> Home > Chi siamo > Rassegne > Contatti

 

 

:: in evidenza

LANTERNA MAGICA CGS 2013

La Giuria C.G.S. – Cinecircoli Giovanili Socioculturali, in collaborazione con il Comitato per la Cinematografia dei Ragazzi CCR, assegna il Premio “Lanterna Magica” all’opera più vicina per tematiche e linguaggi al mondo giovanile contemporaneo, alla pellicola.

L'INTREPIDO di Gianni Amelio

con la seguente motivazione:

per la capacità di raccontare un rapporto salvifico padre-figlio evitando gli schemi moralistici e fin troppo corteggiati dal cinema nazionale, in un contesto di crisi e di “liquidità”  degli affetti e delle relazioni umane.

Il regista si serve di un linguaggio moderno senza dimenticare l’eredità del grande cinema del passato; rimangono evidenti, senza essere invadenti, rimandi a Keaton Chaplin e De Sica. Di quest’ultimo si apprezza un rinvio alla Milano del “Miracolo” dove è dalla periferia che si riaccendono le speranze. .

La narrazione, discreta e significativa, si apprezza tanto più per la soavità nel trattare tematiche forti con equilibrio stilistico e di tono.

Foto in alto: Alberto Piastrellini, presidente della giuria della Lanterna Magica 2013 consegna il premio alla dirigente RAI Cecilia Valmarana. Foto sotto: da sinistra Candido Coppetelli (presidente CGS), Cecilia Valmarana (RAI CInema), Fabio Sandroni (incaricato Venezia del Consiglio Direttivo CGS).

Cliccare su LEGGI TUTTO per la foto del Premio.



[ Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]

Condividi

________________________________________________

 

indietro

top