> Home > Chi siamo > Rassegne > Contatti

 

 

:: in evidenza

Convegno Sal Fiction ad Ancona

Sabato 27 giugno alle 18, nei locali contigui al Cinema Italia di Ancona (C.so C. Alberto 77) ha avuto luogo la manifestazione SAL FICTION, tradizionale appuntamento promosso da CGS Liguria e Marche, nell'ambito del progetto "Sentieri di Cinema", dedicato alle nuove frontiere della distribuzione indipendente e al lavoro con le Sale cinematografiche.

Ospite del convegno quest'anno è stato IVAN OLGIATI (a destra nella prima foto, assieme a Giancarlo Giraud e Fabio Sandroni), giovane produttore bolognese con il quale da tempo i CGS collaborano, soprattutto per la diffusione del suo documentario FEDELE ALLA LINEA, sorta di confessione biografica del musicista punk ex CCCP e CSI Giovanni Lindo Ferretti.

Una curiosa vicenda, inoltre, aveva di nuovo incrociato il suo percorso a quello dei CGS quando i responsabili di SENTIERI DI CINEMA hanno scelto di premiare a Corto Dorico 2014 proprio LA VALIGIA, un sorprendente corto di animazione sui malati di alzheimer, senza sapere che proprio OLGIATI ne fosse il produttore. Una scelta "azzeccata"  visto che poi LA VALIGIA è entrato sia nella cinquina del David di Donatello che in quella dei Nastri d'Argento.

Durante l'interessante confronto sul mestiere del cinema e sui ruoli di produttori - distributori - esercenti - associazioni culturali nella catena virtuosa per guidare il cinema indipendente verso lo spettatore, Olgiati ha presentato alcuni corti e il documentario "L'EQUILIBRIO DEL CUCCHIAINO" in distribuzione nei prossimi mesi.

Al termine dell'incontro alla prof.ssa Nadia Ciambrignoni di Ancona è stato conferito il premio nazionale SAL FICTION quale migliore operatrice culturale 2014 dei Cinecircoli Giovanili Socioculturali (sotto la foto della premiazione assieme ai responsabili CGS Giancarlo Giraud e Enzo Mosca).

 

 

 



[ Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]

Condividi

________________________________________________

 

indietro

top