> Home > Chi siamo > Rassegne > Contatti

2019
2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2002

:: in evidenza


notizie


Premio Sentieri di Cinema a Corto Dorico


26/12/2014

Corto Dorico 2014
11° edizione – Ancona 13 dicembre 2014

La Giuria CGS Marche – Cinecircoli Giovanili Socioculturali e ACEC Marche – Associazione Cattolica Esercenti Cinema, nell’ambito del Progetto “Sentieri di Cinema”, assegna il Premio “Sentieri di Cinema 2014” EX AEQUO ai cortometraggi:

ISACCO di Federico Tocchella e LA VALIGIA di Pier Paolo Paganelli

per le motivazioni e tutti i premi cliccare sotto su "leggi tutto"

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



IL CINEMA RITROVATO - I 400 COLPI di Truffaut


10/12/2014

Arriva a Falconara Marittima la copia restaurata in digitale 2K del primo film d F. Truffaut: I 400 COLPI una serata che si vuole dedicare non solo ai cinefili della zona ma soprattutto ai genitori, agli insegnanti ed educatori a chiunque con una responsabilità educativa recuperando nel dibattito serale a cura del CGS DORICO di Ancona il tema del percorso educativo.

 

PER CONOSCERE MEGLIO IL FILM http://www.ilcinemaritrovato.it/per-conoscere-i-film/i-400-colpi/

 

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



CANTIERE CINEMA 2014


20/11/2014

CANTIERE CINEMA al via quest'anno come mini rassegna di due film, all'insegna della collaborazione tra SENTIERI DI CINEMA e CORTO DORICO.

Si segnala in particolare l'opera prima SENZA NESSUNA PIETA' di Michele Alhaique (già vincitore con il suo corto IL TORNEO di Corto Dorico 2008), presentato alla Mostra di Venezia lo scorso settembre.

Mercoledì 10 dicembre al Cinema Italia alle 21:15 il regista Michele Alhaique ((secondo da destra nella foto) ha icontrato il numeroso pubblico.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Scuole al Cinema


19/11/2014

Nell'ambito del progetto Cinema del Liceo "Galilei" e del Liceo "Rinaldini" di Ancona, il circuito "Sentieri di Cinema" ha organizzato due pomeriggi al cinema con insegnanti e studenti delle due scuole.

Martedì 18 novembre al cinema Galleria di Ancona (17:00) e venerdì 21 novembre al cinema Azzurro di Ancona (15:30) verrà proiettato IL GIOVANE FAVOLOSO di Mario Martone.

Gli operatori del circuito cureranno anche gli aspetti culturali, con particolare attenzione ad integrare i tanti riferimenti leopardiani e alla cultura dell'800 con un percorso all'interno dello specifico linguaggio audiovisivo.

La proposta è condotta in collaborazione con Marche Cinema Multimedia.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Ascoli: Retrospettiva su Mazzacurati


19/11/2014

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



a Falconara M. FRAMMENTI D'AUTUNNO


14/11/2014

Procede con grande successo di pubblico la rassegna falconarese di FRAMMENTI D'AUTUNNO 2014
e dopo aver iniziato con il film IO STO CON LA SPOSA alla presenza del regista Gabriele Del Grande che si è intrattenuto a parlare con il pubblico fin oltre la mezzanotte... arriva la SETTIMANA DEL CINEMA EUROPEO che prevede, tra gli altri film consultabili su questo sito, nella serata di giovedì 20/11 alle 21,30 la proiezione del film CLASS ENEMY curata dal CGS DORICO di Ancona insieme all'ISSR.
Una serata dedicata all'attenzione dei temi educativi che avrà il suo seguito con la proiezione il 18/12 del film di F. Truffout I 400 COLPI di recente restaurato dalla Cineteca di Bologna.
Anche in questo caso previsto il dibattito a fine proiezione.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



A Pesaro film in lingua


13/11/2014

Al cinema Loreto di Pesaro, dal 17 novembre, rassegna di film in lingua originale per SENTIERI DI CINEMA.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



IL GUSTO DEL CINEMA ad Ascoli


28/10/2014

Partenza giovedì 16 ottobre, alle ore 21, presso la Sala della Comunità della Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda, per la fortunata rassegna “Il gusto del Cinema” giunta alla quarta edizione.

