> Home > Chi siamo > Rassegne > Contatti

 

 

:: in evidenza

Venezia 2016: LANTERNA MAGICA CGS A

PREMIO CGS LANTERNA MAGICA 2016 (XIX EDIZIONE)

PROMOSSO DAI C.G.S. AL FILM: “DARK NIGHT”

La Giuria C.G.S. – Cinecircoli Giovanili Socioculturali, assegna il Premio “Lanterna Magica” alla pellicola: DARK NIGHT di Tim Sutton 

con la seguente motivazione:

per la narrazione volutamente frammentaria e perturbante delle solitudini e delle marginalità che possono generare nei contesti metropolitani contemporanei  l’esplosione della violenza più distruttiva. La storia, legata alla strage di Aurora-Colorado del 2012, diventa pretesto per significare lo straniamento e il disagio che si insinuano nelle giovani vite dei cinque potenziali assassini,  calati in un contesto sociale generalmente minaccioso, capace di far nascere in chiunque istinti di aggressività e di morte. In tal senso risulta inquietante, ma estremamente efficace, la scelta narrativa di fermarsi alla soglia della strage.

Il regista si serve di un linguaggio che attiva lo sguardo dello spettatore, mentre la tensione del racconto gradualmente cresce. Lo stile asettico viene valorizzato da una gestione magistrale di silenzi e suoni tramite una colonna sonora che diviene filo conduttore, anch’essa in crescendo, di pari passo con il climax narrativo, che raggiunge il suo traguardo proprio nell’ultima sequenza.

Nella foto il premio Lanterna Magica viene consegnato alla rappresentante del regista Tim Sutton



[ Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]

Condividi

________________________________________________

 

indietro

top