> Home > Chi siamo > Rassegne > Contatti

2019
2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2002

:: in evidenza


notizie


SENTIERI DI CINEMA a Monticelli (AP)


01/12/2008

TEATRO PARROCCHIALE SS. SIMONE E GIUDA
MONTICELLI - ASCOLI PICENO
RASSEGNA DI DOCUMENTARI

Una collaborazione "Nel corso del tempo" - "Sentieri di Cinema" - "Libero Bizzarri"

♦ Giovedì 11 dicembre 2008, ore 21 - Proiezione documentari:
Lucania dentro di noi di Libero Bizzarri (1967, 15')
La Storia di Pia. Mio fratello e mia sorella venduti per poche lire
di Basile Sallustio (1999, 90' - 1° Premio al Bizzarri 2000)

♦ Giovedì 18 dicembre 2008, ore 21 - Cabaret:
“Tipi sfrigni ascolani” della Compagnia del Capannone
Personaggi tipici e macchiette ascolane
Regia di Gianni Lattanzi, tratto dalla commedia di Marco Scatasta “’Rrete li mierghie”.

♦ Giovedì 08 gennaio 2009, ore 21 - Proiezione documentari:
Noto, Mandorli, Vulcano, Stromboli, Carnevale
di Michelangelo Antonioni (1993, 8’)
Un'ora sola ti vorrei di Alina Marazzi
(2002, 55' -Premio "Rivista del Cinematografo" al Bizzarri 2003)

♦ Giovedì 22 gennaio 2009, ore 21 - Proiezione documentari:
Vento dell’Adriatico di Florestano Vancini (1960, 12')
Craj - Domani di Davide Marengo (2005, 81' – 1° Premio al Bizzarri 2006)

♦ Giovedì 26 febbraio 2009, ore 21 - Proiezione film-documentario:
Tyssenkrupp Blues
di Pietro Balla, Monica Repetto (2008, 73’)
con la presenza dei registi e del protagonista del film - nell'ambito della rassegna: FRAMMENTI 2009

Clicca sotto per maggiori informazioni - scarica locandina grande su CORSI E LABORATORI

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



600 studenti ad Ancona incontrano il regista Pau


28/11/2008

Il regista Enrico Pau al Cinema Italia venerdì 28 novembre ha presentato il suo film "Jimmy della collina" a 600 studenti anconetani.
L'incontro, preceduto anche da una proiezione - nell'ambito della rassegna CANTIERE CINEMA - giovedì 27 sera per il pubblico cittadino, ha coinvolto gli allievi del Liceo Scientifico "Galilei" e del Liceo-Pedagogico "Rinaldini" in un serrato dibattito che ha occupato l'intera mattinata.
Salutato dalla vice presidentessa del consiglio regionale Stefania Benatti, il regista al termine della mattinata ha apprezzato la competenza critica emersa dalle domande degli allievi, attente anche alle scelte espressive di regia e sceneggiatura, oltre che alle tematiche sviluppate nel racconto.
L'iniziativa si è avvalsa della collaborazione del Comune di Ancona - Assessorati alla Pubblica Istruzione e Cultura e della Mediateca delle Marche, che ha documentato l'intero dibattito nell'ambito del progetto CINEMARCHE.
Il successo di iniziative come queste e l'evidente competenza acquisita dagli studenti è una chiara conferma della validità del progetto "Sentieri di Cinema", unico CIRCUITO REGIONALE a promuovere sistematici incontri con autori integrati con rassegne diffuse su tutto il territorio merchigiano e con Corsi nelle scuole sul linguaggio cinematografico.
(Nella foto un momento del dibattito serale)

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



CINEMA TRA LETTERATURA E FILOSOFIA


01/10/2008

Partito il progetto “CINEMA TRA LETTERATURA E FILOSOFIA”, organizzato nell’ambito di una collaborazione tra Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Ancona, “Mediateca delle Marche” e circuito “Sentieri di Cinema”.

Tre gli appuntamenti autunnali:

Lunedì 20 ottobre: incontro dibattito a partire dal film (lingua originale) “Frankenstein di Mery Shelley” di Kenneth Branagh (ore 14-17) in collaborazione con il dipartimento di lingue straniere -  Auditorium Liceo

Venerdì 29 novembre: matinée al cinema Italia di Ancona con proiezione del film “Jimmy della Collina” e successivo incontro con il regista Pau

Venerdì 19 dicembre: incontro dibattito a partire dal film “Apocalypse Now” di Francis F. Coppola (ore 14-17) in collaborazione con il dipartimento di storia e filosofia -  Sala Audiovisivi Liceo.

La proposta didattica consiste in un percorso di educazione al linguaggio audiovisivo e allo sviluppo tematico di argomenti afferenti il corso di studi, concordati con i dipartimenti dell’Istituto scolastico.

