> Home > Chi siamo > Rassegne > Contatti

 

 

:: in evidenza

SENTIERI DI CINEMA estate

Martedì 22 giugno, alle ore 12, nei locali contigui al Cinema Italia di Ancona in C.so C. Alberto, alla presenza di Stefania Benatti per la Regione Marche e dell'assessore alla cultura del Comune di Ancona Antonio Luccarini, sono stati presentati alla stampa i programmi delle Arene collegate al circuito "Sentieri di Cinema" e cioè:

TROPICITTA' - Ancona
ESTATECINEMA - Senigallia
CINEMA DI NOTTE - San Severino
CINEMA SOTTO LE STELLE - Tolentino

Proposte "sperimentali" anche ad Urbania



CONFERENZA STAMPA
Ancona, 22 Giugno 2004

1. SENTIERI DI CINEMA: programma estivo

L’inizio dell’estate coincide da tempo con quello di varie manifestazioni. Molte divenute ormai tradizionali per i luoghi ove sono programmate.
Il circuito regionale “Sentieri di cinema”, nell’ambito di un progetto che negli ultimi cinque anni, ha interessato tutte le province delle Marche e tutte le stagioni, raccoglie alcune di queste manifestazioni sul versante cinematografico.
TROPICITTÀ ad Ancona, è sicuramente la più nota e fortunata, giunta alla sua diciassettesima edizione consecutiva: ormai un atteso appuntamento fisso per il pubblico del capoluogo. Ma non bisogna trascurare neppure le altre Arene, sempre più collegate fra di loro, alcune delle quali, nel proprio Comune, vantano una tradizione molto forte e sentita.


2. SENTIERI DI CINEMA: UN PROGETTO CHE PARTE DA LONTANO

L’ormai consueta maratona estiva di “Sentieri di cinema” si compone di 4 arene in altrettanti centri della nostra regione e di alcune iniziative “sperimentali”.
Tutti “sentieri” del cammino proposto in questi ultimi anni dalla sezione regionale Marche dei C.G.S. (Cinecircoli Giovanili Socioculturali), in collaborazione con l’A.C.E.C. (Associazione Cattolica Esercenti Cinema).
In definitiva si tratta di promuovere Cinema di qualità, attraverso un lavoro educativo di ampio raggio sui giovani, con due obiettivi: aggregare pubblico attorno ad una proposta più ricca e creare operatori culturali sul territorio.
Un progetto pensato come un insieme organico di interventi organizzati in rete, che coinvolgono vari Comuni e, soprattutto, molti operatori e pertanto riconosciuto dalla Regione Marche come circuito di cinema di qualità interesse regionale e che, a livello locale, vanta una lunga collaborazione con l’Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali del Comune di Ancona.
Ne è un esempio la rassegna itinerante invernale FRAMMENTI DALLA BIENNALE, ideale prosecuzione del Laboratorio Venezia Cinema (stage di dieci giorni al Lido durante l’annuale Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia) o dei diversi Laboratori che l’Associazione promuove a livello nazionale durante il Giffoni Film Festival o il Festival del Nuovo Cinema di Pesaro. Quest’anno FRAMMENTI DALLA BIENNALE ha coinvolto dodici Sale marchigiane, in un circuito che ha la sua forza ed originalità nei giovani che collaborano all’animazione culturale di queste, redigendo schede critiche, componendo rassegne stampa, attivando dibattiti in Sala, collaborazioni con gli istituti scolastici locali e corsi sul linguaggio cinematografico.


3. DA UN PROGETTO COMUNE, QUATTRO ARENE ESTIVE COLLEGATE …ED UN SITO INTERNET

Corsi di formazione annuali, laboratori permanenti sul territorio, stages attivati singolarmente durante l’anno rimandano ad un ulteriore banco di prova nella formazione dei giovani operatori: si tratta delle rassegne estive all’aperto che si svolgono ad Ancona (TROPICITTÀ dal 1988), a Tolentino (CINEMA SOTTO LE STELLE, dal 1997), all’ARENA GABBIANO di Senigallia (ESTATECINEMA) e, dal 2001, all’Arena San Paolo di San Severino Marche (CINEMA DI NOTTE - “Immagini sotto le stelle”).

