"Mentre il nuovo esperimento del CERN procede nella sua esplorazione della misteriosa energia che anima l’universo, scienziati e artisti ci guidano verso quella linea d’ombra in cui scienza e arte, in modi diversi, inseguono verità e bellezza. Tra queste donne e questi uomini alcuni credono in Dio, altri credono solo negli esperimenti e nel dubbio. Ma nella loro ricerca della verità, tutti loro sono in ascolto di un elusivo sesto, o settimo, senso… il senso della bellezza."
La serata verrà arricchita da un incontro dibattito con il dott. Sandro De Cecco, fisico, professore associato presso l'Univerità "La Sapienza" di Roma.
Conclusa ieri sera, sabato 9 dicembre, ad Ancona, la XIV Edizione di Corto Dorico.
La Giuria CGS Marche - ACEC Marche ha assegnato il Premio "Sentieri di Cinema 2017" al Cortometraggio: PINK ELEPHANT di Ado Hasanovic, con la seguente motivazione:
"Per aver realizzato un prodotto cinematografico compiuto, solido nella gestione dei tempi narrativi così come nella costruzione estetica. Il racconto, solo apparentemente semplice, rivela, invece, significati quanto mai attuali sul senso della famiglia, delle cure parentali, sulle difficoltà comunicative e relazionali fra generazioni e latitudini diverse in un contesto ostacolato dal ricorso più o meno etico e consapevole ai nuovi media e all'incapacità di discernere fra realtà e virtuale. Si apprezza la cura posta nella messa in scena, nella direzione degli attori e nel commento sonoro".
La Giuria Giovani, formata dagli studenti delle scuole superiori di Ancona e coordinata dai ragazzi del CGS Dorico ha assegnato il premio "Nazareno Re" al corto CONFINO di Nico Bonomolo con la seguente motivazione:
"per la scelta di un’animazione dal tratto semplice ma espressivo, che riesce ad utilizzare tutte le tecniche della classica narrazione cinematografica con forza evocativa, accentuata dalla concisione dei tempi del cortometraggio.
Il realismo dei movimenti e delle espressioni conferisce alle figure l’autonomia di autentici personaggi, che danno vita ad una storia incentrata sulla forza dell’immaginario, capace di superare ogni barriera.
Le ombre cinesi, citazioni cinematografiche, proiettano frammenti di pellicole, simbolo dell’amore per l’arte come espressione di libertà, in un connubio perfetto tra immagini e musica."
Con l'autunno riprende la rassegna con i capolavori del CINEMA restaurati che, in collaborazione con la CINETECA DI BOLOGNA, SENTIERI DI CINEMA e Nichecinematografica propongono, curando le introduzioni critiche in Sala e alcuni incontri con il pubblico. Il programma:
4 SETTEMBRE – ERASERHEAD di David Lynch (1977 – 89’)
2 OTTOBRE – BLOW UP di Michelangelo Antonioni (1966 – 111’)
6 NOVEMBRE – LA CORAZZATA POTEMKIN di Sergej M. Ėjzenštejn (1925 – 70’)
4 DICEMBRE – BELLA DI GIORNO di Luis Buñuel (1967 – 100’)
15 GENNAIO – L’ATALANTE di Jean Vigo (1934 – 89’)
16 APRILE – NOVECENTO di Bernardo Bertolucci - prima parte (1976 – 310’)
23 APRILE – NOVECENTO di Bernardo Bertolucci - seconda parte (1976 – 310’)
14 MAGGIO – IO E ANNIE do Woody Allen (1977 – 93’)
La XIX edizione di Cantiere Cinema si inaugura martedì 10 ottobre al Cinema ITALIA di Ancona. Quattro le proposte in rassegna, a cui si collegheranno via via altri appuntamenti con ospiti in sala attualmente in corso di definizione.
Nel corso delle prossime settimane troverete su questo sito anche gli altri eventi.
La Giuria C.G.S. – Cinecircoli Giovanili Socioculturali, assegna il Premio “Lanterna Magica 2017” al film: L’EQUILIBRIO di Vincenzo Marra
con la seguente motivazione:
“per la coraggiosa narrazione di un percorso di testimonianza umana e cristiana vissuto per scelta in un ambiente sociale difficile. Le tematiche forti dell’ illecito smaltimento dei rifiuti, dei poteri malavitosi, dell’omertà che nasce dalla paura, vengono affrontate da una regia asciutta e tagliente, quasi scabra, che toglie anche alla gestualità del protagonista ogni morbidezza o compromesso.
Le simmetrie oppositive tra figure e situazioni sono indizi di tutta la drammatica oscillazione che dà nome all’opera:pragmatismo e coerenza ideale;paura e rifiuto della denuncia; molteplici declinazioni della preghiera, fino all’urlo di ricerca.
La macchina da presa accompagna costantemente da vicino tutta la tenace missione del protagonista, definendo così una giusta distanza dal personaggio.”
