> Home > Chi siamo > Rassegne > Contatti

2019
2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2002

:: in evidenza


notizie


Corto Dorico ad Ancona


11/12/2007

CORTO DORICO 2007

Concorso Nazionale per Cortometraggi


Il 21 e il 22 dicembre al Teatro Sperimentale di Ancona si daranno appuntamento numerosi appassionati di corti, registi, esperti del settore e una Giuria di ospiti illustri del mondo del cinema per le proiezioni degli 11 corti finalisti e le premiazioni dei vincitori (l'ingresso è libero).

CORTO DORICO prenderà il via venerdì 21, alle 18:00, con "Il cinema autoprodotto, dal corto alla distribuzione propria", una tavola rotonda alla quale parteciperanno Angelo Guglielmi, ex-direttore di Rai Tre, presidente dell'Istituto Luce e attuale assessore alla Cultura del Comune di Bologna; il regista Daniele Gaglianone e il critico cinematografico  Cristina Piccino (i tre giurati di quest'anno), insieme al regista Giampiero Solari, presidente onorario della giuria, e il presidente della Mediateca delle Marche Stefano Schiavoni.

Alle 20:00 aperitivo di benvenuto, e alle 21:00 proiezione dei cortometraggi finalisti nella sezione tema libero e premiazione del cortometraggio, che la giuria riterrà il Miglior Corto a Tema Libero. Ma potrà dire la sua anche la platea presente, conferendo appunto il premio del pubblico.


Sabato 22, Corto Dorico ricomincerà da un interessante "fuori programma": alle 11:00 infatti, al Liceo Scientifico "Galilei" di Ancona, il regista Daniele Gaglianone incontrerà gli studenti sul tema "I giovani nell'immaginario cinematografico", nell'ambito di una collaborazione con il programma "Formazione al Cinema: Autunno 2007" del circuito Cgs-Acec "Sentieri di cinema".

La due giorni riprenderà alle 16:00 allo Sperimentale, con "Il senso del limite", un workshop gratuito, aperto a tutti, tenuto sempre da Gaglianone (consigliata prenotazione a info@niewiem.org).

Alle 20 aperitivo di benvenuto e alle 21:00 il primo fuori concorso di quest'anno: sarà proiettata "Viola", un'opera della Crackersfilm, realizzata per il progetto 2007 "Il tormento e la pace" (Marche Musica per il Mondo/M3 "Le parole della musica"/ "Palcoscenico Marche").

Alle 21:30, si rientrerà appieno in 'atmosfera concorso' con la proiezione dei corti finalisti della sezione tema Sociale, dedicata quest'anno ai DIRITTI NEGATI. Un premio, quello al miglior corto di impegno sociale, che sarà attribuito direttamente da Nie Wiem, associazione  che vede, al suo interno, diversi operatori del sociale ed ha all'attivo iniziative culturali anche in centri diurni, istituti penitenziari e case di riposo. La platea presente potrà conferire anche stavolta il premio del pubblico.

Dopo la premiazione, la seconda proiezione fuori concorso sarà quella del corto "Elliott" del collettivo anconetano Postodellefragole.

CORTO DORICO 2007 è organizzato da NIE WIEM in collaborazione con Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Ancona, Mediateca delle Marche, con il contributo di Pacinotti, Indesit Company, Aethra, Cooss Marche, Moroder, Osteria Teatro Strabacco e Centro servizi volontariato.

Ulteriori informazioni su www.cortodorico.it

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Martedi' d'essai a Cupramarittima - variazione


30/11/2007

La serata evento dei Martedì d’Essai, che si sarebbe dovuta svolgere Giovedì 29 novembre alle ore 21.15, è stata rinviata al giorno 19 dicembre alle 21.15, a causa di un contrattempo avuto dallo scrittore Gabriele del Grande.
Pertanto il programma dei Martedì d’Essai avranno la seguente variazione:

19 dicembre Incontro con l’autore: Gabriele del Grande presenterà il suo libro “Mamadou va a morire - La strage dei clandestini nel Mediterraneo”.L’incontro dibattito con l’autore sarà preceduto dalla proiezione di Mare nostrum di Stefano Mencherini (Italia – 2003), film inchiesta autoprodotto, che fotografa la situazione dei migranti dopo l’approvazione della legge “Bossi – Fini”. Un viaggio in presa diretta che racconta le tragiche sorti di molti “clandestini” che hanno tentato di raggiungere le coste italiane.

