> Home > Chi siamo > Rassegne > Contatti

2019
2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2002

:: in evidenza


notizie


Premio CGS-ACEC a Corto Dorico


19/12/2009

 

 

Sabato19 dicembre, presso il Teatro Sperimentale di Ancona, ha avuto luogo la premiazione degli 8 finalisti della Sezione "a tema sociale" della sesta edizione di Corto Dorico.

Presenti in Sala, fra i tanti intervenuti, anche una nutrita rappresentanza del CGS Dorico di Ancona.

A consegnare la prima edizione del Premio Speciale "Sentieri di Cinema" sono state le Associazioni C.G.S. Marche e ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema), Delegazione Regionale Marche, in qualità di promotori del Circuito Regionale di Cinema di Qualità: “Sentieri di Cinema”. (Cinecircoli Giovanili Socioculturali) e

Il Premio assegnato dalla Giuria congiunta CGS-ACEC è andato al cortometraggio "LE ALI DI CERA", del regista tunisino Heydy Krissane, con la seguente motivazione: "Per aver saputo condensare, con pennellate poetiche, non scevre di una toccante ironia, il dramma epocale delle centinaia di vittime, spesso invisibili e sconosciute, della immigrazione clandestina verso l’Italia.

Il cortometraggio si avvale di una struttura narrativa solida ed efficace, della recitazione sincera e carnale del protagonista, di una fotografia livida ed evocativa, in un mix denso di significati".

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Winspeare + lab-cinema al Galilei ad Ancona


12/12/2009

Due iniziative a dicembre al Liceo "G. Galilei" di Ancona, organizzate nell'ambito dei progetti cinema del Liceo Galilei e del Liceo Rinaldini, grazie alla collaborazione attivata con "Sentieri di Cinema".

La prima è un incontro-laboratorio su COME SI LEGGE UN FILM: full immersion di quasi tre ore nel pomeriggio del 16 dicembre 2009, guidata dal prof. Fabio Sandroni ed è parte delle proposte destinate agli studenti e docenti della scuola (circa 80). Durante l'incontro saranno analizzati brevi filmati per rilevare come agiscano alcuni codici audiovisivi sulla definizione dei significati.

La seconda, che prevede la partecipazione di circa 200 studenti selezionati tra Liceo classico  "Rinaldini", pedagogico e scientifico "Galilei", consiste nell'incontro, la mattina di sabato 19 dicembre, con il regista pugliese Edoardo WINSPEARE. La proposta viene realizzata nell'ambito della collaborazione tra il circuito "Sentieri di Cinema" e associazione NIE WIEM in occasione della sesta edizione di CORTO DORICO. La "partnership" con NIE WIEM, inoltre, ha permesso, quest'anno per la prima volta, di assegnare il Premio SENTIERI DI CINEMA  ad uno dei CORTI pertecipanti alla manifestazione.

Cliccare sotto per il programma di CORTO DORICO 2009.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



BETLEHEM ANNO ZERO


07/12/2009

“GENTE DI TUTTE LE NAZIONI, DI TUTTI I COLORI… VENGONO A RUBARCI IL LAVORO!”

“Non stanno bene a casa loro? Te li devi ritrovare qui a inquinare la nostra razza e la nostra religione!”

Sono queste le parole provocatorie di Amos, il locandiere di Betlemme, pronunciate contro gli stranieri che “infestano” la sua cittadina più di 2000 anni fa, ma come sono attuali! Le sentiamo in continuazione anche oggi e qualche volta le abbiamo pensate pure noi…

 Ecco il tema principale della commedia musicale “BETLEHEM ANNO ZERO” di Daniela Cologgi e Giampaolo Belardinelli (già tra gli autori di “Forza Venite Gente”) che verrà presentato al cinema Excelsior di Falconara il 16 e 17 dicembre, realizzato dal gruppo teatrale della parrocchia Beata Vergine Maria del Rosario di Falconara unitamente al gruppo corale “Musicanova” diretta dal M° Claudio Frittelli. Il percorso produttivo dello spettacolo inizia quasi 2 anni fa quando si è deciso di realizzarlo perché permette di affrontare con leggerezza alcuni temi di attualità quali la multiculturalità, l’emigrazione, la tolleranza e il rispetto per l’altro.

 Il musical rievoca il primo Natale attraverso la storia di Caleb e Tamar, una coppia di benestanti giunti a Betlemme per il censimento piccola città abitata da commercianti, immigrati di diverse lingue e di colore di pelle e con tutti i problemi di intolleranza che una società multietnica comporta allora come oggi. 

Nel finale dei contributi foto e video si mescoleranno, sovrapponendosi, alla scena.

qui il trailer in backstage dello spettacolo: http://www.youtube.com/watch?v=Abp1dP_bghU

cliccando "leggi tutto": la locandina scaricabile e la scheda dello spettacolo

 

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



ASCOLI E L'AQUILA IN LUCE


05/12/2009

Il Circolo di Cultura Cinematografica "DON MAURO - NEL CORSO DEL TEMPO" organizza, nell'ambito del circuito "Sentieri di Cinema", la rassegna "Ascoli e L'Aquila in luce".

Molto rilevante la collaborazione attivata con l'Accademia dell'Immagine dell'Aquila per promuovere una serie di serate-eventi presso il circolo di Monticelli (AP) -parrocchia SS Simone e Giuda- con proiezioni di corti, documentari, film, incontri con autori e mini-concerti da dicembre 2009 a febbraio 2010.