 

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Giovedi' d'Essai a Cupra Marittima


01/10/2008

Al Cinema Margherita di Cupra Marittima, giovedì 23 ottobre, riparte la rassegna Giovedì d’Essai, il cineforum organizzato dal Centro Culturale “Jacques Maritain” in collaborazione con la Regione Marche ed il circuito Sentieri di Cinema.
La rassegna, che apre la stagione 2008/2009 del Cinema Margherita, propone uno sguardo sulla situazione sociale nel nostro mondo, toccando diverse tematiche che sono tra le più scottanti del nostro tempo, i film proposti parlano di lavoro, di violenza, di immigrazione, di insoddisfazione.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



10.ma edizione di Cantiere Cinema ad ANCONA


01/10/2008

Lunedì 20 ottobre al CINEMA DORICO (e dal 13 novembre al cinema Italia) partirà la 10.ma EDIZIONE della RASSEGNA Cinematografica CANTIERE CINEMA.La proposta quest'anno prevede 8 appuntamenti: i primi 4 al cinema Dorico, i 4 successivi al cinema Italia di Ancona.
Il programma è visibile cliccando sul link in alti a sinistra.
Come tradizione, saranno organizzati brevi dibattiti al termine di ogni proiezione. Il 27 novembre, ci sarà anche l'incontro con l'autore, il regista sardo Enrico Pau (nella foto), che porterà il suo JIMMY DELLA COLLINA e che verrà proposto anche agli studenti di alcuni istituti superiori del capoluogo marchigiano.
Cliccare sotto per il comunicato stampa.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Dibattito con Marco Pontecorvo al Gabbiano


21/09/2008

Marco Pontecorvo, regista del film "Pa-ra-da", vincitore del premio "Lanterna magica CGS" e menzione speciale del premio "Francesco Pasinetti" alla 65.ma Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia, sarà presente al cinema Gabbiano di Senigallia, giovedì 25 settembre, per un incontro con gli spettatori.  Marco Pontecorvo, regista del film Pa-ra-da, vincitore del premio "Lanterna magica" e menzione speciale del premio "Francesco Pasinetti", incontrerà gli spettatori giovedì 25 settembre, al Cinema Gabbiano. Alle ore 21 il regista terrà una breve introduzione a cui seguirà alle ore 21,15 la proiezione del film. Il dibattito in sala concluderà la serata.

(Nella foto il regista Pontecorvo, a Venezia dopo la premiazione, con una dei responsabili del circuito "Sentieri di Cinema")

 

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Lanterna Magica CGS 2008: PA-RA-DA


11/09/2008

La XII edizione del Premio "Lanterna Magica" dei Cinecircoli Giovanili Socioculturali alla 65.ma Mostra del Cinema di Venezia è stato assegnato al film PA-RA-DA di Marco Pontecorvo.

La Giuria, composta da 40 giovani animatori del circuito CGS, ha così motivato la scelta:

Il film Pa-ra-da di Marco Pontecorvo intreccia temi importanti quali "l'infanzia rubata", la violenza sui minori, le profonde differenze economiche esistenti tra Stati vicini, le rigidità burocratiche.
Il film ha colpito la giovane giuria per la sua capacità di avere una regia in perfetto equilibrio tra l'aderenza documentaristica e un buon uso della retorica cinematografica.
Il film, che parla di giovani, suggerisce l'arte, la creatività, il sorriso come concreti strumenti per dare senso alla vita, quella propria e quella degli altri.
 

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



8 marchigiani a Venezia per la 65a Mostra Internaz


21/08/2008

65° Mostra Internazionale D’arte Cinematografica Di Venezia
8 MARCHIGIANI A VENEZIA PER IL LABORATORIO VENEZIA CINEMA 2008
Nel gruppo, presenti i responsabili regionali del Circuito CGS-ACEC “Sentieri di Cinema”
Si apprestano alla partenza i marchigiani che quest’anno parteciperanno alla 65° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia come responsabili del Laboratorio Venezia Cinema 2008, promosso dall’Associazione Nazionale CGS (Cinecircoli Giovanili Socioculturali). Ogni anno, in occasione, della kermesse cinematografica lagunare, l’Associazione CGS, promuove la partecipazione dei propri Soci alla manifestazione, organizzando, nel contempo, una proposta formativa laboratoriale dedicata specificatamente ai più giovani che si avvicinano, da operatori culturali volontari, alla comunicazione e al linguaggio mediale. Tra l’altro si segnala che, dalla giuria del gruppo nazionale CGS a Venezia, scaturisce, ogni anno il Premio Lanterna Magica che i CGS, in collaborazione con il Comitato Nazionale per la Cinematografia dei Ragazzi, assegnano alla pellicola che “maggiormente stimola la fantasia nei più giovani”.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



A Cupra Marittima cinema d'agosto


31/07/2008

Inizia la seconda fase della programmazione estiva del cinema Margherita di Cupra Marittima.
Le proiezioni si terranno in sala o nel giardino adiacente.
Inizio proiezioni ore 21.30
Ingressi - Intero € 4,50 ridotti € 3,50
Il programma inserito on line potrebbe subire variazioni.
Per informazioni
CENTRO J. MARITAIN
Via Cavour, 23 – 63012 Cupra Marittima (AP)
Telefono: 0735778983 FAX: 0735777187