(serata evento organizzata in collaborazione con L’Associazione “Gotarà” onlus per il fondo “Tonino Mignini” – Ingresso Gratuito)

Ci scusiamo per il contrattempo e invitiamo a non mancare il prossimo appuntamento con il Martedì d’Essai: martedì 4 dicembre Red road di Andrea Arnold (Gran Bretagna – 2006).

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Scimeca presenta ad Ancona ROSSO MALPELO


21/11/2007

Dopo l'appuntamento di Giovedì 29 Novembre con il pubblico della rassegna CANTIERE CINEMA al CINEMA ITALIA di Ancona, PASQUALE SCIMECA ha incontrato la mattina di venerdì 30 circa 600 studenti del Liceo Scientifico "G. Galilei" e del liceo classico-pedagogico "C. Rinaldini" per presentare "ROSSO MALPELO", suo ultimo film.Il dibattito, che ha denotato grande interesse degli intervenuti, ha coinvolto gli alunni di classi selezionate dei due istituti dorici, nell'ambito di un percorso didattico sul verismo.

Il racconto, tratto dalla omonima novella di Giovanni Verga contaminata con altre novelle del verismo italiano, è una riflessione sullo sfruttamento del lavoro minorile e l'occasione per destinare parte dell'incasso alla costituzione di un fondo per i bambini minatori della Bolivia.


A sorpresa, inattesa quanto gradita ospite, è arrivata in Sala a fine mattinata l'autrice della colonna sonora Miriam Meghnagi, giunta ad Ancona per una fortuita circostanza di lavoro. La Meghnagi è una delle voci della spiritualità ebraica più conosciute in Italia (è lei che intona la sigla di "Sorgente di vita", la rubrica televisiva curata dalle comunità israelitiche italiane).

L'iniziativa, che si avvale del sostegno degli Assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Ancona, è stata realizzata nell'ambito di una collaborazione tra il circuito "Sentieri di Cinema" e Agiscuola.

Nella foto il regista Scimeca con la prof.ssa Nadia Ciambrignoni del CGS Dorico.

Materiali per il laboratorio con gli studenti sono disponibili su questo sito cliccando (colonna centrale più in basso) sul link CORSI E LABORATORI alla voce Progetto ROSSO MALPELO - Ancona.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



TOSCAN PRESENTA IL VENTO FA IL SUO GIRO ad Ancona


01/11/2007

L'attore THIERRY TOSCAN ad Ancona per presentare il film IL VENTO FA IL SUO GIRO di Giorgio Diritti nel quale figura come protagonista.

La pellicola, che sarà proiettata GIOVEDI' 22 NOVEMBRE al CINEMA ITALIA alle ore 21:10 nell'ambito della rassegna CANTIERE CINEMA, è una originale "intrusione" nella cultura occitana della Val d'Aosta attraverso il racconto di una problematica ospitalità verso lo "straniero". Lodato dalla critica, il film -che è parlato prevalentemente proprio in lingua occitana- ha cercato accordi con le principali associazioni del nostro Paese per incontrare un pubblico che ovunque lo ha accolto con entusiasmo. Ad Ancona esce grazie ad una intesa tra la Arancia Film e i Cinecircoli Giovanili Socioculturali, che hanno contribuito ad una problematica distribuzione, legando ad essa il proprio marchio.