Ingresso riservato ai soci con tessera acquisibile all'inizio di ogni appuntamento.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



BETLEHEM ANNO ZERO (teaser)


01/12/2009

Il gruppo del Laboratorio Teatrale che nel 2008 ha messo in piedi lo spettacolo IL SUONO DELLA MUSICA (tratto da un lavoro effettuato sul film "Tutti insieme appassionatamente") si presenta in occasione del Natale di nuovo al pubblico del CINEMA EXCELSIOR di Falconara Marittima presentando una commedia musicale di sicuro impatto, ricca di spunti comici con alcuni brani (eseguiti dal vivo) dove atmosfere antiche si fondono a ritmi e suoni contemporanei caratterizzando in maniera nuova ed originale l'avvicendarsi di musica e prosa.

E' disponibile sul famoso sito YOUTUBE il video teaser in HD che mescola scene di un backstage di prove e immagini della Betlemme di oggi che verranno utilizzate nel corso dello spettacolo.

http://www.youtube.com/watch?v=7gWcKUnQLK0

Prossimamente sempre su questo sito tutti gli approfondimenti sullo spettacolo e le indicazioni per l'acquisto dei biglietti.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Rassegna al Gabbiano di Senigallia


02/11/2009

Partiti anche a Senigallia gli appuntamenti targati SENTIERI DI CINEMA.
Mercoledì d'essai, questo il titolo dell rassegna, propone, al cinema Gabbiano, otto pellicole "alternative" alla Champions League a partire dal 4 novembre per arrivare alle soglie del Natale, il 23 dicembre.
Spettacolo unico ore 21:30 - ingreso 5,00 Euro.
Il programma e visibile cliccando sul link in alto a sinistra.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Formazione famiglie a Stazione d'Osimo


02/11/2009

SABATO 7 Novembre alle ore 21 presso i locali della parrocchia di Stazzione d'Osimo avrà luogo una stage sull'educazione ai linguaggi audiovisuali e il cinema, a cura dei responsabili del circuito SENTIERI DI CINEMA.
L'incontro, organizzato nell'ambito dei percorsi di formazione per giovani coppie, sarà tenuto da Fabio Sandroni e Nadia Ciambrignoni.
"CONIGLI... PER ACQUISTI", questo il nome dell'iniziativa, svilupperà un percorso di riflessione a partire dai livelli di ricezione dei SEGNI, proporrà una sommaria illustrazione della macchina comunicativa pubblicitaria per approdare ai più ricchi e sfumati "messaggi" cinematografici.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



CANTIERE CINEMA 2009 - Ancona


02/11/2009

Al via la undicesima edizione della rassegna "CANTIERE CINEMA".Il primo appuntamento sarà LUNEDI' 26 OTTOBRE al CINEMA DORICO DI ANCONA alle 21:15 con il film "IL MONDO DI HORTEN" di Bent Hamer.
I successivi appuntamenti si svolgeranno i lunedì al CINEMA DORICO (fino al 16 novembre).
Successivamente, a partire da 19 novembre, la rassegna si sposterà al giovedì e al CINEMA ITALIA.
Come di consueto, ciascuna pellicola sarà seguita da dibattito.

Il 2 NOVEMBRE il regista VITTORIO MORONI verrà a presentare il suo ultimo lavoro EVA E ADAMO, un racconto dal vivo, carico di umanità, su tre coppie estreme osservate con grande rispetto per lasciar trapelare il punto un vista più al femminile.

Per il programma della rassegna cliccare sul link in alto a sinistra.

Nella foto alcuni dirigenti CGS di SENTIERI DI CINEMA con il regista Vittorio Moroni al termine della serata del 2 novembre.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



LunediCinema al Loreto di Pesaro


02/11/2009

Parte il 9 novembre al Cinema Loreto di Pesaro, nell'ambito del circuito SENTIERI DI CINEMA, la mini-rassegna di quattro film LUNEDICINEMA.
L’intento è quello di presentare e valorizzare film d’essai “dimenticati”, passati senza attenzione o perché usciti d’estate e/o senza “spazio conveniente” nella normale programmazione….commerciale.
L'iniziativa è stata organizzata in collaborazione con Cineclub Shining, Dop. Az. CRPS-BM e Circolo S.Maria di Loreto.
Le proiezioni inizieranno alle 21 con un'unica eccezione. Il 16 novembre, infatti, in occasione del film IL MONDO DI HORTEN, si svolgerà ulteriore proiezione speciale a 2 euro alle ore 16,30.

Per il programma cliccare sul link in alto a sinistra

Ingresso € 5 – Ridotti € 4.

 

 

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Cinedibattito ad Ascoli Piceno


01/11/2009

Evento speciale ad Ascoli Piceno SABATO 7 NOVEMBRE alle 21. Il Circolo "Don Mauro nel corso del tempo" in collaborazione con l'associazione LIBERA contro le mafie, nell'ambito del progetto SENTIERI DI CINEMA organizza un dibattito a partire dal film FORTAPASC di Marco Risi.

L'inizativa si svolgerà presso la SALA DELLA COMUNITA' della Parrocchia Ss. Simona e Giuda anche grazie ad un accordo con produttore e regista.