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



La Giuria di Sentieri al GFF premia DECEMBER BOYS


27/07/2008

La giuria di 19 giovanissimi studenti di scuola media di Ancona e Macerata (tutti tra i 12 e 13 anni) ha consegnato personalmente a Marc Rosenberg (sceneggiatore del film) il premio CGS - PERCORSI CREATIVI 2008 per il film "DECEMBER BOYS" di Rod Hardy

Sabato 26 luglio, durante la cerimonia ufficiale di premiazione, sono saliti sul palco di Giffoni Carlo e Melania e hanno letto le motivazioni con cui, al termine di un laboratorio durato una settimana, hanno scelto assieme ai loro compagni di assegnare quello che il conduttore della serata ha giustamente chiamato un premio che esprime la "storica" collaborazione tra i Cinecircoli Giovanili Socioculturali e il Giffoni Film Festival.

Nell'immagine il momento della consegna.
Altre immagini dal Laboratorio Giffoni nel link http://www.sentieridicinema.it/giffoni/index.asp?id=14

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Sentieri di Cinema al 38.mo Giffoni Film Festival


15/07/2008



19 ragazzi e ragazze in larga parte della scuola media Don Bosco di Macerata (ma ci sono anche 4 anconetani), con 10 responsabili ed animatori, da sabato saranno a Giffoni per formare la giuria "Percorsi Creativi".

Da sabato 19 Luglio sul sito www.sentieridicinema.it, sarà possibile seguire l'evento nazionale “colorato” dalla partecipazione marchigiana.

Nella foto, la premiazione finale dell'edizione 2007.

Cliccare sotto per il comunicato stampa.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



FANO: La finestra sul chiostro


01/07/2008

Una nuova collaborazione per "Sentieri di Cinema" è quella attivata in questi giorni con l'associazione fanese STAZIONI MOBILI, in occasione della rassegna all'aperto di Documentari LA FINESTRA SUL CHIOSTRO che avrà luogo a FANO nel Chiostro di Sant'Agostino.

Il programma:

Martedì 8 luglio - ore 20 aperitivo - a seguire: IL LUNGO SIBILO DELLA TARANTA di Paolo Pisanelli
Martedì 15 luglio - ore 21 - LE VIE DEI FARMACI di Michele Mellara e Alessandro Rossi
Martedì 22 luglio - ore 21 - MORIRE DI LAVORO di Daniele Segre
Martedì 29 luglio - ore 21 - BIUTIFUL CAUNTRI di E. Calabria - A. D'Ambrosio - P. Ruggiero

Le proiezioni saranno seguite da dibattiti con esponenti del mondo del volontariato, della cultura e del lavoro

Cliccare sotto per il manifesto

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Al via la rassegna estiva a Cupra Marittima


15/06/2008

In partenza la rassegna estiva del cinema Margherita di Cupra Marittima. Il Cinema Margherita riapre presentando la sua stagione estivi: gli spettacoli iniziano alle ore 21.30. La programmazione del mese di luglio disponibile sul link in alto a sinistra.

 

Ingressi - Intero € 4,50 ridotti € 3,50 - Il programma potrebbe subire variazioni.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



TROPICITTA' 2008


15/06/2008

Riflessi...

In partenza, da sabato 28 giugno, la 21.ma edizione della rassegna all'aperto dell'ARENA ITALIA di Ancona.  Primo appuntamento (28 e 29 giugno) con l'oscar: NON E' UN PAESE PER VECCHI.

 

cliccare qui sotto per il COMUNICATO STAMPA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Verso il musical nel cinema


01/06/2008

Laboratorio CGS "VERSO IL MUSICAL NEL CINEMA" - varato lo scorso 25 novembre - prevede una serie di incontri rivolti a studenti delle scuole superiori.

Obiettivo del laboratorio, sviluppato attraverso esempi, analizzati dal compositore Lorenzo Angelini e da Alberto Piastrellini (esperti dell'associazione CGS), è partire dal fenomeno "High school musical" e risalire la corrente verso prodotti più ricchi ed articolati fino ai più nobili antesignani del genere. Per informazioni scrivere a cgsmarche@tin.it oppure rivolgersi alla direzione dell'Oratorio Salesiano di Ancona.

ULTIMO INCONTRO - LUNEDI' 2 GIUGNO ORE 18:30 - sala audiovisivi oratorio salesiano Ancona

Sarà proposta l'analisi di un film "a sorpresa"

Cliccare sotto per lo schema degli incontri







 

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



C'E' VITA IN SALA


01/06/2008

Frontignano di Ussita, nel parco nazionale dei Sibillini, ha ospitato nei giorni 20 – 22 giugno scorsi il Corso regionale di formazione per animatori di Sale della Comunità delle Marche. L’iniziativa – promossa dall’Acec nazionale, in collaborazione con quella regionale e con il circuito SENTIERI DI CINEMA – è una delle proposte decentrate a livello locale per ragionare sulle sale e sul loro legame con la chiesa ed il territorio.