Premiazione sabato 9 settembre ore 11 Sala Tropicana Hotel Excelsior - spazio Ente dello Spettacolo - Venezia Lido
Dal 30 Agosto al 9 settembre al Lido il gruppo di Sentieri di Cinema seguirà la 74.a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia con il consueto laboratorio che assegnerà la Lanterna magica CGS.
15 operatori, giovani e meno giovani da Ancona, Jesi, Civitanova Marche, Senigallia e Cupra Marittima.
Seguite le loro recensioni giornaliere pubblicate quotidianamente su questo sito, link FUORI DAL CORO.
Nell'immagine alcune fasi del laboratorio serale e aggiornamento del sito.
GIORNO PER GIORNO
29/08 - Inizia l'avventura di Venezia 74 per il gruppo Laboratorio Venezia Cinema CGS e la Giuria del Premio Lanterna Magica 2017
30/08 - Diverte e fa riflettere DOWNSIZING di A. Payne (in concorso - film di apertura). Colpisce positivamente NICO 1988 della Nicchiarelli (Orizzonti). Inquieta il Fuori concorso THE DEVIL AND FATHER AMORTH di W. Friedkin sull'esorcista italiano. Bell'inizio delle Giornate degli autori con l'israeliano GA AGUA (LONGING) di S. Gabizon.
31/08 - Grande cinema in concorso con THE SHAPE OF WATER di G. Del Toro. Molto bello il film di Andrea Segre L'ORDINE DELLE COSE (Proiezioni Speciali). Applausi al crudo islandese UNDER THE TREE (Orizzonti). Coppie/famiglie come specie a rischio in ESPECES MENACEES (Orizzonti). Esperimento interessante il racconto in costume fuori concorso ZAMA di L. Martel.
01/09 - Toccante LEAN ON PETE di A. Haigh (in concorso), Fuori Concorso strepitoso il duetto Fonda-Redford in OUR SOULS AT NIGHT di R. Batra. In Orizzonti: si parrezza l'argentino INVISIBLE, standing ovation per WEST OF SUNSHINE di J. Raftopoulos. In concorso non convince FIRST REFORMED di P. Schrader mentre si rivela coinvolgente il franco-libanese THE INSULT di Z. Doueiri.
02/09 - In concorso grande George Clooney con il suo SUBURBICON. Colpo di fulmine per il fuori concorso LA MELODIE di Rachid Hami. Secondo colpo di fulmine della giornata per l'iraniano di Orizzonti NO DATE, NO SIGNATURE di V. Jalilvand. Applausi (e sorrisi) per LA VITA IN COMUNE di Winspeare (Orizzonti). Nella sezione Cinema in giardino la bella denuncia dai toni cupi di NATO A CASAL DI PRINCIPE di B. Oliviero.
03/09 - Appaiono sullo schermo Helen Mirren e Donald Sutherland e improvvisamente tutti gli altri spariscono... Applausi per THE LEISURE SEEKER di Paolo Virzì in concorso. Fuori Concorso strappa applausi e commozione il potente affresco di Stephen Frears: VICTORIA E ABDUL
04/09 - Bello, potente e ben interpretato: THREE BILLBOARDS OUTSIDE EBBINGS, MISSOURI di Martin McDonagh, in Concorso. Sempre in concorso Guedigian convince con LA VILLE: bello con finale emozionante. Interessante ma irrisolto MARVIN di A. Fontaine (Orizzonti). Discreti l'israeliano THE COUSIN (Orizzonti) e il turco THE GULF (Settimana della Critica).
05/09 - Delude MOTHER! di Darren Aronofsky (in Concorso): fischi alla prima proiezione! Interessante la proiezione Fuori Concorso dei primi 2 episodi della serie TV: WORMWOOD di Errol Morris. Asciutto e tagliente il gradevole L'EQUILIBRIO di Vincenzo Marra (Giornate degli Autori). Non convince del tutto UNA FAMIGLIA di Sebastiano Riso (in Concorso). Visione esigente, ma stimolante, LA NUIT OÙ J’AI NAGÉ - OYOGISUGITA YORU di Daniel Manivel e Kohei Igarashi (Orizzonti)
06/09 - Assolutamente da consigliare il film in Concorso: SANDOME NO SATSUJIN (THE THIRD MURDER) del giapponese Koreeda Hirokazu. Animazione di grande livello il film italiano: GATTA CENERENTOLA di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone (Orizzonti). Sorprende piacevolmente l'esordio alla regia dei belgi François Troukens e Jean-François Hensgens: TUEURS (Cinema nel Giardino). Colpisce piacevolmente il marocchino VOLUBILIS di Faouzi Bensaidi (Giornate degli Autori). Intrigante e per nulla scontato il docu-film di Chris Smith: JIM & ANDY (Fuori Concorso).