Alla serata parteciperà LANFRANCO NORCINI POLA, Responsabile Nazionale Comunicazione delle ACLI.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Rassegna + regista a Cupra per il 50.mo


01/11/2009

Giovedì 5 novembre alle 21.15 il CINEMA MARGHERITA di Cupra Marittima organizza una serata speciale per festeggiare i suoi 50 ANNI DI ATTIVITA'. Infatti ci sarà la proiezione gratuita del film RICKY di François Ozon, che apre la rassegna Cineforum dei GIOVEDI' D'ESSAI, e per l’occasione si inaugurerà la sala rinnovata, in cui spiccano le nuove poltrone.
Dopo lo spettacolo la serata non finisce, infatti il Cinema Margherita prosegue i festeggiamenti offrendo a tutti coloro che interverranno castagne e vin brulè. Una serata da passare insieme in uno dei luoghi simbolo della vita culturale cuprense, e non solo.

La rassegna GIOVEDI' D'ESSAI viene organizzata dal Centro Culturale “J. Maritain” di Cupra Marittima, nell’ambito delle proposte del circuito CGS-ACEC “Sentieri di Cinema” (www.sentieridicinema.it), in collaborazione con Comune di Cupra Marittima e la Regione Marche.

Gli eventi speciali non sono ancora finiti, il 14 novembre ci sarà l’incontro con l’autore, infatti in occasione della proiezione del film DI ME COSA NE SAI sarà presente in sala il regista Valerio Jalongo.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Il film POPIELUSZKO all'Italia di Ancona


01/11/2009

Il Centro Culturale Miguel Manara e C.G.S. Dorico (Cinecircoli Giovanili Socioculturali) segnalano la proiezione del film di Rafal Wieczynski "Popieluszko", al cinema Italia da venerdì 6 a giovedì 12/11. La pellicola è stata presentata come evento speciale all'ultimo Festival del Cinema di Roma e viene distribuita nelle sale italiane tra la fine di ottobre e i primi di novembre.
Per gli orari delle proiezioni vedere www.cinemaitaliaancona.it a partire da venerdì 6 (feriali in proiezione unica – NB: sabato 7/11 non vi saranno proiezioni per spettacolo teatrale). 

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Moroni per EVA E ADAMO al DORICO di Ancona


25/10/2009

Il regista Vittorio di nuovo ad Ancona di SENTIERI DI CINEMA.
La rassegna CANTIERE CINEMA - che lo ha già avuto ospite nel 2005 (TU DEVI ESSERE IL LUPO) e nel 2007 (LE FERIE DI LICU) non poteva non riproporre l'invito in occasione del terzo lungometraggio EVA E ADAMO, una docu-fiction sincera ed estrema sul tema della coppia (vedere la scheda nel link della rassegna), che ha inaspettatamente registrato una tenitura di quasi un mese al "QUATTRO FONTANE di Roma e al PALESTRINA di Milano.
Lunedì 2 novembre alle 21:15, quindi, al cinema DORICO, per la terza volta a CANTIERE CINEMA il regista si confronterà con il pubblico anconetano.
Da sottolineare che, sin dall'opera di esordio, Moroni realizza una singolare modalità di distribuzione, coinvolgendo sia la produzione che il pubblico in un originale TOUR attraverso il paese, cui SENTIERI DI CINEMA collabora con entusiasmo.
Nella foto Vittorio Moroni con la conduttrice della serata in occasione dell'iniziativa del 2007.

Cliccare sotto per ulteriori informazioni sul TOUR di EVA E ADAMO in ITALIA, sul regista e sulla singolare modalità di distribuzione dei suoi film.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



DI ME COSA NE SAI - evento al Gabbiano


20/10/2009

Venerdì 23 ottobre alle 21,15 al cinema GABBIANO di Senigallia Francesco Apolloni presenterà il film da lui scritto e diretto da Valerio Jalongo "DI ME COSA NE SAI".
Madrina della serata Miss Italia Denny Mendez: a seguire della proiezione dibattito in sala con gli spettatori.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



A Civitanova ripartono le rassegne d'autunno


20/10/2009

Avviate a Civitanova Marche le due tradizionali rassegna autunnali del cinema CONTI organizzate dal CGS SAN MARONE.

Si tratta del CINEFESTIVAL MONDOERRE, iniziativa domenicale per ragazzi e adolescenti, partita lo scorso 11 ottobre e PROGETTO CINEMA 2009-2010, consueto appuntamento con il cinema d'essai . Il primo film di quest'ultima iniziativa, che sarà proiettato per due sere, mercoledì 18 e giovedì 19 novembre, è RACCONTI DELL'ETA' DELL'ORO. La proposta prosegue poi, sempre al mercoledì e giovedì, con altri 4 appuntamenti fino al 16-17 dicembre.

Per i programmi vedere i link in alto a sinistra.

 

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Retrospettiva su Piccioni ad Ascoli


01/10/2009

Parte il 29 ottobre il primo di cinque appuntamenti dedicati al cinema di Giuseppe Piccioni, organizzati dal circolo "don Mauro nel corso del tempo" in collaborazione con "Sentieri di Cinema ed il patrocinio del Comune e della Provincia di Ascoli Piceno.
A Monticelli, presso la sala del circolo (Parrocchia SS. Simone e Giuda) saranno proposti
  • Giovedì 29/10 IL GRANDE BLEK ospite della serata l'aiuto regista GIUSEPPE DE NARDIS
  • Giovedì 5/11 FUORI DAL MONDO ospite della serata GIUSEPPE PICCIONI
  • Giovedì 12/11 LUCE DEI MIEI OCCHI e videointervista all'autore
  • Giovedì 19/11 LA VITA CHE VORREI e videointervista all'autore
  • Giovedì 26/11 GIULIA NON ESCE LA SERA ospite della serata l'attore JACOPO DOMENICUCCI
Le copie delle pellicole, tranne l'ultima, provengono dalla Cineteca Nazionale
Tutte le serate, riservate ai soci, iniziano alle ore 21. Ci si può associare all'inizio di ciascuna serata.
 