[cliccare sotto per leggere il resto del comunicato]

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



IL TEMPO DEI LabORATORI TEATRALI


01/06/2008

Sospesa la stagione cinematografica il CINEMA EXCELSIOR di Falconara M. si appresta ad ospitare una lunga serie di spettacoli e animazioni teatrali messi in scena grazie all'opera di alcuni adulti volenterosi... insegnanti con le loro classi scolastiche, piccole compagnie amatoriali e... i nostri favolosi LabORATORI TEATRALI con i gruppi 8-10 anni e 11-12 anni.

 Il percorso sviluppato, grazie agli input di COHABITAT ( per info www.cohabitat.it ), ha portato i ragazzi dei LabORATORI a riflettere sul senso di appartenenza ad un territorio, la condivisione (e non possesso) dello stesso con le varie culture che arrivano ad abitarlo.

 Ed ecco che sono nati TRIBU' E CAROVANE (giovedi 5 giugno ore 21,15) e COME ALBERI AL VENTO (venerdì 13 giugno ore 21,15)... ma non poteva finire con gli spettacoli! Quando si intuisce di aver scoperto qualcosa di importante... è necessario far festa per condividerlo. Tutti i ragazzi dei LabORATORI sono invitati e a loro volta invitano tutti i ragazzi della città alla GRANDE FESTA di lunedì 16 giugno (ore 17-20) nel cortile dell'oratorio dove tutto il gruppo AGESCI Falconara 1 ha organizzato momenti di animazione proprio a partire dalle tematiche degli spettacoli.

(per le locandine da stampare clicca "leggi tutto")

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



I MEZZI COMUNICAZIONE SOCIALE AL BIVIO


06/05/2008

In occasione della 42° Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, il CGS Vittorio Bachelet onlus di Tolentino (MC) organizza una tavola rotonda con Sua Eccellenza Mons. CLAUDIO GIULIODORI, vescovo di Macerata, già Direttore dell'Ufficio Nazionale delle Comunicazioni Sociali della CEI. Interverranno anche la dott.ssa Francesca Cipolloni, caporedattore del settimanale Emmaus e il dott. Fabio Sandroni, presidente del CGS Marche e responsabile del circuito regionale Sentieri di Cinema.

Il tema trattato sarà "I MEZZI DI COMUNICAZIONE SOCIALE AL BIVIO: tra protagonismo e servizio, cercare la verità per condividerla".

L'evento, che si svolgerà presso il Cine-teatro Don Bosco di Tolentino (MC) sarà TRASMESSO INTERAMENTE IN DIRETTA sul sito WWW.CGSBACHELET.ORG. Da lunedì 19 maggio l'evento si potrà rivedere e scaricare nel broadcast del sito www.cgabachelet.org

 

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Falconara al Verde!


04/05/2008

Grande attesa a Falconara Marittima per l'ultima rassegna della stagione cinematografica tutta dedicata al rapporto uomo/natura. Il progetto nazionale "Salviamo il Creato!" che coinvolge oltre 60 Sale della Comunità in Italia diventa per la cittadina della prima periferia-nord di Ancona "Falconara al Verde!" una mini-rassegna con dibattito che intende accrescere le responsabilità individuali e collettive in una città fortemente sensibilizzata verso le tematiche ambientali (la presenza del fiume, il mare, il territorio con la più alta densità abitativa, la presenza di industria ad alto rischio ambientale). La rassegna è inserita nel progetto COHABITAT della Provincia di Ancona presentato dal CINEMA EXCELSIOR di Falconara Marittima e ancora in fase di valutazione.  Ecco i titoli proposti: LA VOLPE E LA BAMBINA (dagli autori de La marcia dei pinguini) sviluppa la tematica uomo/natura, un film per tutti ma sicuramente adatto alle giovani generazioni (coinvolte le scuole cittadine con l'adesione di oltre 700 studenti alle proiezioni dedicate).     BIUTIFUL CAUNTRI è il film-caso del momento, girato già nel 2005, esce nelle sale cinematografiche dopo aver partecipato al Torino film festival in piena esposizione mediatica mondiale della situazione dei rifiuti in Campania... ma nel nostro territorio come stanno funzionando le cose?  I dibattiti sono a cura di Legambiente-Marche e seguiranno le proiezioni nelle serate del martedì (mentre i film saranno in programmazione anche nel fine-settimana che li precede.

  
ATTENZIONE!!! alla proiezione di BIUTIFUL CAUNTRI del 13 maggio sarà presente PEPPE RUGGIERO (giornalista e addetto-stampa di Legambiente Campania) uno degli autori del film-documentario!!

   

(Per la locandina della rassegna da stampare clicca su "leggi tutto")

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



AUGURI, ANNA


04/05/2008



Centenario di Anna Magnani.

