Sentieridicinema.it

600 studenti ad Ancona incontrano il regista Pau

Il regista Enrico Pau al Cinema Italia venerdì 28 novembre ha presentato il suo film "Jimmy della collina" a 600 studenti anconetani.
L'incontro, preceduto anche da una proiezione - nell'ambito della rassegna CANTIERE CINEMA - giovedì 27 sera per il pubblico cittadino, ha coinvolto gli allievi del Liceo Scientifico "Galilei" e del Liceo-Pedagogico "Rinaldini" in un serrato dibattito che ha occupato l'intera mattinata.
Salutato dalla vice presidentessa del consiglio regionale Stefania Benatti, il regista al termine della mattinata ha apprezzato la competenza critica emersa dalle domande degli allievi, attente anche alle scelte espressive di regia e sceneggiatura, oltre che alle tematiche sviluppate nel racconto.
L'iniziativa si è avvalsa della collaborazione del Comune di Ancona - Assessorati alla Pubblica Istruzione e Cultura e della Mediateca delle Marche, che ha documentato l'intero dibattito nell'ambito del progetto CINEMARCHE.
Il successo di iniziative come queste e l'evidente competenza acquisita dagli studenti è una chiara conferma della validità del progetto "Sentieri di Cinema", unico CIRCUITO REGIONALE a promuovere sistematici incontri con autori integrati con rassegne diffuse su tutto il territorio merchigiano e con Corsi nelle scuole sul linguaggio cinematografico.
(Nella foto un momento del dibattito serale)

indietro