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



RASSEGNE AUTUNNALI IN CIRCUITO 2009


01/10/2009

Sono in corso di definizioni le varie rassegne autunnali che verranno programmate nell'ambito di SENTIERI DI CINEMA.

Ad ANCONA nei prossimi giorni verrà reso noto e pubblicato su questo sito il programma di CANTIERE CINEMA, che si svolgerà - presumibilmente - a partire da lunedì 26 ottobre al cinema DORICO e da giovedì 19 novembre al cinema ITALIA.Previste anche serate con registi.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Lanterna Magica 2009: COSMONAUTA


12/09/2009

I C.G.S. (cinecircoli giovanili socioculturali) in collaborazione con il C.C.R. (comitato per la cinematografia dei ragazzi) assegnano la dodicesima Lanterna Magica al film che ha maggiormente acceso la fantasia dei ragazzi al film
COSMONAUTA
di Susanna Nicchiarelli

Con la seguente motivazione
La pellicola mette in scena una storia in cui i giovani sono assoluti protagonisti. Il film, opera prima di una giovane regista, sottolinea l’importanza di seguire i propri ideali e valori quali la solidarietà, l’attenzione per i più deboli e la voglia di giustizia. Anche lo stile narrativo, fresco e originale, sembra indicare nella “voglia di volare” lo specifico giovanile di tutte le epoche, rilanciando nel contempo l’impegno politico come luogo del sogno.

Nella foto il vice presidente nazionale CGS Fabio Sandroni consegna la Lanterna Magica a Carlo Brancaleoni (Responsabile produzione Rai Cinema).

 

 

 


[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Sentieri di Cinema a Venezia


21/08/2009

In partenza i 10 marchigiani che quest'anno seguiranno la 66a edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Veneziaper il circuito "Sentieri di Cinema".

Il gruppo parteciperà al Laboratorio Venezia Cinema, proposto dal CGS Nazionale (Cinecircoli Giovanili Socioculturali).

Dal 2 settembre, su questo sito, la rubrica FUORI DAL CORO seguirà con un diario giornaliero ed immagini originali la Mostra lagunare e l'esperienza del gruppo marchigiano.

Cliccare qui sotto per il COMUNICATO STAMPA.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



I film di Venezia 66


01/08/2009

Cliccando sul LINK "Fuori dal Coro" sono disponibili gli elenchi dei film presentati alla 66.ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di VENEZIA, dal 2 al 12 settembre 2009, nelle sezioni:

  • IN CONCORSO,
  • ORIZZONTI,
  • FUORI CONCORSO,
  • GIORNATE DEGLI AUTORI,
  • CONTROCAMPO ITALIANO.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Formazione a Sant'Agnello (NA)


01/08/2009

Campo Nazionale di Formazione
Sant'Agnello di Sorrento, 26-30 agosto 

In partenza il laboratorio organizzato dal CGS nazionale per animatori della comunicazione e della cultura a Sant’Agnello di Sorrento (NA).
Obiettivo: abilitare a leggere e interpretare il tempo presente attraverso gli strumenti della comunicazione.
Dei venti partecipanti ai tre laboratori su CINEMA, TEATRO e PAGINE WEB, tre provengono da Ancona, dall’esperienza di “Sentieri di Cinema”.
Il lavoro sul CINEMA è stato affidato a Nadia Ciambrignoni e Fabio Sandroni, responsabili dal circuito marchigiano.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Tropicitta 2009 - Agosto


31/07/2009

Varato il programma della seconda fase della 22ma edizione di TROPICITTA' 2009 - R(i)esistenze, rassegna estiva all'Arena Italia in C.so C. Alberto ad Ancona.

La manifestazione si protrarrà fino al 23 AGOSTO.

L'elenco delle proiezioni è visibile cliccando sui link in alto in questa pagina

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Arena Gabbiano Senigallia - Agosto


31/07/2009

Per consultare il programma di Agosto dell'Arena Gabbiano di Senigallia, cliccare sul link CINEMA ALL'APERTO in alto a sinistra.

Si segnala l'annunciata anteprima di S.DARKO del 17 Agosto alle 21:30. Gli ultimi film in rassegna non sono ancora stati trascritti nel programma.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Cupramarittima Agosto


31/07/2009

Continua la programmazione estiva del Cinema Margherita, organizzata dal Centro Culturale “Jacques Maritain in collaborazione con CGS - Sentieri di Cinema, Cineforum Buster Keaton e lo Chalet La Sirenella. Ad aprire il calendario del mese di agosto domenica 2 è il film Angeli e demoni di Ron Howard.

La programmazione prosegue il 5 agosto con- The Millionaire di Danny Boyle, mentre Harry Potter e il principe mezzosangue di David Yates è il film che sarà proiettato il 7 - 8 - 9 agosto.

Il 12 agosto con Gran Torino di Clint Eastwood riprendono infine gli appuntamenti di Cinema sul Mare. Infatti ogni mercoledì il Cinema Margherita propone i propri spettacoli presso un’altra struttura storica della vita culturale e ricreativa cuprense, lo chalet Sirenella.