La città di Ancona sceglie di commemorare l'attrice con una Mostra (CIAO, ANNA: dal 29 maggio alla Mole Vanvitelliana), con una rassegna al cinema Galleria (a cura del CGS Dorico) e con la presentazione di un libro (Mediateca delle Marche).

Le manifestazioni inizieranno sabato 24 maggio, quando, alle ore 18, nello SPAZIO DI BONTA' DELLE MARCHE (di fronte alle tredici cannelle - c.so Mazzini) ITALO MOSCATI presenterà il suo ultimo libro sull'attrice: "Anna Magnani - Vita, amori e carriera di un’attrice che guarda dritto negli occhi"

Al cinema Galleria saranno quindi proposte tre proiezioni gratuite:

Lunedì 26 Maggio ore 21:15 L’ONOREVOLE ANGELINA L. Zampa (1947)
Martedì 27 maggio ore 21:15 BELLISSIMA L. Visconti (1951)
Mercoledì 28 maggio ore 21:15 CAMICIE ROSSE (ANITA GARIBALDI) G. Alessandrini (1952)

L'intero programma è frutto di una collaboreazione tra:

Comune di Ancona – Assessorato alla Cultura Circuito CGS-ACEC “Sentieri di Cinema”

CGS DORICO – Cinecircoli Giovanili Socioculturali

 

Mediateca delle Marche

Associazione Culturale Ripabianca

Edizioni Interculturali

Bontà delle Marche

CINEMA GALLERIA Ancona

per la locandina cliccare sotto

 

 

 

 

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Laboratorio Immagine


01/05/2008

Giovedì 8 maggio alle ore 17 presso la Sala Audiovisivi dell'Oratorio Salesiano di Ancona il CGS Dorico propone un laboratorio sul film  "Millions" di Danny Boyle, riservato ai ragazzi della fascia "prima media" dell'Oratorio. L'iniziativa sarà guidata dalla prof.ssa Nadia Ciambrignoni.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



10 DAVID A MOLAIOLI


20/04/2008

Un trionfo ai David di Donatello 2008 per "La Ragazza del lago" dell'esordiente Andrea Molaioli, ospite lo scorso marzo di SENTIERI DI CINEMA - FRAMMENTI DALLA BIENNALE al cinema Margherita di Cupra Marittima e protagonista di un vivacissimo incontro con gli studenti dei Licei Galilei e Rinaldini al Cinema Italia di Ancona.

 Dieci le statuette conquistate: miglior film, migliore regia e miglior regista esordiente, miglior attore protagonista  a Toni Servillo, miglior sceneggiatura, miglior produttore, montatore, direttore della fotografia, fonico, effetti speciali. Solo tre i premi (miglior attore non protagonista ad Alessandro Gassman, miglior musicista, miglior canzone originale) per "Caos calmo" di Antonello Grimaldi, favoritissimo della vigilia con 18 nomination.

Una conferma di qualità per il giovane autore italiano, cui tutti noi di "Sentieri di Cinema" con amicizia, auguriamo 100 di questi successi.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



DENTRO LA PUBBLICITA' - ad Ascoli


01/04/2008

Convegno sul tema: DENTRO LA PUBBLICITA’: VIAGGIO TRA GLI SPOT

L’iniziativa si svolgerà a Monticelli di Ascoli Piceno alle 18 di Venerdì 2 Maggio presso il Teatro Parrocchiale Ss Simone e Giuda.

Interverranno:

Cinzia Cecconi – Agenzia Internazionale “Red Cell”

Giovanni Baggio – vice Presidente nazionale AIART

Fabio Sandroni – presidente CGS Marche

Laura Mandolini – giornalista e segretaria ACEC (moderatrice)

La manifestazione, che si avvale dei patrocini del Comune e della Provincia di Ascoli Piceno e  di quello della locale Circoscrizione Monticelli, è organizzato dall’associazione culturale “La corolla” assieme all’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Ascoli e alla parrocchia dei SS Simone e Giuda e promosso in collaborazione con il circuito regionale “Sentieri di Cinema”.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



IL CACCIATORE DI AQUILONI-Proiezione per studenti


01/04/2008

GIOVEDI' 24 APRILE alle 17:30 al Cinema GALLERIA di Ancona verrà proposta una proiezione speciale del film IL CACCIATORE DI AQUILONI riservata a studenti ed insegnanti delle scuole superiori del capoluogo, al prezzo concordato di 4 Euro.

L'iniziativa è promossa dal circuito "Sentieri di Cinema" nell'ambito del progetto "Cinema e Letteratura" del Liceo Galilei e si avvale della collaborazione con la direzione del cinema Galleria di Ancona e con Agiscuola.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Salviamo il Creato - Il grido della Terra...


