> Home > Chi siamo > Rassegne > Contatti

 

 

:: in evidenza

Dipaola presenta L'APPARTAMENTO AD ATENE

SABATO 29 SETTEMBRE ore 21:15 presentazione al CINEMA ITALIA di Ancona del film  L'APPARTAMENTO AD ATENE, in PRIMA NAZIONALE.

Presenti il regista Ruggero Dipaola e il tredicenne protagonista Vincenzo Crea.

L'iniziativa è una collaborazione tra Cinema Italia, Effecinematografica e Sentieri di Cinema.

Per ingressi a prezzo ridotto scaricare il coupon su  www.cinemaitaliaancona.it


Cliccare sotto per info sul film e sugli ospiti.



Sinossi

Nel 1943, ad Atene, un appartamento viene requisito per ospitare un ufficiale tedesco. Nell’appartamento vivono gli Helianos, una coppia di mezza età un tempo agiata. Hanno un ragazzo di dieci anni, animato da melodrammatiche fantasie di vendetta, e una bambina di dodici. Con l’arrivo del capitano Kalter, tutto è cancellato. Metodico, ascetico, crudele, Kalter è un dio-soldato che impone il terrore. E gli Helianos si sottomettono, remissivi. Sono servi, adesso, senza altra identità che la loro acquiescenza. La volontà del dio-soldato è il loro unico assillo. L’appartamento li avvolge come un’epidermide. Poi, di colpo, l’assenza. Il padrone parte per la Germania, e i servi scoprono che la libertà non ha alcun senso, che la tortura continua. Quando Kalter torna, è un sollievo. E’ cambiato: più gentile, indulgente. Di un’indulgenza che disorienta. Ma è un fragile equilibrio. Correnti sotterranee di odio agiscono in segreto e preparano un’agghiacciante vendetta.

Tratto dal romanzo “Apartment in Athens” di Glenway Wescott.

Ruggero Dipaola - Nato a Brescia, vive a Roma dal 1999. Diplomato in regia presso l'Istituto di Scienze Cinematografiche ed Audiovisive di Firenze, è laureato in giurisprudenza ed esercita la professione di avvocato. Ha realizzato sei cortometraggi, tra cui La Madre (Premio Speciale Nastro d'Argento). APPARTAMENTO AD ATENE è il suo primo lungometraggio.

 

 

 

 

 

 

 

Vincenzo Crea - Vincenzo Crea nasce a Roma il 18 maggio del 1999 e si avvicina spontaneamente al mondo artistico assecondando un suo innato desiderio. Fa la sua prima esperienza nel 2010 nella serie televisiva “Distretto di Polizia” nel ruolo del protagonista. Ha realizzato il doppiaggio del film “We want sex” per la Technicolor diretto da Ludovica Modugno. Ha recitato nel ruolo di co-protagonista nel film “Appartamento ad Atene” opera prima di Ruggero Dipaola, tratta dall’omonimo romanzo di Glenway Wescott. Ha partecipato alla fiction “Tredicesimo Apostolo” diretta da A. Sweet e alla serie televisiva “RIS” per la TAO DUE FILM.


[ Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]

Condividi

________________________________________________

 

indietro

top