Sarà possibile assistere al Cinema sul Mare ogni mercoledì alle 21.30, mentre nel fine settimana (venerdì e domenica) gli spettacoli resteranno all’interno del Cinema Margherita, sempre alle 21.30.

Quando sarà proiettato L’era glaciale 3 gli spettacoli avranno il seguente orario ore 20.40 e ore 22.15.

Il costo dei biglietti è di € 4,50 per l’intero e 3,50 per il ridotto, mentre per la prima visione, L’era glaciale 3 è di € 6,00 per l’intero e 4,50 per il ridotto.

Il programma completo della proiezioni per il mese di agosto è il seguente:

• 2 agosto - Angeli e demoni di Ron Howard

• 5 agosto - The Millionaire di Danny Boyle

• 7-8-9 agosto - Harry Potter e il principe mezzosangue di David Yates

• 12 agosto Gran Torino di Clint Eastwood - Cinema sul Mare

• 14 agosto The Reader - A voce alta di Stephen Daldry

• 16 agosto - Coco avant Chanel - L’amore prima del mito di Anne Fontaine

• 19-agosto - Harry Potter e il principe mezzosangue di David Yates - Cinema sul Mare

• 20 agosto - Questione di cuore di Francesca Archibugi

• 21-22-23 agosto - Harry Potter e il principe mezzosangue di David Yates

• 26 agosto - Vincere di Marco Bellocchio - Cinema sul Mare

• 28 agosto - L’era glaciale 3 di Carlos Saldanha - Cinema sul Mare - PRIMA VISIONE

• 29-30 agosto -L’era glaciale 3 di Carlos Saldanha - PRIMA VISIONE

• 31 agosto L’era glaciale 3 di Carlos Saldanha - Cinema sul Mare - PRIMA VISIONE

• 1-2 settembre - L’era glaciale 3 di Carlos Saldanha - Cinema sul Mare - PRIMA VISIONE

Il programma potrebbe subire variazioni.

Per informazioni

CENTRO J. MARITAIN

Via Cavour, 23 - 63012 Cupra Marittima (AP)

Telefono: 0735778983 FAX: 0735777187

www.cinemamargherita.com

centro.maritain@yahoo.it

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Premio Percorsi Creativi al 39mo GFF


26/07/2009

La giuria CGS Ragazzi dei Cinecircoli Giovanili Socioculturali per la Sezione GENERATOR +13, dopo una lunga ed accesa discussione, non riuscendo a comporre in un unico verdetto le posizioni emerse dal dibattito, ha deciso quest’anno di assegnare due premi: il tradizionale Premio CGS Percorsi Creativi e un Premio Speciale della Giuria CGS Ragazzi.

Premio CGS Percorsi Creativi 2009
al film NO HARD FEELINGS di Yves Hanchard
perché evidenzia come, attraverso la costante dedizione e la passione per la letteratura, si riesca a realizzare se stessi e a seguire le orme paterne. Il tema della ricerca del rapporto con il padre, attuale anche per le giovani generazioni, è reso in modo avvincente gra-zie alla costruzione della storia e dei personaggi.

Premio Speciale della Giuria CGS Ragazzi
al film BROKEN HILL di Dagen Merrill
per l’originalità con cui il regista ha saputo trattare tematiche importanti per i giovani, come la forza comunicativa della musica e dell’amore e la profondità del rapporto tra padri e figli. Molto coinvolgente l’uso di un linguaggio filmico particolarmente creativo e vicino alla sensibilità di noi giovani.

Nella foto i ragazzi della giuria CGS PERCORSI CREATIVI alla Giffoni Experience 2009.

cliccare sul link in alto per le altre foto e per il diario da Giffoni



[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Sentieri di Cinema al Giffoni 2009


15/07/2009

In partenza il gruppo di ragazzi delle scuople medie coordinati dal circuito SENTIERI DI CINEMA che prenderanno parte al 39.mo Giffoni Film Festival come Giuria collaterale per il premio PERCORSI CREATIVI.

Saranno circa 20 i ragazzi, otto dei quali dalla scuola media "don Bosco" di Macerata, quattro da Ancona, cui si aggiungeranno anche altri da Roma, Milano e Torino. Tutti parteciperanno al laboratorio CGS Cinema a Giffoni.

Il premio PERCORSI CREATIVI, riconosciuto dal Festival, verrà conferito al film della sezione GENERATOR+13 che al termine delle proiezioni avrà riscosso i maggiori consensi nella giuria di SENTIERI DI CINEMA.

Da domenica 19 luglio su questo sito una cronaca del laboratorio e dei film visti.

Nella foto il gruppo 2008.

CLICCARE SOTTO per il comunicato stampa

 

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



CINEMA SUL MARE A CUPRA MARITTIMA


01/07/2009

Per l’estate 2009 un’importante novità: Cinema sul Mare. Infatti ogni mercoledì il Cinema Margherita propone i propri spettacoli presso un’altra struttura storica della vita culturale e ricreativa cuprense, lo chalet Sirenella. La Sirenella rappresenta un luogo simbolo dell’estate e del divertimento del paese, sulla sua terrazza hanno ballato intere generazioni di ragazzi e a tutti si è stretto il cuore vedendola abbandonata a se stessa negli ultimi anni. La Sirenella adesso ha riaperto e vuole tornare uno dei punti fermi della vita cuprense e lo fa anche dando spazio al Margherita che quest’anno compie 50 anni di attività.

Sarà possibile assistere al Cinema sul Mare ogni mercoledì alle 21.30, mentre nel fine settimana (venerdì e domenica) gli spettacoli resteranno all’interno del Cinema Margherita, sempre alle 21.30.

