> Home > Chi siamo > Rassegne > Contatti

 

 

:: in evidenza

PREMIO PERCORSI CREATIVI a Giffoni

La giuria CGS Ragazzi dei Cinecircoli Giovanili Socioculturali per la Sezione GENERATOR +13, assegna il Premio “Percorsi Creativi 2012” al film

MILO di Berend e Roel Boorsma



La giuria dei ragazzi del Progetto “ La Bottega Digitale” per la sezione GENERATOR +13 assegna il Premio “La Bottega Digitale” al film:

THE FOSTER BOY-Der Verdingbub
di Markus Imboden



Il PREMIO "PERCORSI CREATIVI", frutto del lavoro della giuria CGS formata da 15 ragazzi (fascia 12-14 anni) di Ancona, Macerata, Alassio e Firenze, è coordinata dallo staff di Sentieri di Cinema e guidata da un gruppo di giovani di Ancona di 16-17 anni.

Il PREMIO “LA BOTTEGA DIGITALE” è assegnato da un gruppo di ragazzi delle scuole medie del Municipio Centro Storico di Roma coordinati dai responsabili nazionali del CGS.

Il 23 luglio, si sono conclusi i due Corsi di Formazione su "Cinema, Didattica e produzione video" per docenti ed educatori e su "Linguaggio e produzione audiovisiva" per i più giovani promossi in collaborazione con il CGS Nazionale.


MOTIVAZIONI DEI PREMI CGS al GFF 2012

PREMIO CGS "PERCORSI CREATIVI"

MILO
di Berend e Roel Boorsma

"Perché, attraverso una storia originale e ben scritta, affronta le tematiche dell’apparenza e dell’accettazione di sé, assai vicine alla sensibilità degli adolescenti contemporanei, senza scadere in luoghi comuni o in prevedibili soluzioni narrative e perché si collega in modo intrigante al filo conduttore del festival.
La qualità della regia e delle interpretazioni degli attori rende l’opera stimolante e capace di suscitare curiosità e riflessioni attraverso l’uso di modalità espressive comprensibili ed apprezzabili anche da un pubblico di giovanissimi.
"

 

PREMIO CGS “LA BOTTEGA DIGITALE”

THE FOSTER BOY-Der Verdingbub
di Markus Imboden

"Perché affronta tematiche troppo spesso ignorate come lo sfruttamento minorile, le violenze gratuite, l’affermazione personale a tutti i costi; critica ipocrisie e ingiustizie, giovinezze rubate, rappresentando le difficoltà dei ragazzi, ma anche descrivendo il sogno di chi vuole trovare la sua felicità nella musica. Intendiamo premiarlo anche per l’impatto emotivo che ha provocato in tutti noi, grazie alle immagini forti avvolte in un’atmosfera fredda e distaccata."

[ Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]

Condividi

________________________________________________

 

indietro

top