Sentieridicinema.it

Frammenti a Cupra: eventi e fuori programma

Continuano i Frammenti dalla Biennale al Cinema Margherita di Cupra Marittima. La rassegna è dedicata ai film che sono presentati al Festival del Cinema di Venezia, la più importante manifestazione cinematografica del nostro paese.

 Martedì 19 febbraio sarà presentato, come fuori programma, il film documentario Zero di Franco Fracassi, presentato alla Festa del Cinema di Roma 2007, e che vede la partecipazione straordinaria di Dario Fo , Lella Costa e Moni Ovadia, nel ruolo di narratori. Alla proiezione sarà presente uno degli autori del film, in una serata evento ricca di spunti di riflessione intorno a uno degli argomenti più controversi della nostra storia recente: il crollo delle Torri Gemelle l’11 settembre 2001.

 La seconda serata evento, che caratterizzerà i Frammenti dalla Biennale del Cinema Margherita,  sarà il 18 marzo, quando sarà proiettato La ragazza del lago, alla presenza del regista Andrea Molaioli.

CINEMA MARGHERITA

 

www.cinemamargherita.com

CINEFORUM


Frammenti dalla Biennale - MARTEDI’ D’ESSAI - II CICLO

Cupra Marittima 12 febbraio – 15 aprile 2008


Rassegna cinematografica organizzata dal Centro Culturale “J. Maritain” di Cupra Marittima, nell’ambito delle proposte del circuito CGS-ACEC “Sentieri di Cinema” (www.sentieridicinema.it), in collaborazione con Comune di Cupra Marittima, la Provincia di Ascoli Piceno, e la Regione Marche.

Martedì 19 febbraio sarà presentato, come fuori programma, il film documentario Zero di Franco Fracassi, presentato alla Festa del Cinema di Roma 2007, e che vede la partecipazione straordinaria di Dario Fo , Lella Costa e Moni Ovadia, nel ruolo di narratori. Alla proiezione sarà presente uno degli autori del film, in una serata evento che si annuncia interessante e ricca di spunti di riflessione, intorno a uno degli argomenti più controversi della nostra storia recente: il crollo delle Torri Gemelle l’11 settembre 2001.

Zero - Inchiesta sull'11 Settembre: Zero è un film documentario che rompe il muro del silenzio, è un'inchiesta giornalistica rigorosa, costruita con interviste girate in tutto il mondo a testimoni oculari, sopravvissuti, responsabili delle indagini, esperti, tecnici, scienziati e giornalisti; immagini di repertorio inedite ed esclusive; documenti ufficiali; ricostruzioni in computer grafica. Il filo logico dell'inchiesta si snoda attraverso la presenza di tre narratori d'eccezione: Dario Fo , Lella Costa e Moni Ovadia.

- Come e perché sono crollate le torri gemelle e l'edificio 7 del World Trade Center?

- Che cosa è accaduto al Pentagono?

- Com'è possibile che la difesa aerea più potente del mondo l'11 settembre non ha funzionato in nessun suo elemento, senza che in seguito nessuno sia stato incolpato per l'accaduto?

- Chi sono e come hanno agito i dirottatori? Come sono entrati negli Stati Uniti?

 

- Cos'è al Qaeda e quali legami aveva con i servizi statunitensi l'11 settembre 2001?

- Perché le indagini precedenti all'11 settembre sono state ostacolate dai vertici del Fbi e perché le indagini successive alle stragi si sono concluse in brevissimo tempo?

(tratto da www.filmup.it)

"La bomba della Festa del cinema si intitola 'Zero - Inchiesta sull'11 settembre'. Di questo documentario incendiario sapevamo già qualcosa grazie al passaparola di internet e alla trasmissione Rai Report dove si erano viste le prime immagini. (...) L'opera di Fracassi e Trento può essere messa in discussione, attaccata e denigrata da chi non la pensa come loro ma è difficile negare che i due italiani abbiano fatto un ottimo lavoro dal punto di vista cinematografico. Gli intervistati sono ingegneri, piloti, politici ed ex agenti americani sinceramente patrioti che non hanno il look di massimalisti di sinistra a favore di Osama Bin Laden. Il ritmo è incalzante e le grafiche al computer chiare. Insomma, senza voler sposare tutti i sospetti del film, è corroborante trovare filmaker italiani che hanno imparato la lezione del documentario americano. Si può intrattenere e informare con la stessa potenza drammaturgica. Un bel colpo per la Festa di Roma presentare Zero. Un'opera che solleverà mille polemiche." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 18 ottobre 2007)

 

Scheda tecnica

Titolo: Zero - Inchiesta sull'11 Settembre Regia: Franco Fracassi Interpreti: Dario Fo, Lella Costa, Moni Ovadia e Gore Vidal Durata: 110' Anno: 2007 Nazione: Italia Genere: Documentario

Inizio proiezione: ore 21.15

indietro