Inizio il 4 luglio con serata ad ingresso gratuito.

Organizzazione circolo J. Maritain. La manifestazione aderisce al circuito SENTIERI DI CINEMA

Cliccare sul Link in alto per il PROGRAMMA DI LUGLIO e ulteriori info.


 

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



KATYN apre Tropicitta' 2009


30/06/2009

Alle 21:30 di giovedì 2 luglio TROPICITTA' 2009 apre i battenti.

Ventidue le edizioni della manifestazione estiva, rimasta coerente ad una scelta di programmazione sempre in equilibrio tra cinema per un pubblico alla ricerca dei successi della stagione appena trascorsa e proposte di maggiore impatto culturale.

Per l'inizio della 22.ma edizione il CGS Dorico, avvelendosi della collaborazione con il circolo Miguel Manara, ha scelto KATYN di Andrzej Wajda e il suo tentativo di ricostruire di uno dei tanti drammi rimossi dalla memoria storica del '900.

Cliccando qui di seguito si possono visionare alcune testimonianze ed un'intervista all'autore.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



43ma GIORNATA DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI


15/05/2009

Giovedì 21 Maggio 2009, alle ore 21.15, presso il CineTeatro don Bosco di Tolentino, dibattito in occasione della 43a Giornata delle Comunicazioni Sociali. Tema della Giornata: "NUOVE TECNOLOGIE NUOVE RELAZIONI: promuovere una cultura di rispetto, di dialogo, di amicizia".

Interverranno: Mons Claudio Giuliodori (Vescovo di Macerata, Consultore del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali), Francesca Cipolloni (capo redattrice Emmaus), Roberta Foresi (redattore Radio Nuova Macerata), Fabio Sandroni (vicepresidente nazionale C.G.S.) e Lorenzo Boccanera (Formatore e consulente informatico).

L'incontro, inserito all'interno del percorso Sentieri di Cinema, sarà interamento trasmesso in streming su www.cgsbachelet.org!

 

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



DI CICCO PRESENTA IL SUO LIBRO AD ANCONA


15/05/2009

In occasione della 43.ma Giornata delle Comunicazioni Sociali sarà presentato ad Ancona, venerdì 22 maggio alle 17:45 presso il salone "Mamma Margherita" dell'Opera Salesiana (C.so C Alberto 77), il libro: TI CREDEVO UN ALTRO.

Sarà presente l'autore e vice direttore dell'Osservatore Romano, Carlo di Cicco

Interverranno:

S.E. Mons. Edoardo Menichelli - Arcivescovo di Ancona - Osimo

Nadia Ciambrignoni - presidente CGS Dorico

Vincenzo Varagona - presidente UCSI Marche

 

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



PRINCIPESSA al cinema DORICO


01/05/2009

Il CINEMA DORICO di ANCONA torna a programmare questo week end grazie al circuito "Sentieri di Cinema". In programma il film in prima visione:
 
PRINCIPESSA
regia di Giorgio Arcelli Fontana
con MORENA SALVINO - MICHELE RIONDINO
VANESSA GRAVINA - RICCARDO LUPO
PIERA DEGLI ESPOSTI
orario spettacoli:  venerdì 8 - sabato 9 - domenica 10 - lunedì 11 Maggio - ore 21:30
 
TRAMA:
 
Matilda è una ragazza di provincia che vive di espedienti tra cui quello di interpretare il ruolo di principessa in rievocazioni storiche in costume. Come tante donne della sua età non ha grandi progetti pur avendo dei sogni. L’amore le sfugge di mano e così Matilda si ritrova incinta...

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Fabio M. Serpilli presenta IL DIO NASCOSTO 2009


01/04/2009

All'interno del progetto CEI/ACEC "Alla ricerca del senso del viaggio" si colloca l'iniziativa giunta alla quinta edizione de IL DIO NASCOSTO 2009, ideata dal poeta e scrittore falconarese Fabio M. Serpilli.

Per la prima volta la rassegna sbarca al CINEMA EXCELSIOR di Falconara Marittima e include anche tra le proposte due proiezioni cinematografiche di eccellenza: VALZER CON BASHIR e MAR NERO di cui è prevista in sala la presenza del regista Federico Bondi.

Nel video (cliccare sul link di sotto) Fabio Serpilli racconta in maniera appassionata l'idea che sostiene "IL DIO NASCOSTO" e non manca di reclamare spazi dove la cultura possa essere concepita e rivolta alle persone, piuttosto che alle "parti".

video di presentazione -----> http://www.youtube.com/watch?v=DlEY1bqTpk4

All'interno della sezione RASSEGNE è possibile trovare la locandina maggiori indicazioni sugli appuntamenti previsti.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Alla ricerca del senso del viaggio a San Severino


01/04/2009

Quattro appuntamenti a San Severino (cinema San Paolo) con la rassegna "Alla ricerca del senso del viaggio”, promossa nell'ambito di SENTIERI DI CINEMA su iniziativa della Chiesa Italiana e dell'ACEC (con patrocinio MiBAC) in occasione dell'anno Paolino.
Gli appuntamenti, tutti in proiezione unica alle 21,30:
3 aprile - KATYN
17 aprile - IL CACCIATORE DI AQUILONI
23-24 aprile - THE MILLIONAIRE
30 aprile - PA-RA-DA

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Cronaca di una serata speciale - Falconara M.