Thierry Toscan
Thierry Toscan è francese. Originario dell’Alsazia/Lorena, circa venti anni fa si è trasferito in Italia, sulle colline trevigiane, per fare della sua grande passione, il cinema, una professione. Ha iniziato come operatore per registi come Olmi, Pozzi, collaborando anche per noti programmi televisivi (ad esempio il Chi l’ha visto? della Raffai). Oggi, anche grazie all’esperienza de Il vento fa il suo giro, ha scelto il mestiere dell’attore come sua attività principale; ed ha appena ultimato le riprese dell’ultimo lavoro di Carlo Lizzani, presentato al festival di Venezia.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



MARTEDI' D'ESSAI A CUPRA MARITTIMA


01/11/2007

Riparte al Cinema Margherita di Cupra Marittima il tradizionale appuntamento con il cinema d’essai. La pellicola, che inaugura il I Ciclo della stagione 2007-2008 del cineforum, organizzato dal Centro Culturale “J. Maritain”, è Espiazione, del regista inglese Joe Wright, film di apertura della Mostra del Cinema di Venezia 2007

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



ILLU-VISIONI a Fermo


01/11/2007

ILLU-VISIONI

TELEVISIONE: SFIDA EDUCATIVA TRA SEDUZIONE E INTRATTENIMENTO

SABATO 10 NOVEMBRE - ORE 16
Sala dei Ritratti - P.zza del Popolo

Convegno organizzato dal Gruppo Scout Fermo 1 e dalla Zona Faleria in collaborazione con SENTIERI DI CINEMA

Relatore: Fabio Sandroni

Patrocinio del Comune di Fermo

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Ancona: Moroni presenta LE FERIE DI LICU


11/10/2007

IL REGISTA VITTORIO MORONI TORNA AD ANCONA CON IL FILM: “LE FERIE DI LICU” Nell’ambito di Cantiere Cinema 2007, lunedì sera (22 OTTOBRE ORE 21:15) al Cinema Dorico, presente in sala il regista e il co-sceneggiatore Marco Piccarreda.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



MORONI, TOSCAN, SCIMECA a CANTIERE CINEMA


03/10/2007

LUNEDI' 15 ottobre è ripartita CANTIERE CINEMA, la tradizionale rassegna autunnale del CGS DORICO ad Ancona.

 I primi cinque film saranno proposti al CINEMA DORICO ogni lunedì fino al 12 novembre. Successivamente, da giovedì 15 novembre, saranno quattro gli appuntamenti al CINEMA ITALIA. Le pellicole, prevalentemente inedite o poco sfruttate dal mercato, sono sempre associate ad un dibattito dopo la proiezione (per il programma, cliccare in alto a sinistra).

 Per l'occasione interverranno come ospiti della RASSEGNA:

 

      • il regista VITTORIO MORONI, il 22 ottobre, con LE FERIE DI LICU

      • l'attore THIERRY TOSCAN, il 22 novembre, con IL VENTO FA IL SUO GIRO, di cui è protagonista

      • il regista PASQUALE SCIMECA, il 29 e 30 novembre, con ROSSO MALPELO

      nella foto il primo incontro con il regista Vittorio Moroni (LE FERIE DI LICU)

 Per ulteriori informazioni cliccare sotto

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Vittorio Moroni al Cinema Gabbiano


01/10/2007

Riparte il treno dei mercoledì d'essai al cinema Gabbiano di Senigallia e questa volta a farlo partire sarà il regista Vittorio Moroni che mercoledì 3 ottobre 2007 incontrerà i cittadini di Senigallia prima nella principale piazza Roma dalle 16 alle 20 poi al cinema in occasione della proiezione del suo film "le ferie di Licu".
Lo spettacolo sarà unico alle ore 21.15, al termine della proiezione si terrà un dibattito con lo stesso regista ed il coproduttore del film.

