> Home > Chi siamo > Rassegne > Contatti

 

 

:: in evidenza

VERDI 2.0.0 ad Ancona

MERCOLEDI 9 OTTOBRE alle 21.15 al
CINEMA TEATRO ITALIA
di Ancona
 
CONCERTO SPETTACOLO
VERDI 2.0.0
 
i ragazzi del lab-teatro-video C.G.S. Dorico e dell’orchestra MiniArmonica di Zonamusica
brindano a GIUSEPPE VERDI  nel bicentenario della nascita interpretando la sua musica e i suoi personaggi
La festa è aperta a tutti !!
 
ingresso libero
serata solidale per il tetto della chiesa dei salesiani. (cliccare sotto per il comunicato stampa della serata)

 



Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi

I RAGAZZI DI ANCONA FESTEGGIANO CON UNO SPETTACOLO

Al Cinema Teatro Italia, testi e musiche originali per omaggiare il grande compositore attraverso un originale punto di vista giovane

 

Cosa rappresenta Giuseppe Verdi nella cultura contemporanea?

Cosa può raccontare un musicista dell’800 ai ragazzi della e-generation?

Forse vale la pena di scoprire i “dietro le quinte”  della vita di un mito della musica e del teatro di tutti i tempi, per stupirsi di fronte alla modernità delle scelte di quella persona che, volente o nolente, ha intriso la cultura italiana di temi, melodie e personaggi che hanno varcato i confini della penisola per divenire patrimonio mondiale.

A guidare il pubblico alla scoperta dei particolari meno noti della biografia del musicista di Busseto, raccontati dalla voce dei suoi personaggi più noti, ma anche all’ascolto delle pagine più celebri arrangiate in medley originali e suonate dal vivo da un’Orchestra di giovani e giovanissimi, mercoledì 9 ottobre, al Cinema Teatro Italia di Ancona (C.so Carlo Alberto), sarà in scena in prima assoluta il Concerto Spettacolo: VERDI 2.00.

9 ragazze e ragazzi di età compresa fra i 13 e i 17, in veste di attori, 4 ballerine della PGS “Butterfly” di Ancona e gli oltre 20 giovani musicisti della MiniArmonica delle Marche, diretti per l’occasione dal M° Silvio Catalini, animeranno il Concerto Spettacolo pensato per avvicinare soprattutto i giovani, ma anche i curiosi di tutte le età alla meravigliosa musica di Verdi attraverso un percorso che, a partire dal “punto di vista” dei personaggi delle opere più famose arriva all’oggi e a tematiche di stupefacente attualità: l’amore per la vita ed il Teatro, la sfida alle convenzioni morali e sociali, la critica e la ribellione verso i potenti ed il potere impersonale, lo sguardo rivolto ai perdenti ed agli anti-eroi, l’antidivismo…

Un modo originale per festeggiare Giuseppe Verdi, lungi dall’immagine oleografica della ritrattistica e del mito, per restituire il calore umano di un uomo, delle sue passioni, delle sue scelte – spesso controcorrente – del suo sguardo sornione nei confronti del gran teatro della vita.

La performance, frutto di un’idea del musicista anconitano Lorenzo Angelini e del giornalista Alberto Piastrellini (entrambi responsabili delle Associazioni CGS Dorico e CGS Marche),  mette insieme l’esperienza espressiva del Laboratorio teatrale permanente che il CGS Dorico ha attivato da più di un anno presso l’Oratorio Centro Giovanile Salesiano di Ancona coniugandola con l’esperienza didattico-musicale del Centro Zona Musica di Ancona.

Una collaborazione, quella fra CGS e Zona Musica che già in occasione del Congresso Eucaristico Nazionale del 2012, aveva permesso la realizzazione di una riflessione sul senso del sacro nel Cinema che risultò essere fra i momenti più originali del fitto programma di appuntamenti previsto dal programma ufficiale del Congresso.

Il Laboratorio teatrale permanente CGS Dorico, è una realtà in evoluzione che, da due anni si prefigge di riportare l’animazione teatrale all’interno dell’Oratorio Salesiano di Ancona, con lo specifico della didattica e dell’educativo proprio dello stile di don Bosco. Accanto alla promozione di cicli di alfabetizzazione teatrale e di primo approccio al lavoro dell’attore – all’interno delle attività legate alla scoperta dei media e dei percorsi cinematografici propri del CGS - il Laboratorio ha già al suo attivo due cortometraggi e uno spettacolo andato in scena a giugno durante la manifestazione nazionale legata all’animazione delle Sale della Comunità: Sal Fiction 2013.

Alcuni dei ragazzi del Laboratorio teatrale partecipano già ai Corsi di Cinema CGS e sono membri della Giuria CGS al Festival di Giffoni. Con questa iniziativa, tra l’altro, i Salesiani danno inizio ad una serie di incontri rivolti alla città, a partire dal prossimo 26 ottobre, quando ospiteranno in Ancona, l’urna di S. Giovanni Bosco, in pellegrinaggio da 4 anni per tutti i continenti.

L’Orchestra MiniArmonica delle Marche è una formazione di circa 45 bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni che frequentano un corso di strumento musicale e si cimentano nella straordinaria esperienza di suonare insieme: una qualificata possibilità di crescita, musicale, professionale ed umana. L’Orchestra si propone come percorso di educazione alla Cultura, all’Arte, alla Bellezza ed è esperienza utile per imparare a mettersi in gioco con impegno e divertimento, dando la possibilità ai giovani strumentisti di mettere a frutto quanto hanno appreso nello studio individuale. Il progetto cammina da alcuni anni dietro la spinta motrice del Centro Zonamusica di Ancona, ha visto nel corso del tempo la partecipazione, a diverso titolo, di molte realtà didattiche musicali delle Marche. L’organico attuale è di 45 giovani strumentisti dagli 8 ai 18 anni, con 10 docenti preparatori ed arrangiamenti inediti sempre appositamente realizzati per questa formazione. L’Orchestra Miniarmonica si è esibita in numerose Rassegne, manifestazioni, teatri storici, eventi musicali di tutta la Regione riscuotendo ovunque calorosi consensi e grande stupore da parte di pubblico e critica. Si è anche esibita più volte sui palchi dei principali teatri della nostra Regione: Teatro delle Muse di Ancona, Teatro Lauro Rossi di Macerata, Teatro Cortesi di Sirolo, Teatro Gentile di Fabriano e, nello scorso Novembre, ha rappresentato le Marche al Festival Internazionale “Jubil Music” al Teatro Ariston di Sanremo.

L’ingresso è libero e le offerte solidali che il pubblico vorrà donare saranno impegnate per la ristrutturazione del tetto della chiesa dei Salesiani, che nel 2014 celebrerà i 100 anni dalla sua costruzione e apertura al culto.

[ Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]

Condividi

________________________________________________

 

indietro

top