01/04/2009

Mentre si avvia a conclusione la rassegna FRAMMENTI DALLA BIENNALE 2009 del Cinema Excelsior di Falconara Marittima... proponiamo la visione del filmato (in 3 parti + un extra) della serata dedicata alla proiezione di PA-RA-DA. Tante associazioni hanno aderito alla proposta di "adottare" un film nella rassegna e per questa occasione è da sottolineare l'impegno del VOLONTARIATO VINCENZIANO FALCONARESE e la partecipazione delle Associazioni TENDA DI ABRAMO e FREE WOMAN che hanno voluto ricordare la loro compagna ed amica Elena Passini. Più di tutti a caratterizzare ed animare la serata ci ha pensato l'Associazione UTOPIA che ha proposto degli esercizi di giocoleria e clownerie... tutti da vedere nei video linkati qui sotto:

prima parte http://www.youtube.com/watch?v=BFob-F-Tu1c

seconda parte http://www.youtube.com/watch?v=5zT_lyQYQCM

terza parte http://www.youtube.com/watch?v=bWGgAvxkm28

extra http://www.youtube.com/watch?v=hqtFUQYyBMw

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



PROGETTO MALPELO


18/03/2009

Ricordate il progetto "Rosso Malpelo" dello scorso anno? Quando con il regista Pasquale Scimeca abbiamo presentato nelle scuole, assieme al film, una campagna di sostegno a favore dei bambini ancora costretti al lavoro in miniera in sudamerica? Il lavoro svolto è andato a buon fine!

Oggi riceviamo da Pasquale e dalla sua compagna Nennella Buonaiuto una lettera di ringraziamento che potrete leggere cliccando qui di seguito su [leggi tutto]

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Ancona: progetto Cinema+Scuola


15/03/2009

Due appuntamenti al CINEMA DORICO di ANCONA, per tentare di creare un NUOVO SPAZIO dedicato agli studenti delle scuole superiori.

VENERDI' 3 APRILE - ore 18 - SI PUO' FARE di Giulio Manfredonia - Al termine breve dibattito

LUNEDI' 20 APRILE - ore 18 - VALZER CON BASHIR di Ari Folman
Al termine dibattito con il dr. Basem Khader :
presidente del M.A.E. (Moderati Arabi Europei)
sopravvissuto alla strage di Sabra e Shatila (1982)

La proposta di SENTIERI DI CINEMA - frutto di una collaborazione tra Cinecircolo Giovanile Socioculturale CGS DORICO, progetto Cinema de Licei "Galilei" e "Rinaldini", Mediateca delle Marche e circolo ANSPI "Le Grazie" - cerca di promuovere proiezioni feriali in orario pomeridiano attinenti ad argomenti legati ai programmi scolastici, assecondando i ritmi di vita degli studenti degli Istituti Superiori. Ogni proiezione sarà seguita da un dibattito o da una testimonianza.

LE PROIEZIONI SONO APERTE AL PUBBLICO. INGRESSO 4,00 EURO

Locandine delle iniziative su CORSI E LABORATORI sotto le voci: Ancona: Cinema+Scuola

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Secondo ciclo di Frammenti a Cupra Marittima


05/03/2009

Frammenti dalla Biennale - Frammenti di Festival
Rassegna cinematografica organizzata dal Centro Culturale “J. Maritain” di Cupra Marittima, nell’ambito delle proposte del circuito CGS-ACEC “Sentieri di Cinema” , in collaborazione con Comune di Cupra Marittima e Regione Marche.

CINEMA MARGHERITA - Cupra Marittima

19 marzo: Katyn di Andrzej Wajda, Polonia, 2007
26 marzo: La siciliana ribelle di Marco Amenta, Italia, 2008
2 aprile: L'onda di Dennis Gansel, Germania, 2008
9 aprile: Mare nero di Roberta Torre, Italia, 2006
16 aprile: Appaloosa di Ed Harris, USA, 2008
23 aprile: The millionaire di Danny Boyle, Gran Bretagna – USA, 2008
30 aprile: Dr. Plonk di Rolf De Heer, Australia, 2007
7 maggio: Revolutionary road di Sam Mendes, USA 2008
14 maggio: Frost/Nixon di Ron Howard, USA, 2008
21 maggio: Haiti Chérie di Claudio Del Punta, Italia, 2007

Inizio spettacoli ore 21.15
Ingressi: € 6,00 interi, € 4,50 ridotti
Ingresso universitari: € 4,00 - Ingresso con tessera € 4.00
Costo Tessera: € 10,00 (valida per l’intera stagione 2008/09)

Per informazioni
CENTRO J. MARITAIN
Via Cavour, 23 – 63012 Cupra Marittima (AP)
Telefono: 0735778983 FAX: 0735777187
www.cinemamargherita.com
www.myspace.com/cinemamargherita
info@cinemamargherita.com
centro.maritain@yahoo.it

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



LA FESTA DELLA DONNA A FALCONARA


01/03/2009

Con il film LA FELICITA' PORTA FORTUNA di Mike Leigh il CINEMA EXCELSIOR di Falconara rende omaggio alla figura della DONNA attraverso un racconto fresco e brillante. L'iniziativa proposta nel cartellone di FRAMMENTI DALLA BIENNALE a Falconara Marittima ha avuto il patrocinio dell'Amministrazione comunale ed è stato inserito nel programma ufficiale delle manifestazioni per la Festa della Donna 2009.

