> Home > Chi siamo > Rassegne > Contatti

 

 

:: in evidenza

Per DARK NIGHT

In occasione delle abbondanti nevicate e per favorire la partecipazione di coloro che fossero in difficoltà per i problemi alla viabilità di questi giorni, l'appuntamento con il film DARK NIGHT di Tim Sutton raddoppia.

Il film, al quale è stata assegnata a VENEZIA 2016 dai giovani della nostra associazione con la LANTERNA MAGICA C.G.S. (premio collaterale riconosciuto dalla Mostra), verrà proposto con possibilità di dibattito al CINEMA ITALIA DI ANCONA in due occasioni:

Giovedì 1 marzo - ore 21:15
Martedì 6 marzo - ore 21:30

Inoltre la pellicola resterà in programmazione nel fine settimana.

Motivazione del Premio Lanterna Magica C.G.S.

…per la narrazione volutamente frammentaria e perturbante delle solitudini e delle marginalità che possono generare nei contesti metropolitani contemporanei  l’esplosione della violenza più distruttiva. La storia, legata alla strage di Aurora-Colorado del 2012, diventa pretesto per significare lo straniamento e il disagio che si insinuano nelle giovani vite dei cinque potenziali assassini,  calati in un contesto sociale generalmente minaccioso, capace di far nascere in chiunque istinti di aggressività e di morte. In tal senso risulta inquietante, ma estremamente efficace, la scelta narrativa di fermarsi alla soglia della strage.

 

Il regista si serve di un linguaggio che attiva lo sguardo dello spettatore, mentre la tensione del racconto gradualmente cresce. Lo stile asettico viene valorizzato da una gestione magistrale di silenzi e suoni tramite una colonna sonora che diviene filo conduttore, anch’essa in crescendo, di pari passo con il climax narrativo, che raggiunge il suo traguardo proprio nell’ultima sequenza.

 



[ Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]

Condividi

________________________________________________

 

indietro

top