L’iniziativa nasce dalla volontà di voler dare risalto a prodotti del territorio facendoli conoscere abbinandoli alla proiezione di un film a tema.

In ogni serata alla visione di un’opera filmica seguirà una degustazione guidata dalla nutrizionista Miriam Spina e da Raimondo Cinciripini de 'La Bottegola' di Villa Sant' Antonio.

L'ingresso alle proiezioni è riservato ai soci, ma è possibile associarsi all'inizio di ogni serata.

 

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Allo start le rassegne di autunno


24/10/2014

 

Questa settimana al via le RASSEGNE d'autunno di Sentieri di Cinema a SENIGALLIA, FANO e CASTELLEONE DI SUASA. A breve i programmi su questo sito.

 

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Nelle Marche il cast del film di Vittorio Moroni


08/10/2014

SE CHIUDO GLI OCCHI

NON SONO PIU' QUI

 

l'ultimo film del regista Vittorio Moroni sarà presentato al Cinema Italia di Ancona domenica 19 ottobre alle 21:15  in una serata evento cui prenderanno parte il regista e gli interpreti Hazel Morillo e Giorgio Colangeli.

Durante la serata l'attrice Hazel Morillo - che risiede ad Ancona - offrirà un piccolo buffet a base di specialità asiatiche.

L'iniziativa viene presentata nell'ambito del tour marchigiano del film  ed è promossa dal circuito "Sentieri di Cinema".

 

Nella settimana tra il 20 e il 24 ottobre la proposta raggiungerà le seguenti Sale:

lunedì 20 - cinema Margherita di Cupra Marittima,
mercoledì 22 - cinema Gabbiano di Senigallia
giovedì 23 - cinema Politeama di Fano
venerdì 24 - cinema Solaris di Pesaro

 La seconda generazione di immigrati: quella dei figli in un’Italia multiculturale, dell’adolescenza senza pace, dell’abbandono scolastico e dell’entrata precoce nel mondo del lavoro… L’ assenza di padri e maestri, la ricerca di un’identità. Questa la storia del 16enne Kiko, di origini filippine, raccolta in un delicato e straziante affresco dal regista Vittorio Moroni ("Tu devi essere il lupo" - 2005; "Le ferie di Licu" - 2007; "Eva e Adamo" - 2009)

Il film è collegato ad una serie di originali proposte e concorsi per le scuole. Per informazioni visitare il sito:  SE CHIUDO GLI OCCHI NON SONO PIU' QUI

CLICCARE SOTTO SU "LEGGI TUTTO" PER IL COMUNICATO STAMPA

[ leggi tutto | Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]



Lanterna Magica: Le Dernier Coup de Marteau


06/09/2014

La Giuria C.G.S. – Cinecircoli Giovanili Socioculturali, in collaborazione con il Comitato per la Cinematografia dei Ragazzi CCR, assegna il Premio “Lanterna Magica” all’opera più vicina per tematiche e linguaggi al mondo giovanile contemporaneo, alla pellicola:

LE DERNIER COUP DE MARTEAU

di Alix Delaporte

 
con la seguente motivazione:

per la capacità di raccontare il percorso di crescita e maturazione del giovane protagonista in un contesto di rapporti familiari che, pur minati dalle difficoltà risultano aperti alla speranza.
Muovendosi in punta di piedi sulle tematiche della separazione, della malattia, della crescita nell’età più critica, della scoperta dell’affettività e, non da ultimo, dello sport come mezzo di crescita personale, il regista si serve di un linguaggio apparentemente semplice ed immediato che rivela, in realtà, una ricchezza di sfumature e dettagli, indizi, questi, di una sceneggiatura molto studiata ed efficace. Si apprezza particolarmente l’attenzione al linguaggio musicale qui ben utilizzato all’interno del racconto con funzioni narrative ed evocative
Si distingue per una narrazione, discreta e significativa e per la leggerezza nel trattare tematiche forti con equilibrio senza incorrere nella facile emozione.

[ leggi tutto | Segnala ad un amico |