Il film viene proposto al pubblico Martedì 10 marzo con proiezione unica alle ore 21,30

recensione: http://www.revisioncinema.com/ci_portafortuna.htm

trailer: http://www.mymovies.it/trailer/?id=55836

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



LO SCHERMO RACCONTA corso al Rinaldini - Ancona


10/02/2009

Partito il corso sul linguaggio cinematografico e audiovisivo al Liceo Classico - Pedagogico "C. Rinaldini" di Ancona.
Gli incontri, organizzati grazie ad una collaborazione tra l'amministrazione scolastica, il circuito "Sentieri di Cinema", e la Mediateca delle Marche, prevedono laboratori di alfabetizzazione e analisi sul linguaggio audiovisivo applicato anche ai prodotti televisivi di larga fruizione per la fascia d’età coinvolta (15-18 anni) e si articolano secondo il seguente programma:

Giovedì 5 marzo dalle 14 alle 18

Giovedì 12 marzo dalle 14 alle 18

Giovedì 19 marzo dalle 14 alle 18

Giovedì 26 marzo dalle 14 alle 18

Martedì 31 marzo dalle 14 alle 18

 

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Al Liceo di Macerata inizia il Corso Cinema 2009


25/01/2009

Mercoledì 17 febbraio alle 14,45 ha inizio il corso di LETTURA DEL CINEMA al liceo dei salesiani di Macerata.

L'iniziativa, rivolta agli studenti e ai docenti della scuola, sarà guidata dalla prof.ssa Nadia Ciambrignoni di Ancona e da Simone Giacovelli e si articolerà in cinque appuntamenti (per maggiori informazioni consultare il volantino alla voce CORSI E LABORATORI).

Il corso fa parte delle iniziative di formazione promosse nell'ambito del progetto regionale SENTIERI DI CINEMA.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Presentazione Frammenti 2009


21/01/2009

Mercoledì 11 febbraio, ore 12.30, presso la Sala Agricoltura (1° Piano) – Palazzo Leopardi, Via Tiziano, 44 Ancona, avrà luogo la Conferenza Stampa di presentazione della Rassegna cinematografica:
FRAMMENTI DALLA BIENNALE 2009 – FRAMMENTI DI FESTIVAL,
nell’ambito del Circuito di Cinema di Qualità CGS/ACEC, “Sentieri di Cinema”, riconosciuto dalla Regione Marche – Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali.

Saranno presenti:

  • Adriana Mollaroli, Presidente della prima Commissione Consiliare della Regione Marche;
  • Pierluigi Fontana, Assessore ai Beni ed alle Attività Culturali del Comune di Ancona;
  • Fabio Sandroni, Presidente Regionale CGS Marche e coordinatore circuito CGS-ACEC;
  • Gesualdo Purziani, Delegato Regionale ACEC Marche
  • Alberto Piastrellini, Segretario Regionale CGS Marche e Presidente CGS Dorico

 

Durante l’incontro con la Stampa, saranno presentate le finalità del Circuito regionale CGS-ACEC “Sentieri di Cinema”, le date e gli Eventi che caratterizzeranno l’edizione 2009 di Frammenti dalla Biennale (21a edizione nel capoluogo marchigiano), i singoli programmi delle 15 Sale marchigiane che hanno aderito alla manifestazione.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Frammenti 2009


01/01/2009

Frammenti 2009Alla 21.ma edizione Frammenti dalla Biennale diviene "Frammenti dalla Biennale - Frammenti di Festival" estendendo la proposta a pellicole provenienti dai tanti festival ormai promossi in tutto il mondo.
A fianco l'immagine con cui nel 2009 la rassegna sarà presente nelle Marche. Cliccare sull'immagine per un formato più esteso esportabile.
E anche le sale del circuito crescono in numero:
Ancona – Cinema Italia;
Ancona – Cinema Dorico;
Falconara Cinema Excelsior;
Cupra Marittima - Cinema Margherita;
Civitanova Marche - Cinema Conti;
San Severino - Cinema San Paolo;
Fano - Cinema Masetti;
Macerata - Cinema Don Bosco;
Senigallia - Cinema Gabbiano;
Tolentino - Cinema Don Bosco;
Castelleone di Suasa - Cinema Suasa;
Matelica - Cinema Nuovo;
Montecosaro - Cinema Moderno;
Ascoli Piceno – Circ. Cult. Cinemat. “Don Mauro nel corso del tempo
Aderisce, inoltre, al circuito con proprie rassegne:
Pesaro – Cinema Loreto

 Per il COMUNICATO ufficiale della CONFERENZA STAMPA di presentazione del circuito cliccare sul link CORSI E LABORATORI (più in basso)

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Proiezione e dibattiti ad Ascoli


01/01/2009

NON TI RICONOSCO PIU'. Questo il titolo della serie di incontri, dibattiti e proiezioni sul tema dell'adolescenza promossi a Monticelli di Ascoli dall'associazione "La Corolla" e dal Circolo di Cultura Cinematografica "Don Mauro nel corso del tempo" nell'ambito del progetto "Sentieri di Cinema".

29 gennaio - h 21 - Non ti riconosco più (Giovanni Varagona)

12 febbraio - h 21 - Rapporto adulti adolescenti (Daniela Carosella)

5 marzo - h 21 - proiezione del film: "La classe" di L. Cantet

12 marzo - h 21 - Rapporto tra pari (Bernardo Nardi)

26 marzo - h 21 - Mass Media e adolescenti (Piercesare Rivoltella)

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]


indietro

visitatore numero:

top