> Home > Chi siamo > Rassegne > Contatti

 

 

:: in evidenza

L'opera prima di Mateo Zoni

EVENTO al Cinema Loreto di Pesaro
Martedì 22 Maggio – ore 21

"Ulidi piccola mia" di Mateo Zoni

Il cinema Loreto, nell'ambito del circuito SENTIERI DI CINEMA, partecipa alla distribuzione mirata del film nelle sale italiane. Il tour della pellicola, che ha ottenuto il Patrocinio della Coordinamento Nazionale delle Case per Minori e dell'Unione Comunità di Tipo Familiare per Minori di Roma e Lazio, è partito lo scorso 4 maggio da Parma per toccare 13 città italiane.

Ulidi piccola mia è la storia vera di Paola, quasi 18 anni, e dei suoi quattro anni passati in una comunità per adolescenti; la storia delle ragazze che vivono con lei, del rapporto complicato e tenero con i genitori; la storia dei suoi amici e della sua terapia. Il racconto colorato, ironico e sincero di un disagio, di brutte ferite e di una crescita; e dello strano stupore che lascia la paura quando la si affronta.
Mateo Zoni entra nel mondo delle comunità di accoglienza filmando un tema e un'esperienza difficili, con un cinema dall'approccio documentario, partecipe e privo di preconcetti, grazie anche a un ritratto femminile memorabile: una ragazza capace di abbattere il muro di comunicazione della malattia con un'energia disarmante, e coinvolgente, offrendo una visione del disagio mentale - troppo spesso vissuto come problema da isolare e nascondere – come una questione aperta e condivisibile senza timori e tabù.

Il film è stato presentato all'ultima edizione del Torino Film Festival.



[ Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]

Condividi

________________________________________________

 

indietro

top