Siete tutti invitati.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Premio LANTERNA MAGICA CGS a TRICKS


09/09/2007

 I quaranta giovani dei CGS (Cinecircoli Giovanili Socioculturali), presenti alla 64esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, assegnano il premio “Lanterna magica” per l’opera che ha “maggiormente acceso la fantasia dei giovani” al film SZTUCZKI  (TRICKS) di Andrzey Jakimowski

 con la seguente motivazione:

“Attraverso un linguaggio cinematografico apparentemente semplice ed immediato, ma ricco di simboli, il regista ha saputo condurre il racconto con leggerezza, mantenendo un equilibrio tra favola e realtà. Da un punto di vista valoriale si sottolinea l’aver suggerito il ricorso alla fantasia, quale bussola per il sentiero della crescita, con un’attenzione alle tematiche della famiglia e, in particolare, della paternità”.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



IL SUONO DELLA MUSICA


08/09/2007

Ad inizio stagione cinematografica il CINEMA EXCELSIOR di Falconara Marittima propone il musical

 

 

 

IL SUONO

 

 

 

DELLA MUSICA

 

 

 

tratto dal film TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE (1965).



Mercoledì 19 e Giovedì 20 settembre



la compagnia amatoriale del LabORATORIO di recitazione alle ore 21,15 mette in scena per la prima volta questo musical che ha coinvolto nella lavorazione (oltre un anno di attività) quasi 100 persone tra ragazzi ed adulti che hanno collaborato ad ogni titolo.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Sentieri di Cinema a Venezia 64


21/08/2007

Nutrita presenza quest'anno a Venezia di rappresentanti del circuito marchigiano. Dal 29 agosto saranno in tredici da Ancona, Macerata, Civitanova e Cupra Marittima per il laboratorio cinema C.G.S., che prevede l'assegnazione del premio LANTERNA MAGICA, e per individuare le pellicole della prossima edizione di FRAMMENTI DALLA BIENNALE.

Un DIARIO GIORNALIERO DA VENEZIA - a cura di Alberto Piastrellini - sul link in alto LABORATORIO VENEZIA CINEMA 2007

CLICCARE SOTTO (leggi tutto) PER COMUNICATO STAMPA

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



ESTATE A TUTTO CINEMA 2007 a Falconara M.


31/07/2007

Sarà il CINEMA EXCELSIOR di Falconara Marittima ad ospitare la rassegna ESTATE A TUTTO CINEMA 2007. Oltre alle immancabili prime visioni di HARRY POTTER e I FANTASTICI 4 appuntamento clou della rassegna è l'esclusiva anteprima nazionale del film SHREK TERZO prevista per mercoledì 22 agosto (ore 16-18-21,30).

 

 

 

(clicca su leggi tutto per la LOCANDINA da stampare, appendere e inoltrare ad amici)

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Sentieri di Cinema a Giffoni


01/07/2007

"Sentieri di Cinema" sarà a Giffoni con 15 ragazzi di prima e seconda media di Macerata e Ancona per un laboratorio di Cinema dal 14 al 22 luglio 2007. Il gruppo, oltre a curare un'originale corrispondenza giornaliera su questo sito, avrà il compito di minigiuria a cui verrà consentito di designare un premio collaterale.

L'esperienza viene realizzata grazie al CGS Nazionale, al CGS Marche, e agli animatori del CGS Dorico di Ancona e del CGS Decima Musa di Macerata.

Confermato, inoltre, per il terzo anno consecutivo, l'incarico di docenza per il Corso di Formazione CGS per insegnanti "PERCORSI CREATIVI" a Fabio Sandroni, coordinatore di "Sentieri di Cinema".

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



TROPICITTA'2007 - 20 di passione


21/06/2007

ON-LINE IL PROGRAMMA COMPLETO della XX edizione di TROPICITTA'.

La rassegna estiva all'Arena Italia in C.so C. Alberto ad Ancona parte sabato 7 luglio alle 21:15 e proseguirà fino al 19 Agosto.

