Sentieridicinema.it

Sentieri di Cinema a Venezia 64

Nutrita presenza quest'anno a Venezia di rappresentanti del circuito marchigiano. Dal 29 agosto saranno in tredici da Ancona, Macerata, Civitanova e Cupra Marittima per il laboratorio cinema C.G.S., che prevede l'assegnazione del premio LANTERNA MAGICA, e per individuare le pellicole della prossima edizione di FRAMMENTI DALLA BIENNALE.

Un DIARIO GIORNALIERO DA VENEZIA - a cura di Alberto Piastrellini - sul link in alto LABORATORIO VENEZIA CINEMA 2007

CLICCARE SOTTO (leggi tutto) PER COMUNICATO STAMPA

13 MARCHIGIANI A VENEZIA ALLA MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA

Anche quest’anno si rinnova l’esperienza del Laboratorio Venezia Cinema promosso dall’Associazione Nazionale CGS

Alla vigilia dell’inaugurazione della 64a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, sono ben 13 i marchigiani che si preparano a partire alla volta del Lido per partecipare da accreditati alla kermesse lagunare sotto l’egida dell’Associazione Nazionale CGS (Cinecircoli Giovanili Socioculturali) e del Laboratorio “Venezia Cinema 2007.

Un ambito privilegiato per la visione critica delle pellicole proposte dal carnet ufficiale del programma del Festival, con uno sguardo attento alle tematiche proposte e la volontà di impegnarsi nella successiva circuitazione delle pellicole in distribuzione, nell’ambito del Circuito di Cinema di Qualità CGS Marche-ACEC: “
Sentieri di Cinema” (Frammenti dalla Biennale, Cantiere Cinema…)

Non solo; se per alcuni partecipanti si tratta di una rinnovata partecipazione ad un evento internazionale già più volte frequentato, per altri è un’occasione importante per poter “toccare con mano” il fenomeno-Cinema e le sue infinite declinazioni nell’ambito culturale, sociale ed economico con una particolare attenzione alla formazione e all’approfondimento del linguaggio cinematografico.


Questo l’elenco dei marchigiani coinvolti e le rispettive provenienze:

da Ancona: Fabio Sandroni , Alberto Piastrellini, Nadia Ciambrignoni, Luigi Sauro.

da Belforte Del Chienti: Marco Antonini.

da Civitanova Marche: Stefano Cecarini, Laura Verdini

da Cupra Marittima: Dario Ciferri, Caterina Di Girolami.

da Macerata: Cesare Orfini.da San Severino: Francesca Orfini.

da Treia: Jessica Cardini.

Per tutti, sono previsti particolari momenti di approfondimento comune a latere delle proiezioni e l’opportunità di far parte della Giuria che assegnerà il Premio “Lanterna Magica” che, da diversi anni l’Associazione Nazionale CGS e il Comitato Nazionale per la Cinematografia dei Ragazzi, assegnano alla pellicola “veneziana” che più “stimola la fantasia dei giovani”.

Inoltre un’eco quotidiana dal Festival, con resoconti, recensioni, impressioni e foto originali, sarà disponibile ogni giorno sul sito: www.sentieridicinema.it

Il Segretario CGS Marche

Alberto Piastrellini

indietro