Sentieridicinema.it

TROPICITTA'2007 - 20 di passione

ON-LINE IL PROGRAMMA COMPLETO della XX edizione di TROPICITTA'.

La rassegna estiva all'Arena Italia in C.so C. Alberto ad Ancona parte sabato 7 luglio alle 21:15 e proseguirà fino al 19 Agosto.

CLICCARE SOTTO PER COMUNICATO STAMPA

DA SABATO 7, AL VIA TROPICITTÀ – 20 DI PASSIONE

All’Arena Italia di Ancona, la 20a edizione della rassegna cinematografica all’aperto

Ai banchi di partenza TROPICITTÀ, la consueta maratona estiva di Cinema all’Arena Italia di Ancona, che da 4 lustri illumina la passeggiata di Corso Carlo Alberto e anima le serate degli anconetani.

L’edizione 2007 si fregia di un titolo curioso, che è allo stesso tempo allusione seria e gioco di parole: 20 di passioni, per sottolineare non solo i vènti (20) anni raggiunti dalla rassegna voluta e animata dal CGS Dorico (Cinecircoli Giovanili Socioculturali), ma anche i vénti, i turbamenti, le agitazioni emotive che sottendono alle varie pellicole presentate nel cartellone.

Già, perché, quest’anno a Tropicittà, vènti di passione, sta a vénti di passionie così come l’emozione suscitata dalla visione di un film sta al suo perdurare e rinnovarsi nel tempo. Un tempo che, nel caso specifico, ha raggiunto un’entità considerevole, venti anni per una piccola manifestazione di provincia, nata quasi per scommessa per volontà di un’Associazione culturale atipica che in più fondava e fonda tutt’ora, le sue radici nel volontariato.

Ma se i vènti di passione alludono ai trascorsi organizzativi e realizzativi del vissuto di Tropicittà, il corrispettivo bisenso (tra l’altro strizzata d’occhio cinephile), rimanda all’impeto dei sensi e dei sentimenti che percorre la nostra sintesi particolare della passata stagione cinematografica. L’affermazione sociale, politica e personale (come nelle pellicole: Mio fratello è figlio unico, La ricerca della felicità, Nuovomondo, Le vite degli altri); la lotta per i diritti civili (Bordertown), gli orrori della guerra (Lettere da Iwo Jima, Flags of our Fathers, La città proibita, La masseria delle allodole, Apocalypto), sono solo alcuni dei temi “alti” che scaturiscono dai film in programma, spesso, perché no, virati in chiave leggera (nelle commedie: Un’ottima annata, Il diavolo veste Prada, Una notte al Museo), fumettara (Ghost Rider, 300), irriverente (Il grande capo, Mr. Bean’s Holiday) o cartoon…

Resta invariata la formula vincente di Tropicittà: si è cercato di costruire una programmazione mirata per un pubblico di famiglie e di giovanissimi proponendo un cartellone variopinto che offrisse una panoramica quanto mai appetibile di titoli e generi cinematografici.

Mai come quest’anno, infatti, il programma di Tropicittà offre un ventaglio piuttosto ampio di indicazioni cinematografiche; sono ben 44 i film che costituiscono la proposta 2007, programmati a partire dal 7 luglio sino al 19 agosto in una lunga ed ininterrotta maratona al cui interno sono appena suggeriti alcuni percorsi possibili di fruizione mirata:

• CineClub
le pellicole che accanto ad un indiscusso potere di intrattenimento hanno saputo cogliere e restituire al pubblico stimoli diversi usando, il alcuni casi, un linguaggio meno convenzionale del solito;

• Made in Italy
le pellicole, direttamente riconducibili ad una produzione italiana;

•Action vs Thriller
quei film dove la componente dell’azione incontra e sposa le suggestioni noir e l’emozione del brivido;

• YoungScreen
film di carattere generazionale, piccoli drammi e commedie di formazione;

• Happy Hour
sono le pellicole di intrattenimento del week end, adatte ad una fruizione “leggera” e ad un pubblico più ampio;

• Comix
una micro-rassegna dedicata a quei prodotti cinematografici che vantano una genesi cartacea e fumettara

• Spazio-Azzurro
il tradizionale appuntamento del mercoledì dedicato ai più piccini e alle famiglie, una caratteristica peculiare di Tropicittà sin dalle sue prime edizioni.

Ancora una volta accanto alla partecipazione dell’Opera Salesiana di Ancona, a cui l’Associazione CGS fa riferimento, si sottolinea il patrocinio del Comune di Ancona, Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali e quello della Regione Marche. Una doppia dimostrazione di attenzione, in un periodo che ha visto nel nostro Paese la riduzione considerevole di spazi e possibilità economiche da destinarsi alla cultura e allo spettacolo.

Non solo, anche quest’anno, un rinnovato accordo con l’Opera Salesiana di Ancona, ha permesso un sostanziale abbattimento dei prezzi dei biglietti: infatti l’ingresso è fissato in Euro 4,50 per i biglietti interi e in Euro 3,50 per i ridotti (vale, naturalmente la tessera AGIS), mentre, per favorire la partecipazione delle famiglie all’appuntamento con Spazio-Azzurro, solo in quel caso l’ingresso per tutti è fissato in Euro 2,50.
Ricordiamo che Tropicittà, è solo la punta dell’iceberg di iniziative legate all’attività di intrattenimento e formazione/educazione legate al codice dell’immagine curate dalla Sezione Regionale Marche CGS, che per l’estate 2007, nell’ambito del Progetto Regionale “Sentieri di Cinema” propone altre Arene nel contesto regionale (Senigallia, San Severino Marche), ed alcuni corsi e laboratori proposti in collaborazione con l’Associazione Nazionale CGS ad Arcinazzo, Giffoni-Valle Piana (durante il Festival del Cinema dei ragazzi), Venezia, durante la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

indietro