CLICCARE SOTTO PER COMUNICATO STAMPA

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



SAL FICTION 2007 - Pesaro


11/06/2007

29 giugno - 1 luglio

SAL FICTION 2007

Anche quest’anno Sal-Fiction, convegno realizzato in collaborazione tra CGS Nazionale, Circuito Sentieri di Cinema e CGS Liguria, si svolge a Pesaro durante la “Mostra Internazionale del Nuovo Cinema”.

Sede del convegno: Hotel Rossini - V.le Marconi, 44 - 61100 PESARO Tel. 0721/32980.

Il programma di Sal-Fiction sarà integrato dall’opportunità di

partecipare ad alcuni eventi del Festival che costituiscono autentici momenti di aggiornamento culturale.

Come ogni anno, durante il convegno verrà conferito il premio SAL FICTION ai migliori cinecircoli e operatori culturali impegnati nell’animazione delle sale del circuito CGS.

per i dettagli cliccare qui sotto

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



MIO FRATELLO E' FIGLIO UNICO in promozione!


10/06/2007

Dal 15 al 19 giugno il CINEMA EXCELSIOR di Falconara Marittima ha in programmazione il film di Daniele Luchetti MIO FRATELLO E' FIGLIO UNICO con Riccardo Scamarcio ed Elio Germano candidato ad 11 DAVID di Donatello. L'estate è alle porte e per promuovere la partecipazione del pubblico in sala... chi mostrerà al botteghino il telecomando TV avrà accesso a prezzo ridotto!

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



TOLENTINO: i bambini e i mezzi di comunicazione


15/05/2007

I BAMBINI E I MEZZI DI COMUNICAZIONE
una sfida per l'educazione

martedì 29 maggio ore 21.15
Cineteatro nuovo don Bosco

in occasione della
41° giornata mondiale delle comunicazioni sociali dal titolo

I BAMBINI E I MEZZI DI COMUNICAZIONE
una sfida per l'educazione
- MONS. CLAUDIO GIULIODORI (Vescovo di Macerata già Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali CEI)
- VINCENZO VARAGONA (Giornalista RAI)
- FRANCESCA CIPOLLONI (Redattore EMMAUS)
- FABIO SANDRONI (Presidente CGS MARCHE)

organizzazione
CGS "Vittorio Bachelet" ONLUS

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



LARGO AI GIOVANI! Falconara


01/05/2007

Sbarca al CINEMA EXCELSIOR di Falconara Marittima la rassegna nazionale "LARGO AI GIOVANI! pianeta da esplorare". Il progetto è coordinato dall'ACEC (associazione delle sale cattoliche) unitamente al Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile. Si vuole tracciare un percorso di avvicinamento al grande appuntamento dei giovani italiani a LORETO previsto tra fine agosto e primi di settembre... in sostanza occorre mettere non solo a confronto ma iniziare un significativo dialogo tra le varie generazioni... come tra le varie culture. Ma ciò che per i giovani sembra così spontaneo e naturale... per gli adulti spesso è provocazione e trasgressione. (su "leggi tutto" la locandina da stampare ed appendere)

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



I BAMBINI E I MEDIA - incontro ad Ancona


01/04/2007

In preparazione alla

41° Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali

I BAMBINI E I MEDIA: UNA SFIDA PER L’EDUCAZIONE

Giovedì 12 aprile 2007 - ore 18

Salone Mamma Margherita - C.so C. Alberto, 77 - Ancona

Introduce

don Dalmazio Maggi, Salesiano

Intervengono

Vincenzo Varagona, autore del libro "Pollicino nel bosco dei media"

don Giovanni Varagona, pedagogista de "Il Filo d'Arianna"

Fabio Sandroni e Nadia Ciambrignoni, autori de "Il Maestro & Biancaneve"