01/04/2008

Tre le sale del circuito "Sentieri di Cinema" selezionate tra le 60 Sale della Comunità italiane che attueranno l’iniziativa Salviamo il Creato – Il grido della Terra e le risposte dell’uomo” promossa congiuntamente dall’ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) e dal Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della CEI:
  • CINEMA CONTI Civitanova Marche
  • CINEMA GABBIANO Senigallia
  • CINEMA LORETO Pesaro
  • In particolare al cinema Loreto di Pesaro l’iniziativa è condotta in collaborazione con il circolo “Shining”. Partecipano: Ass.ne Ambientalista LA LUPUS IN FABULA, Ass.ne Culturale RARI RAMARRI RURALI, Amici di Beppe Grillo Pesaro, Circolo S. Maria di Loreto.

    [ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



    CONCERTO DI PASQUA 2008


    01/04/2008

     

     

     

    La Direzione del CINEMA EXCELSIOR di Falconara Marittima organizza per domenica 20 aprile '08 alle ore 21 il CONCERTO DI PASQUA 2008 con l'esecuzione della MISA CRIOLLA e MISSA LUBA a cura degli allievi dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "PERGOLESI" di Ancona. Dirige il M° Riccardo Lorenzetti. Il concerto, completamente gratuito, si svolgerà presso la Chiesa Beata Vergine Maria del Rosario di Falconara Marittima e sarà come di consueto l'occasione per presentare le iniziative culturali di primavera proposte dal CINEMA EXCELSIOR.

     

     

     

    (clicca leggi tutto per scaricare la locandina)

    [ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



    Cinema & Letteratura al Galilei


    31/03/2008

    Tre appuntamenti con gli studenti del Liceo Scientifico "Galilei" su Strutture letterarie e Cinematografiche a confronto.

    Gli incontri, che inizieranno Martedì 8 aprile alle 14, saranno guidati dal prof. Fabio Sandroni e dalla prof.ssa Nadia Ciambrignoni e costituiscono un ulteriore tassello del percorso tra letteratura cinema e filosofia - pensato dagli insegnanti del liceo e dai responsabili del circuito  "Sentieri di Cinema" - che, nel corrente anno scolastico ha portato gli stessi studenti ad incontrare i registi Scimeca (lo scorso novembre), Gaglianone (a dicembre) e Molaioli (a marzo).

    I successivi appuntamenti saranno venerdì 18 aprile e martedì 22 aprile.

    Il Corso, realizzato con il patrocinio della Mediateca delle Marche e in collaborazione con Agiscuola, può essere scaricato dal link CORSI E LABORATORI.

    [ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



    Molaioli nelle Marche per Sentieri di Cinema


    01/03/2008

    Due appuntamenti con il regista de LA RAGAZZA DEL LAGO, organizzato nell'ambito della rassegna FRAMMENTI DALLA BIENNALE a Cupramarittima e ad Ancona.

    Andrea Molaioli, di origini marchigiane, era già tornato nella sua regione in qualità di aiuto regista quando, anni or sono, collaborava con Nanni Moretti alla realizzazione de LA STANZA DEL FIGLIO.Martedì 18 marzo alle 21:30 al Cinema Margherita di Cupra Marittima e Mercoledì 19 alle 9:00 al Cinema Italia di Ancona sarà tra noi per presentare la sua opera prima (LA RAGAZZA DEL LAGO), presentata all'ultima Mostra di Venezia nella sezione "Settimana della Critica", tra i pochi film italiani accolti con favore all'ultima kermesse lagunare.

    L'incontro al Cinema Italia di Ancona è rivolto agli studenti dei Licei Galilei e Rinaldini. Il circuito "Sentieri di Cinema" da anni organizza con continuità, infatti, proposte per la scuola organizzate in percorsi formativi.

    Andrea Molaioli (Roma, 1967) ha iniziato a lavorare nel cinema nel 1988, prima come assistente alla regia e poi come aiuto regista. Da allora ha collaborato con molti registi italiani, fra i quali Nanni Moretti (aiuto regista de “La stanza del figlio”), Mimmo Calopresti, Carlo Mazzacurati e Marco Risi. Ha curato la regia per lo speciale televisivo "Diario d'aprile" sul film "Aprile" di Nanni Moretti. Nel 1999 ha diretto il documentario sul backstage di "La vita che verrà", serie televisiva di Pasquale Pozzessere.

    Cliccare sotto per il comunicato stampa

    I materiali critici di lavoro per preparare l'iniziativa possono essere scaricati dal link CORSI E LABORATORI sulla Home Page del sito.

    [ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



    ROSSO MALPELO a Falconara Marittima


    01/03/2008

    Si conclude a Falconara Marittima la rassegna FRAMMENTI DALLA BIENNALE 2008 con la pellicola di Pasquale Scimeca ROSSO MALPELO prevista per martedì 4 marzo alle ore 21,30.  Alla proiezione del film hanno aderito tutte le scuole di Falconara, di ogni ordine e grado, aderendo al PROGETTO BOLIVIA che vede impegnata la casa di produzione del film in iniziative contro lo sfruttamento minorile nelle miniere del bolivia. Nel sito del film http://www.rossomalpelofilm.it/ è possibile visionare le schede di lavoro e le indicazione di tutti i progetti in corso.