07/09 - Consenso e applausi per AMMORE E MALAVITA dei Manetti Bros (in Concorso). Commuove ed indigna il docu-film THE RAPE OF RECY TAYLOR (Orizzonti) sugli strupri razzisti in Alabama. Fuori Concorso HAPPY WINTER, primo documentario di G. Totaro. Sempre in Orizzonti molto bello LES BIENHEUREUX sui postumi del dramma algerino dopo la guerra civile degli anni '90. In concorso il prolisso MEKTOUB, MY LOVE: CANTO UNO di A. Kechiche.
08/09 - In Concorso, si apprezza la buona regia di Xavier Legrand per JUSQU'A LA GARDE. Interessante la produzione austro/israeliana sul tema delle scelte: HA EDUT (THE TESTAMENT) di Amichai Greenberg (Orizzonti). Sempre in Orizzonti colpisce positivamente l'amara riflessione sulla guerra: KRIEG di Rick Ostermann. Applaudito il Fuori concorso LOVING PABLO di Fernando Leon de Aranoa con uno strepitoso Javier Bardem. Sempre Fuori concorso diverte la celebrazione sopra le righe dell'amicizia virile nel nuovo action di John Woo, ZHUIBU (MANHUNT). Dramma familiare e ricostruzione di un rapporto madre/figlia nel carico MI HUA ZHI WEI (THE TASTE OF RICE FLOWER) del cinese Pengfei (Giornate degli Autori). Intriga l'affascinante bagno nella cultura mediorientale proposto dalla regista e visual artis iraniana esule in USA, Shirin Neshat con il suo LOOKING FOR OUM KULTHUM (Giornate degli Autori). Sopra le righe l'opera prima di Cosimo Gomez, grottesco duello fra: BUONI E CATTIVI (Orizzonti). Interessante operazione sulla figura della donna nella Cina contemporanea quella proposta da Vivian Qu in JA NIAN HUA (ANGELS WEAR WHITE), in Concorso. Bello e dolente VELENO, originale riflessione di Diego Olivares sulle devastazioni ambientali e sociali nella "Terra dei fuochi" (Settimana della Critica).
La giuria CGS - Cinecircoli Giovanili Socioculturali - per la Sezione GENERATOR +13, assegna il Premio “Percorsi Creativi” 2017 a
Walking Out
di Alex Smith e Andrew Smith
"perché il filmtratta, evitando semplificazioni convenzionali, il tema del difficile recupero del rapporto padre/figlio, messo in crisi dalla distanza non solo geografica tra i due.
Il momento di passaggio del protagonista dall’adolescenza all’età adulta è descritto attraverso una battuta di caccia dai toni fortemente metaforici, sottolineati da un uso suggestivo del sonoro, punteggiato da silenzi significativi che amplificano la voce della montagna, personaggio a tutti gli effetti.
L’alternarsi di Campi Lunghissimi, Campi Lunghi e Primi Piani scandisce sapientemente il progressivo avvicinamento dei protagonisti, ulteriormente marcato da discreti ma ricorrenti elementi simbolici.”
Una serata dedicata alla prevenzione dei crimini sessuali.
Nel carcere di Bollate c'è un reparto dedicato ai cosiddetti "sex offenders". Rei d'aver commesso reati sessuali… primo esperimento in Italia di prevenzione della recidiva per reati sessuali.
Abbandonando ogni sorta di retorica, lo sguardo indaga, per farsi raccontare l'umanità dietro la disumanizzazione del mostro, lasciando i detenuti costantemente fuori fuoco per concentrarsi sugli operatori sanitari.
IL 28 marzo il giornalista, critico e scrittore ITALO MOSCATI ad Ancona introdurrà la rassegna TRACCE INDELEBILI DELLA NOSTRA STORIA dedicata a Roberto Rossellini nel quarantennale della morte.
La scelta dei film è stata quella di far rivedere alcune delle opere che hanno segnato l'immaginario del cinema mondiale come GERMANIA ANNO ZERO e PAISA', alternando opere del neorealismo a prodotti meno noti come INDIA e INTERVISTA A SALVADOR ALLENDE, risalenti a diverse fasi nella vita dell'autore.
La proposta si arricchisce con il recente documentario dello stesso Moscati 1200 KM DI BELLEZZA, in cui l'autore accosta le immagini degli archivi cinematografici dell'Istituto Luce a sequenze girate appositamente oggi per rievocare e celebrare la bellezza del nostro Paese.
SABATO 18 MARZO al cinema Italia di Ancona, 400 studenti dei licei Galilei e Rinaldini hanno incontrato il cast del film LA LEGGENDA DI BOB WIND.
L'incontro, svoltosi al termine della proiezione del film, è stato occasione di confronto non solo sugli elementi narrativi ed espressivi, ma soprattutto su aspetti inerenti il cinema come lavoro.
Sono intervenuti il produttore della Guasco Film Fabrizio Saracinelli, la sceneggiatrice Elena Casaccia e gli attori Victor Carlo Vitale e Nicolò Ausili.
L'iniziativa è stata promossa dal CGS DORICO - progetto "Sentieri di Cinema" in collaborazione con i due Istituti Superiori di Ancona, da sempre attenti nelle rispettive offerte formative al Cinema come linguaggio ed opportunità.