinema all'aperto all'arena Italia di Corso Carlo Alberto di Ancona che inizierà Domenica 26 giugno e sarà, come consueto, divisa in due parti.

Il programma della prima parte è consultabile cliccando sul link in alto, ove è possibile visionare anche la locandina della manifestazione.

Il programma della seconda parte sarà reso noto a fine luglio

BUONA ESTATE A TUTTI.

 

cliccare sotto per il COMUNICATO STAMPA



Comunicato Stampa

 Fra una settimana al via la 24a edizione della popolare rassegna cinematografica estiva targata CGS

DAL PROSSIMO WEEK END RITORNA: TROPICITTÀ

Fra “Incursioni & Trasparenze”, brilla il Cinema all’Arena Italia di Ancona

 

41 pellicole da gustarsi sotto il cielo estivo!

42 serate già programmate sino al 6 agosto (poi un nuovo calendario aggiornerà il carnet accompagnando la fine dell’estate sino all’inizio della nuova stagione cinematografica autunnale con nuove proposte d’essai).

Sono questi i numeri della nuova edizione di Tropicittà, che doppia, quest’anno la boa del 24° anno consecutivo.

Un appuntamento atteso e apprezzato delle serate estive anconitane, soprattutto in quella vivace particella del tessuto cittadino, nonché animato “laboratorio di convivenza multiculturale” che è il Quartiere “Piano San Lazzaro”.

Nata proprio in questo contesto, nel 1988 quale iniziativa tesa a rilanciare la riqualificazione del contesto urbano promuovendone eccellenze ed opportunità anche commerciali, Tropicittà, ha da subito attecchito nel cuore degli anconitani, concretizzandosi come originale proposta per un target di famiglie (non a caso un giorno alla settimana – SpazioAzzurro - è sempre dedicato ai più piccoli con una particolare attenzione al costo del biglietto), cui, nel tempo, si sono aggiunte proposte più golose che strizzano l’occhio alla programmazione autunnale ed invernale più spostata sul versante dell’essai (come ad esempio: Cantiere Cinema; Frammenti di Festival o tutti i singoli Eventi del Circuito regionale CGS-ACEC: Sentieri di Cinema).

E proprio l’Associazione CGS Dorico (Cinecircoli Giovanili Socioculturali), firma questa 24a edizione, in collaborazione con la Sezione regionale Marche CGS e con il patrocinio del Comune di Ancona (Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali) ed il sostegno logistico dell’Opera Salesiana di Ancona, proponendo il Cinema come spazio dell’incontro, luogo della socializzazione e perpetuando una modalità di visione partecipata che l’offerta home video, pay per view, film in streaming (ma anche la cultura dei multiplex) stanno lentamente trasformando in visione individuale o fruizione “mordi e fuggi”.

Per l’edizione n. 24 di Tropicittà si è voluto riproporre un titolo che, come un fil rouge lega e accompagna in una sorta di percorso ideale, tutte le maggiori attrazione della recente stagione cinematografica; quest’anno la scelta è caduta su: “Incursioni e Trasparenze”.

L’incursione è quella ambivalente tra Realtà e Cinema; quella di un Cinema che lavora sul reale con vis di denuncia sociale (Gangor, Tatanka, Vallanzasca, Wall street…); un Cinema che vuole da sempre entrare nei territori delle domande ultime dell’uomo (The tree of life, Hereafter); un Cinema che posa lo sguardo sui territori della comunicazione (Boris - Il film, Il discorso del Re, The Social Network…). Incursione è anche l’intrusione negli spazi mentali narrata in pellicole come Source Code, Inception e Limitless . E che dire della compenetrazione invasiva fra generi cinematografici e altre forme espressive testimoniate da Passione, 127 ore, Il cigno nero, Tamara Drewe?

Incursioni che spesso ben si sposano con la dimensione della trasparenza che, oltre ad essere una caratteristica della luce di cui il Cinema è fatto, rivela la capacità metaforico-poetica della settima arte. Un Cinema povero di mezzi, ma ricco di significati, che si lascia attraversare per evocare idee e sentimenti (Angéle et Tony, Another Year, In un mondo migliore); ma trasparenza è anche l’opzione per la leggerezza del tessuto narrativo che sembra essere la cifra dell’ultima commedia corale all’italiana: Maschi contro femmine; Femmine contro maschi; La vita facile; Qualunquemente; Che bella giornata; Amici miei; Immaturi; Manuale d’amore 3; Nessuno mi può giudicare. E la riflessione potrebbe proseguire ancora a cavallo fra i diversi generi proposti.

Nella predisposizione del cartellone si è voluto, ancora una volta, caratterizzare i giorni della settimana con proposte mirate: Lunedìessai; Martedì e VenerdìCinema italiano; MercoledìSpazioAzzurro, consueto appuntamento per piccini e famiglie a prezzo popolare; Giovedìaction, noir e thriller e DomenicaOscar!

Come ogni anno si è cercato, d’accordo con l’Opera Salesiana di Ancona ed il Cinema Italia, di contenere i costi di accesso per favorire una più ampia partecipazione di famiglie e gruppi di giovani, soprattutto il mercoledì, allorquando si ripete l’iniziativa più che decennale dello SpazioAzzurro, micro rassegna dedicata ai più piccoli con un programma appositamente pensato (biglietto unico: 3,00 euro). Per tutte le altre serate i prezzo dei biglietti è: 5,00 Euro (interi) e 4,00 Euro (ridotti ).

Ricordiamo che Tropicittà, che per la città di Ancona rappresenta solo un consueto appuntamento estivo locale, in realtà è solo una delle varie proposte regionali cinematografiche targate CGS-ACEC “Sentieri di Cinema”, che per l’estate 2011 offre anche un ampio ventaglio di proposte didattiche e formative che porteranno gruppi di giovani giovanissimi ed operatori del Circuito e dell’Associazione CGS ai Festival di Pesaro, Giffoni, Venezia, ma anche ad altri Corsi estivi in collaborazione con l’Associazione nazionale CGS).

Tutti gli Spettacoli avranno inizio alle ore 21.30; In caso di pioggia gli spettacoli si svolgeranno all’interno del Cinema Italia. Il parcheggio presso il Campo Sportivo dei Salesiani, in Via Don Bosco, verrà chiuso ogni sera al termine dello spettacolo. 

Per informazioni:

CINEMA ARENA ITALIA

C.so Carlo Alberto, 79 – Ancona

Tel. 071/2810262

[ Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]

Condividi

________________________________________________

 

indietro

top