> Home > Chi siamo > Rassegne > Contatti

 

 

:: in evidenza

OLTRE IL CODICE

Il 31 maggio 2006 alle 18.30
nella sala del Rettorato di piazza Roma ad Ancona


l’Ufficio per la Pastorale Giovanile della Diocesi di Ancona e il Circuito CGS-ACEC "Sentieri di Cinema" propongono un incontro dibattito sul "CODICE DA VINCI" come fenomeno letterario e cinematografico.

Dopo il saluto del prof. Marco Pacetti - Rettore dell'Università, alla presenza di Mons. Edoardo Menichelli - Arcivescovo di Ancona e Osimo, interverranno:

- padre Francois Dermine, insegnante di teologia morale ed esperto di sette religiose e di esoterismo
- Fabio Sandroni, responsabile Circuito "Sentieri di cinema".

Obiettivo dell'incontro è l'approfondimento, aldilà delle polemiche, per tentare di analizzare e comprendere.



Dichiarazioni di don Fausto Focosi -

Responsabile Ufficio Pastorale Giovanile

della Diocesi di Ancona

(dal Corriere Adriatico di lunedì 7 maggio):

“Abbiamo scelto un luogo pubblico, in cui tutti potranno venire senza problema, e che ad Ancona rappresenta la cultura e la seria ricerca scientifica. Non una chiesa, perché l’iniziativa non vuole essere una proposta di scontro e di allarme o chissà che cosa, ma un incontro in cui dipanare il groviglio che c’è, con rigore”.

“L’incontro serve per approfondire il film, per chi lo ha visto, o per capire se vale la pena spenderci soldi, per chi non l’ha visto. L’obiettivo è quello di tentare di fare chiarezza non solo su quello che appare dal racconto del libro. Si cercherà di verificare una lettura politica della questione, considerati i tempi. Il libro è stato scritto nel 2000, ma il caso è esploso nel 2003, quando c’erano la guerra in Iraq e gli interventi di Giovanni Paolo II”.

“La fede cristiana è una risposta a una rivelazione che Dio fa. Nel background del libro, invece, c’è l’idea che ognuno si può ritagliare la propria verità. Ma questa è cosa diversa dalla fede cristiana”.

[ Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]

Condividi

________________________________________________

 

indietro

top