Quattro Arene estive sempre più collegate in un unico progetto di animazione culturale ed intrattenimento sul territorio marchigiano, cui si aggiungono alcune “sperimentazioni”, come quella che quest’anno prevede una mini-arena con tre appuntamenti cinematografici in corso di definizione ad Urbania, pensati per le serate del 22 luglio, del 29 luglio e del 5 agosto nel Chiostro del Seminario Vescovile. Se il pubblico risponderà positivamente il gruppo del Cinema Lux impianterà per il prossimo anno una quinta arena del circuito.

Come già la scorsa estate, inoltre, anche quest’anno alcune di queste arene hanno tentato percorsi comuni a partire dalle suggestioni della cinematografia attuale.
In dettaglio, si è lavorato su due piani: quello dell’attenzione al pubblico dei più piccoli nella rassegna “cineazzurro”, e quello del suggerimento tematico che ci consente di osservare come la recente produzione abbia lavorato soprattutto sulla figura del Mostro.

Per informazioni, programmi, testi di recensioni, immagini, collegamenti ai siti ufficiali dei tanti film in programma, è sempre più attivo il sito www.sentieridicinema.it, che seguirà oltre alle quattro arene anche le iniziative formative estive del circuito.


4. TROPICITTÀ 2004 - (Di)mostrAzioni

Al via la diciassettesima edizione di Tropicittà – Sentieri di Cinema, la proposta estiva del Circuito Regionale Sentieri di Cinema a cura dei CGS (Cinercircoli Giovanili Socioculturali) Dorico e Marche in collaborazione con l’Associazione Cattolica Esercenti Cinema e l’Opera Salesiana di Ancona.

Si rinnova così il consueto appuntamento con il Cinema per famiglie presso lo spazio Arena Italia di C.so Carlo Alberto – Ancona che prenderà il via sabato 26 giugno con la pellicola italiana Non ti muovere di Sergio Castellitto.

Una lunga estate all’insegna del grande Cinema internazionale; un fresco cartellone (fino al 7 agosto), costellato di appuntamenti “a tema” a scansione giornaliera: il lunedì è dedicato a pellicole di notevole impatto artistico, fatta salva la spettacolarità richiesta dalla manifestazione. Il martedì è il giorno delle suggestioni del Cinema Italiano. Fisso di mercoledì l’appuntamento con Cineazzurro, la rassegna trasversale dedicata ai più piccoli e che è l’elemento caratterizzante dell’appuntamento estivo con Tropicittà. La sera del giovedì sarà dedicata alla commedia, il venerdì, la notte si tinge di noir e giallo, mentre nel week end si potranno ri-gustare le pellicole più entusiasmati e spettacolari dell’appena conclusa stagione cinematografica.

Ancora una volta si è tentata una riflessione originale di fondo che legasse insieme il composito carnet di pellicole. Quest’anno, con un gioco di parole, (Di)mostrAzioni, si è inteso porre l’accento sull’”Azione dei Mostri” – “Azione del Mostrare”, uno sguardo sugli inquietanti (e spesso neanche tanto irreali), protagonisti di una stagione cinematografica riflessiva che, a nostro avviso, ha cercato di stemperare nella spettacolarità e nella fantasia i drammi e le ingiurie di un quotidiano non proprio limpido.

Naturalmente non mancheranno alcune PRIME ed ANTEPRIME NAZIONALI per le quali siamo attualmente in contatto con le Case Distributrici (già nel mese di Luglio il cartellone di Tropicittà si fregia dell’attesa nuova pellicola di Frank Oz, La donna perfetta), e che verranno inserite nel calendario di Agosto di prossima pubblicazione.

Né mancano le consuete informazioni sulle pellicole date al pubblico grazie alle schede originali redatte dai nostri animatori responsabili; ma altre informazioni sono disponibili sul sito www.sentieridicinema.it e www.gomarche.it

Ringraziando tutti quanti hanno reso possibile questa nuova avventura: il Comune di Ancona – l’Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali, i responsabili dell’Associazione CGS Dorico e l’Opera Salesiana di Ancona, auguriamo a tutti una buona estate, perché no, anche all’insegna del Cinema.

[ Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]

Condividi

________________________________________________

 

indietro

top