> Home > Chi siamo > Rassegne > Contatti

 

 

:: in evidenza

Ascoli: Giobbe Covatta presenta IL SOLE DENTRO

ASCOLI - Monticelli

Lunedì 6 maggio, ore 21.00 presso il Cinecircolo “Don Mauro-Nel corso del tempo” incontro con Giobbe Covatta in occasione della proiezione de “Il sole dentro” di Paolo Bianchini

clicca sotto per ulteriori informazioni



GIOBBE COVATTA OSPITE DEL CINECIRCOLO DI MONTICELLI

Lunedì 6 maggio, ore 21, dialogo e dibattito dopo la proiezione del film “Il sole dentro”

Grande appuntamento lunedì 6 maggio, ore 21.00 presso il Cinecircolo “Don Mauro-Nel corso del tempo” con la presenza di Giobbe Covatta in occasione della proiezione de “Il sole dentro” (2012, 100') di Paolo Bianchini con Angela Finocchiaro, Francesco Salvi, Diego Bianchi, Gaetano Fresa, Fallou Kama e lo stesso Giobbe Covatta. L’attore, comico e testimonial di Amref e Save the children, sarà presente in sala per un dibattito al termine della proiezione per approfondire alcuni dei temi affrontati nel film di Bianchini che è tratto dalla vera storia di Yaguine Koita e Fodè Tounkara, due adolescenti guineani che scrivono, a nome di tutti i bambini e i ragazzi africani, una lettera indirizzata “alle loro Eccellenze, i membri responsabili dell’Europa“, chiedendo aiuto per avere scuole, cibo e cure. Con la preziosa lettera in tasca Yaguine e Fodè si nascondono nel vano carrello di un aereo diretto a Bruxelles. Inizia così il loro straordinario viaggio della speranza. Quando l’aereo atterra a Bruxelles, un tecnico scopre abbracciati i corpi assiderati di Yaguine e Fodè, accanto alla lettera indirizzata “Alle loro Eccellenze”. La loro storia si incrocia, dieci anni dopo, con un altro viaggio, questa volta dall’Europa all’Africa, fatto da altri due adolescenti ed il loro pallone. Entrambi i ragazzi sono vittime del mercato dei bambini calciatori, dal quale stanno fuggendo. Attraversano tutto il deserto con solo un po' di pane e una bottiglietta d'acqua, e dopo 3 mesi arrivano finalmente ad N'Dula.

Il film è stato riconosciuto come "film di interesse culturale" da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha ricevuto il patrocinio di UNICEF, Save the Children, Comunità di Sant'Egidio, Figc e Agiscuola. Premiato al Festival di Giffoni 2012 nella sezione +10 Premiato al 22° Scrittura e Immagine Chieti Film Festival.

L’accesso alla è riservato ai soci (ci si può associare ad inizio serata).

Il film di Bianchini sarà anche proiettato lunedì mattina (ore 9.15, con replica martedì) per gli studenti della scuola media “Luciani” in collaborazione con la Camera Minorile Picena che nella scuola secondaria di primo grado sta portando avanti un percorso sulla legalità e sui diritti dei minori. Sarà presentato, oltre che dai componenti della Camera Minorile, anche dagli esperti di cinema Marcello Lucadei e Luca Celani e dal prof. Antonio Tortorella, già dirigente scolastico della Scuola media “D’Azeglio”.

[ Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]

Condividi

________________________________________________

 

indietro

top