Maurizio Pierlorenzi, comandante Polizia delle Comunicazioni Marche

Opera Salesiana Ancona - Edizioni Paoline

in collaborazione con SENTIERI DI CINEMA

Scarica la locandina

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



IL MAESTRO & BIANCANEVE


21/03/2007



"IL MAESTRO & BIANCANEVE - Appunti di didattica con i cartoon Disney"
di Fabio Sandroni e Nadia Ciambrignoni
con il contributo di Lorenzo Angelini
introduzione di Italo Moscati
Collana: I Quaderni della Mediateca N. 24
Ed. Mediateca delle Marche - pp. 212 - € 15,00
Il libro, realizzato a partire dai laboratori e corsi di Cinema e Didattica del circuito "Sentieri di Cinema", è il risultato di una collaborazione avviata tra C.G.S. Nazionale e Mediateca delle Marche.
Il Maestro e Biancaneve è disponibile in acquisto presso le Librerie Feltrinelli e altre librerie specializzate ed ulteriormente reperibile presso la sede della:
Mediateca delle Marche, Piazza del Plebiscito, 17 - 60122 ANCONA
Tel. 071-205403 ; Fax 071-203370;
www.mediateca.marche.it Mail: mediateca.marche@regione.marche.it
Cliccare sotto per una breve sinossi.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



LARGO AI GIOVANI! 2007


21/03/2007

Sarà presentato al pubblico il prossimo 2 aprile il progetto LARGO AI GIOVANI! promosso dall'ACEC e dal Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile nell'ambito delle iniziative AGORA' 2007 in preparazione all'incontro di LORETO. Il Cinema Excelsior di Falconara che in esclusiva per la provincia di Ancona ospiterà gli eventi sta predisponendo una rassegna cinematografica e una tavola rotonda che concluderà l'iniziativa. Cliccando "leggi tutto" è disponibile il manifestino del CONCERTO DI PASQUA 2007 dove saranno presentati gli eventi.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Viaggio e racconto: Cinema Dorico Ancona


21/03/2007

Lunedì 2 aprile alle 21 e Martedì 3 aprile alle ore 9 al Cinema Teatro DORICO di Ancona saranno proposte, nell'ambito della rassegna "Frammenti dalla Biennale", due proiezioni del film NUOVOMONDO di E. Crialese, con dibattito a seguire sul tema "Viaggio e Racconto".

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'Ufficio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Ancona, nell'ambito del progetto AGORA', e si avvale della collaborazione con Agiscuola.

Il programma di martedì 3 aprile, infatti, coinvolgerà circa 300 studenti del Liceo Scientifico "Galilei" e del Classico-Pedagogico "Rinaldini" di Ancona.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



UNA SCOMODA VERITA' dibattito sul clima


01/03/2007

Il CINEMA SPORT di Falconara Marittima ospita il prossimo 7 marzo alle ore 21 una proiezione del film-documentario UNA SCOMODA VERITA' con presentazione e dibattito sui temi del clima e dell'energia. Sarà presente tra gli altri il prof. Fabio Polonara del Dipartimento di Energetica dell'Università Politecnica di Ancona. Ingresso unico promozionale a soli € 2,50 per tutti! (cliccando su "leggi tutto" è scaricabile la locandina da stampare ed appendere ovunque per promuovere l'iniziativa)

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Corso di formazione a Cupra Marttima


01/03/2007

VIAGGI E MIGRAZIONI IN MUSICA

Linguaggi musicali in relazione alle migrazioni dei popoli e alle culture in movimento

un percorso tra musica e cinema a cura di Paolo De Bernardin

“Il corso sviluppa il rapporto tra la musica ed alcune etnie del mondo sottoposte dalla storia o da un particolare evento ad una migrazione. […]Sotto la lente di ingrandimento della musica e dei suoi linguaggi verrà focalizzato il rapporto interculturale di questi eventi attraverso quattro assi portanti, motivi di studio e di approfondimento dei nostri incontri”. (Paolo De Bernardin)

La proiezione di quattro film, completano le tematiche del corso, le pellicole infatti approfondiscono quanto detto durante le ore di lezione.