    Pasquale Scimeca non potrà essere presente alle proiezioni del pubblico e delle scuole in quanto impegnato nelle riprese del suo nuovo film.

    [ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



    OSCAR 2008: i vincitori


    01/03/2008

    Trionfa l'intenso film dei Coen, "Non è un paese per vecchi", cui la notte del 24 febbraio sono andate quattro statuette.

    Bene il nostro Dante Ferretti premiato per le cupe scenografie di Sweeney Todd.Cliccare sotto per l'intero elenco dei premiati.

    [ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



    Frammenti a Cupra: eventi e fuori programma


    10/02/2008

    Continuano i Frammenti dalla Biennale al Cinema Margherita di Cupra Marittima. La rassegna è dedicata ai film che sono presentati al Festival del Cinema di Venezia, la più importante manifestazione cinematografica del nostro paese.

     Martedì 19 febbraio sarà presentato, come fuori programma, il film documentario Zero di Franco Fracassi, presentato alla Festa del Cinema di Roma 2007, e che vede la partecipazione straordinaria di Dario Fo , Lella Costa e Moni Ovadia, nel ruolo di narratori. Alla proiezione sarà presente uno degli autori del film, in una serata evento ricca di spunti di riflessione intorno a uno degli argomenti più controversi della nostra storia recente: il crollo delle Torri Gemelle l’11 settembre 2001.

     La seconda serata evento, che caratterizzerà i Frammenti dalla Biennale del Cinema Margherita,  sarà il 18 marzo, quando sarà proiettato La ragazza del lago, alla presenza del regista Andrea Molaioli.

    [ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



    LO SCHERMO RACCONTA 2008 al Liceo Rinaldini Ancona


    01/02/2008

    Giovedì 14 febbraio parte al Liceo Rinaldini di Ancona il 2° Corso-laboratorio LO SCHERMO RACCONTA.

    L'iniziativa segue e sviluppa l'analoga proposta formativa svoltasi nell'inverno 2007, sempre al LICEO "RINALDINI" di Ancona, perseguendo un lavoro di analisi sul PERSONAGGIO CINEMATOGRAFICO e sulle analogie e differenze tra il racconto in letteratura e al cinema.Il CORSO, il cui programma è scaricabile cliccando sul link CORSI E LABORATORI, è il risultato della collaborazione del  Liceo "Rinaldini" di Ancona, che lo promuove, con il Circuito "Sentieri di Cinema" e prevede i patrocini di Mediateca delle Marche e Agiscuola.

    [ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



    Frammenti dalla Biennale 2008


    01/02/2008

    In partenza, nelle sale marchigiane, la 20.ma edizione di FRAMMENTI DALLA BIENNALE. Finora le Sale che hanno aderito all’edizione 2008 della principale rassegna del circuito SENTIERI DI CINEMA sono il Cinema Teatro Italia e il Cinema Teatro Dorico di Ancona, il Cinema Excelsior di Falconara, il Cinema Conti di Civitanova Marche, il Cinema S. Paolo di San Severino Marche, il Cinema Nuovo Don Bosco di Tolentino, il Cinema Margherita di Cupra Marittima, ma in un secondo tempo frammenti dalla biennale approderà anche al Cinema Gabbiano di Senigallia, al Nuovo Cinema Teatro Don Bosco di Macerata e al Cinema Masetti di Fano.

    il video-promo: http://it.youtube.com/watch?v=F4PJuEkyY0M

    FRAMMENTI... AD ANCONA

    GIOVEDI' 14 FEBBRAIO alle 21:10, con il film ESPIAZIONE, inizia la rassegna FRAMMENTI DALLA BIENNALE al Cinema Italia di Ancona.

    ESPIAZIONE, già vincitore del Golden Globe, ha ottenuto ben sette nomination agli oscar 2008:

     

    • Miglior film

    • Migliore attrice non protagonista per Saoirse Ronan

    • Migliore sceneggiatura non originale

    • Miglior fotografia per Seamus McGarvey

    • Miglior scenografia per Sarah Greenwood

    • Migliori costumi per Jacqueline Durran

    • Miglior colonna sonora originale per Dario Marianelli

    La rassegna, giunta nel capoluogo alla sua 20.ma edizione, proseguirà dal 17 marzo al cinema Dorico. Il calendario e le schede dei film sono reperibili sul sito http://www.sentieridicinema.it

    CLICCARE SOTTO PER IL COMUNICATO STAMPA.
    Per scaricare l'immagine grafica cliccare sotto su CORSI E LABORATORI e selezionane IMMAGINE FRAMMENTI 2008.

    [ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



    FRAMMENTI 2008 a Falconara Marittima


    31/01/2008

    Nello scenario più inconsueto degli ultimi anni il CINEMA EXCELSIOR di Falconara Marittima si aggrega alle altre sale della Regione Marche nel ventennale percorso di FRAMMENTI DALLA BIENNALE.

