Sentieridicinema.it

Sentieri di Cinema a Giffoni

"Sentieri di Cinema" sarà a Giffoni con 15 ragazzi di prima e seconda media di Macerata e Ancona per un laboratorio di Cinema dal 14 al 22 luglio 2007. Il gruppo, oltre a curare un'originale corrispondenza giornaliera su questo sito, avrà il compito di minigiuria a cui verrà consentito di designare un premio collaterale.

L'esperienza viene realizzata grazie al CGS Nazionale, al CGS Marche, e agli animatori del CGS Dorico di Ancona e del CGS Decima Musa di Macerata.

Confermato, inoltre, per il terzo anno consecutivo, l'incarico di docenza per il Corso di Formazione CGS per insegnanti "PERCORSI CREATIVI" a Fabio Sandroni, coordinatore di "Sentieri di Cinema".

UN PO’ DI MARCHE AL GIFFONI FILM FESTIVAL 2007

Nove giorni di Cinema per 17 ragazzi di Macerata e Ancona, Giurati speciali al Festival del Cinema dei Ragazzi di Giffoni Vallepiana

14 ragazzi, alunni delle classi I e II A e B dell’Istituto Salesiano di Macerata – Scuola Secondaria di 1° Grado, e tre giovanissimi di Ancona, saranno protagonisti, da sabato 14 a domenica 22 luglio, di un’esperienza unica legata alla formazione all’uso critico del Cinema e dell’immagine.

Si tratta del Progetto sperimentale CGS-GFF (Cinecircoli Giovanili Socioculturali – Giffoni Film Festival) e prevede la partecipazione di un piccolo gruppo di ragazzi della fascia d’età compresa fra la prima e la seconda media, alle proiezioni del Festival di Giffoni – il primo Festival cinematografico italiano specificatamente tagliato per un pubblico di giovanissimi.

I ragazzi, accompagnati da un gruppo di animatori esperti nel settore della comunicazione, responsabili regionali dell’Associazione CGS (Prof. Fabio Sandroni, Prof.ssa Nadia Ciambrignoni, Prof. Cesare Orfini, Dott.ssa Laura Mancini, M° Lorenzo Angelini), avranno un accredito speciale della Direzione del Festival e potranno accedere ai film, agli spettacoli ed agli spazi riservati ai ragazzi juror del Festival. Il loro giudizio sui film sarà rilevato dalla dirigenza CGS dopo ogni visione attraverso una scheda che concorrerà a determinare il giudizio finale relativo alla consegna del Premio “Percorsi Creativi”.

Non solo, ai ragazzi sarà garantito un laboratorio quotidiano di lettura cinematografica condotto da due dirigenti insegnanti del CGS Dorico di Ancona, nonché responsabili regionali CGS; mentre alla visione quotidiana delle pellicole presentate nelle varie sezioni del Festival, seguiranno delle produzioni critiche originali (schede, commenti, recensioni), reperibili sul sito: www.sentieridicinema.it, nell’ottica di una maggior fruizione possibile dell’esperienza.

Il Progetto GFF è promosso dal CGS Regionale Marche in collaborazione con il CGS Decima Musa di Macerata e il CGS Dorico di Ancona, con il Patrocinio del CGS Nazionale, nell’ambito del Progetto Regionale “Sentieri di Cinema” e degli eventi che celebrano il quarantennale della fondazione dell’Associazione Nazionale CGS.

Pertanto, a partire da sabato 14, ogni giorno, per tutta la durata del Festival di Giffoni, un po’ di quelle Marche, che rappresentano il futuro, saranno protagoniste di un evento nazionale di notevole spessore culturale, con in più il valore aggiunto della formazione all’analisi critica dei prodotti multimediali.

indietro