UNA COLLABORAZIONE Centro Culturale Jacques Maritain, Circuito CGS-ACEC "Sentieri di Cinema" - Mediateca delle Marche - Agiscuola

Per saperne di piu' cliccare sotto.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



DIDATTICA E CARTOON


01/03/2007

Corso di aggiornamento per insegnanti di scuola elementare e media.

Organizzazione:

Mediateca delle Marche, Assessorato Pubblica Istruzione Comune di Ancona, Sentieri di Cinema

Luogo di svolgimento: Sala audiovisivi della Mediateca delle Marche - P.zza PLebiscito, Ancona (4° piano).

Tempi: 3 incontri-laboratorio da circa tre ore con cadenza settimanale, da lunedì 12 marzo (ore 16:00)

informazioni e iscrizioni: entro il 16 febbraio, presso l'Assessorato Pubblica Istruzione Comune di Ancona.

Per scaricare il modulo di iscrizione e la lettera di presentazione del Corso cliccare sul link CORSI E LABORATORI

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



LA GUERRA E IL CINEMA DI MARIO MONICELLI


21/02/2007

Due appuntamenti con il liceo GALILEI per un percorso tra “La grande Guerra” (1959) e “Le rose del deserto” (2006)

Destinatari: gli alunni del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Ancona

lunedì 26 febbraio
AULA MAGNA LICEO GALILEI
dibattito sul film "LA GRANDE GUERRA"

venerdì 2 marzo
Cinema Italia Ancona
“Le rose del deserto”

dibattito a seguire (nell'ambito dell'assemblea studentesca)

Il progetto, cui hanno partecipato oltre 600 alunni, è stata l'occasione per un significativo momento di approfondimento del linguaggio cinematografico, ma soprattutto per raccogliere la testimonianza e i racconti dei "nonni" degli allievi, reduci del secondo conflitto mondiale, per un approccio originale e sentito con la Storia.

Collaborazioni: Liceo Scientifico “G. Galilei”, Agiscuola.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Tolentino: Scuole in sala 2007


19/02/2007

Domani 20 febbraio prenderà il via, al Cine-Teatro don Bosco Tolentino, la rassegna di cinema per ragazzi "Scuole in sala 2007". L'evento, realizzato in collaborazioen con l'AGISCUOLA, permetterà ai ragazzi di scuola elementare media inferiore di Tolentino di assistere alla proiezione di cinque pellicole. I film scelti per questa edizione della rassegna, che si svlgerà tra febbraio e maggio sono: Ant Bully - una vita da formica (animaizone), Eragon, Salvatore - questa è la vita, Azur e Asmar (Animazione) e Happy feet (animazione). Ogni proiezione verrà presentata da una scheda introduttiva letta in sala.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



CORSI E LABORATORI 2007: Sentieri di Cinema a Mac


11/02/2007

Mentre proseguono a Macerata i Corsi-laboratorio su Cinema e audiovisivi destinati agli studenti della scuola media superiore, avrà inizio venerdì 23 febbraio il primo corso di aggiornamento per insegnanti sul linguaggio cinematografico, organizzato presso il Liceo Salesiani dal locale CGS DECIMA MUSA nell'ambito dei programmi formativi coordinati dal circuito CGS-ACEC "SENTIERI DI CINEMA".

Per informazioni cliccare qui sotto sul link CORSI E LABORATORI.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



ARTURO BRACHETTI inaugura il DON BOSCO a Macerata


01/02/2007

L'11 Dicembre ARTURO BRACHETTI ha inaugurato con una sua breve performance il nuovo TEATRO DON BOSCO di Macerata. Il locale, appena ristrutturato grazie ai salesiani - che nel capoluogo operano da oltre un secolo con il loro liceo e con il contiguo oratorio - è stato riaperto non solo come teatro ma anche come cinema, per ospitare rassegne d'essai, e auditorium per concerti e conferenze.