    Al momento sono solo 4 i titoli proposti... (dopo la breve premessa dedicata alla Giornata della Memoria con altri 2 titoli) scelti anche tra i film in concorso a Cannes e al Giffoni Film Festival, una parentesi doverosa per ringraziare il pubblico che segue da sempre la programmazione della sala.

    Si inizia con COUS COUS (12 febbraio), seguiranno poi PARANOID PARK (19/2), SLEUTH (26/2) e ROSSO MALPELO (4/3). A quest'ultimo film è legato il progetto  BOLIVIA promosso dalla casa di produzione a sostegno di iniziative contro lo sfruttamento minorile nelle miniere. Le scuole della città stanno aderendo all'iniziativa... chi fosse interessato può trovare tutte le info sul sito www.rossomalpelofilm.it e richiedere la proiezione scolastica all'indirizzo email cinexcelsior@tin.it

    Video promo della rassegna: http://it.youtube.com/watch?v=-_-ee7gocmQ

    [ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



    CINE-LABORATORIO A MACERATA


    20/01/2008

    SABATO 2 Febbraio, nel rinnovato Cine-Teatro Don Bosco (TDB) di MACERATA, gli alunni della Scuola Media "Don Bosco" e dei Licei Linguistico e Scientifico dell’Istituto Salesiano di Macerata saranno coinvolti in un cine-laboratorio sul film MOULIN ROUGE di Baz Luhrmann (con Nicole Kidman), uscito nel 2001.

    L'iniziativa, realizzata nell'ambito del progetto regionale CGS-ACEC SENTIERI DI CINEMA in collaborazione con  AGISCUOLA, è stata inserita dal CGS Decima Musa nella settimana culturale della scuola salesiana.

    La proposta rappresenta una tappa del percorso formativo di lettura critica del cinema: un confronto con il genere musical, da sempre vicino alla sensibilità dell’Istituto, annualmente  impegnato in analoghe produzioni teatrali, spesso realizzate in lingua originale dagli alunni.

    Il film-forum sarà preceduto da una presentazione e seguito da un dibattito guidati dalla prof.ssa Laura Mancini del CGS Dorico di Ancona, esperta di cinema e di animazione teatrale attraverso il musical. 

    [ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



    LA FOLLIA DEI CAMPI DI STERMINIO


    10/01/2008

    "La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati."  Legge n°211/2000

    Che cosa è possibile "imparare", oggi, dalla folle esperienza che ha portato ai campi di sterminio? Il CINEMA EXCELSIOR propone un percorso che parte dalla straordinaria forza di dignità e sopravvivenza della famiglia Von Trapp (narrata nel film TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE e amabilmente ripresa nel musical in rassegna), passa attraverso il lungo viaggio di Primo Levi (6000km) prima di tornare nella sua Torino dall'apertura, proprio il 27 gennaio, del campo di concentramento a cui è sopravvissuto; per concludere con un magnifico capolavoro che ci porta fino alla caduta del muro di Berlino... ma i totalitarismi ancora sopravvivono... tutto questo è FRAMMENTI DALLA MEMORIA 2008 (tutti i particolari nella sezione "rassegne") per il video-promo http://it.youtube.com/watch?v=vOxa4EB0Myo

    [ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



    Pau ad Ancona e Cupramarittima


    01/01/2008

    Il regista Enrico Pau sarà al cinema Italia di Ancona la sera di giovedì 27 novembre e la mattina successiva per presentare il suo film "Jimmy della collina" al pubblico di Cantiere Cinema e agli studenti del Liceo Scientifico  "Galilei" e del Liceo-Pedagogico "Rinaldini".
    La proiezione serale di GIOVEDI' 27 è prevista alle ore 21:15.
    La sera di Venerdì, nell'ambito della rassegna "Giovedì d'essai - progetto Sentieri di Cinema" l'autore sarà anche al cinema Margherita di Cupra Marittima, sempre per proiezione e dibattito.
    Le iniziative del CGS Dorico vengono realizzate grazie alla collaborazione con il Comune di Ancona - Assessorati alla Pubblica Istruzione e Cultura.
     
    cliccare sotto per Comunicato Stampa.

    [ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



    VISIONI... PROVOCANTI ad Ancona


    01/01/2008

    VISIONI... PROVOCANTI: una sfida educativa. Questo il titolo del laboratorio che il CGS DORICO organizza per DOMENICA 13 GENNAIO alle 17,30 presso la SALA AUDIOVISIVI dell'ORATORIO CENTRO GIOVANILE SALESIANO di Ancona.

    L'iniziativa, promossa nell'ambito della Festa della Famiglia, si articola in due seminari condotti parallelamente su gruppi di adolescenti e sui rispettivi genitori e promuove uno sguardo critico nei confronti degli spot pubblicitari in TV, più attento ai linguaggi audiovisivi usati e al loro impatto sull'immaginario e sugli stili cognitivi del pubblico.

    VISIONI... PROVOCANTI è parte dei percorsi formativi del progetto "Sentieri di Cinema 2008"

    [ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]


    indietro

    visitatore numero:

    top