Sentieridicinema.it

Franco Pistoni a Monticelli per SI PUO' FARE

Il 16 Aprile la proiezione del film SI PUO' FARE di Giulio Manfredonia, che avrà luogo presso il Circolo "don Mauro nel corso del tempo" di Monticelli ad Ascoli Piceno nell'ambito della rassegna FRAMMENTI DI FESTIVAL, verrà presentata dall'attore Franco Pistoni, che nella pellicola interpreta il personaggio di Ossi.

Cliccare sotto per ulteriori informazioni sul personaggio.

FRANCO PISTONI

Musicista, regista, attore poliedrico, in Teatro ha lavorato, tra gli altri, con Julian Beck, Antonio Neiwiller, Giorgio Barberio Corsetti, Mario Martone e con la Socìetas Raffaello Sanzio di Romeo Castellucci, ricevendo tre “Nomination” al premio Ubu per il Teatro.
Esordisce nel cinema con il film “Il Nome della Rosa” di J.J.Annaud, lavorando poi con registi come Bertolucci, Magni, Chiesa, Troisi, Baricco.
Negli anni '90 rappresenta opere avanguardistiche di ricerca teatrale in tutto il mondo, dall'America del Sud agli States, dall'Asia all'Europa dell'Est, in Australia.
Numerosi sono i riconoscimenti e i premi, particolarmente negli ultimi anni:
• 1992: al 45° Festival Internazionale del Film di Locarno, il premio “Jury des Jeunes” per l'interpretazione da protagonista, nel film “'Confortorio” di Paolo Benvenuti
• 2002: Premio”Genova Film Festival” con “Foglie di cemento”di Fabio Sonzogni
• 2002: Premio Flaiano Festival internazionale “Scrittura e Immagine” - Pescara
• 2003 - Premio Rassegna Internazionale Cinecittà Studios “Corto Anch'io” - Roma
• 2003: Premio “Prima Aziz” - Palermo
• 2003: Miglior Attore Protagonista VI edizione “Arrivano i Corti” – Montelanico - Roma
• 2003: il Premio “Corto da Sogni” - Ravenna
Ha inoltre pubblicato quattro raccolte di poesie:”L'acustica del Mar Egeo”, “Emporio di Razza”, “Risonanze di Costola” e “Delle Nuvole ogni Sera, Resiste”.

indietro