 

Alla cerimonia - durante la quale il celebre trasformista ha presentato il suo libro UNO, ARTURO, CENTOMILA - hanno presenziato l'ispettore salesiano don Giovanni Molinari, il vescovo della città Mons. Claudio Giuliodori e l'assessore alla cultura Massimiliano Bianchini. Al termine è intervenuto anche il sindaco di Macerata Giorgio Meschini, per sottolineare il forte legame e la concreta collaborazione tra amministrazione locale e presenza educativa salesiana.

Il Cinema Teatro DON BOSCO di Macerata aderisce al circuito regionale CGS-ACEC SENTIERI DI CINEMA.

Nella foto Arturo Brachetti con i Responsabili del Teatro.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Presentazione SENTIERI DI CINEMA 2007


01/02/2007

CONFERENZA STAMPA

martedì 13 febbraio 2007
ore 12:00
Sala giunta piccola di palazzo del Popolo
per presentare il Circuito Regionale Sentieri di Cinema – Frammenti dalla Biennale 2007 (20a edizione)
Durante l’incontro saranno illustrati il programma 2007, le finalità della manifestazione, le attività collegate e i programmi delle sale che hanno aderito.

Interverranno:
Stefania Ragnetti – Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ancona.
Pierluigi Fontana – Assessore alla Cultura del Comune di Ancona
Stefania Benatti – Commissione Cultura, Regione Marche
Alberto Piastrellini – Presidente CGS Dorico e Segretario CGS Marche;
Fabio Sandroni – Presidente Regionale CGS.

PER IL TESTO DEL COMUNICATO UFFICIALE ANDARE SUL LINK CORSI E LABORATORI

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



AD ANCONA: LA FORMAZIONE AUDIOVISUALE 2007


01/02/2007

Mercoledì 14 febbraio (ore 17:00) e giovedì 15 febbraio (ore 18:00) nell'ambito dei programmi formativi di SENTIERI DI CINEMA, avranno luogo, presso l'Auditorium “M. Margherita” dell'Opera Salesiana di Ancona, due incontri destinati rispettivamente a genitori di ragazzi delle fascia "scuole elementari", il primo, e di quella "scuole medie", il secondo.

Obiettivo della proposta: proporre una metodologia di approccio al mondo audiovisivo dei nostri figli.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Lo schermo racconta... al Rinaldini di Ancona


31/01/2007

Inizia giovedì 8 febbraio il Corso laboratorio per studenti organizzato al Liceo Classico con annessa sezione pedagogico sociale Rinaldini di Ancona.

Il progetto, realizzato grazie ad una collaborazione tra amministrazione del Liceo, circuito "Sentieri di cinema", Mediateca delle Marche e Agiscuola, prevede due fasi: una di analisi del linguaggio ed una di realizzazione di un video.

Cliccare sul link CORSI E LABORATORI per ulteriori informazioni.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Frammenti dalla Biennale e da altri Festival 2007


21/01/2007

Riparte al Cinema Gabbiano di Senigallia la seguitissima Rassegna Frammenti dalla Biennale e da altri Festival.

Quest'anno arricchita ancora di più perchè al suo interno troverete oltre ai "mercoledì d'essai", dove ci saranno registi in sala e anteprime nazionali, anche i "giovedì a teatro", infatti parte il teatro sperimentale al cinema Gabbiano...a breve il programma e gli appuntamenti!

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



IL VENTO CHE ACCAREZZA L'ERBA


01/01/2007

Con il film di Ken Loach trionfatore al Festival di Cannes 2006 il CINEMA EXCELSIOR di Falconara intende promuovere l'imminente rassegna FRAMMENTI DALLA BIENNALE 2007 (ed altri frammenti) che avrà inizio il prossimo 13 febbraio.

Dal 2 al 5 febbraio il film VINCITORE DELLA PALMA D'ORO sarà proiettato a prezzo LIGHT! Interi € 5 e tutte le riduzioni a € 3,50. Al botteghino sarà possibile consultare il materiale che la Direzione del Cinema Excelsior sta predisponendo per la promozione dei film in rassegna. Per info 071/9160515

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]


indietro

visitatore numero:

top