Sentieridicinema.it

TOSCAN PRESENTA IL VENTO FA IL SUO GIRO ad Ancona

L'attore THIERRY TOSCAN ad Ancona per presentare il film IL VENTO FA IL SUO GIRO di Giorgio Diritti nel quale figura come protagonista.

La pellicola, che sarà proiettata GIOVEDI' 22 NOVEMBRE al CINEMA ITALIA alle ore 21:10 nell'ambito della rassegna CANTIERE CINEMA, è una originale "intrusione" nella cultura occitana della Val d'Aosta attraverso il racconto di una problematica ospitalità verso lo "straniero". Lodato dalla critica, il film -che è parlato prevalentemente proprio in lingua occitana- ha cercato accordi con le principali associazioni del nostro Paese per incontrare un pubblico che ovunque lo ha accolto con entusiasmo. Ad Ancona esce grazie ad una intesa tra la Arancia Film e i Cinecircoli Giovanili Socioculturali, che hanno contribuito ad una problematica distribuzione, legando ad essa il proprio marchio.



Thierry Toscan
Thierry Toscan è francese. Originario dell’Alsazia/Lorena, circa venti anni fa si è trasferito in Italia, sulle colline trevigiane, per fare della sua grande passione, il cinema, una professione. Ha iniziato come operatore per registi come Olmi, Pozzi, collaborando anche per noti programmi televisivi (ad esempio il Chi l’ha visto? della Raffai). Oggi, anche grazie all’esperienza de Il vento fa il suo giro, ha scelto il mestiere dell’attore come sua attività principale; ed ha appena ultimato le riprese dell’ultimo lavoro di Carlo Lizzani, presentato al festival di Venezia.

indietro