Sentieridicinema.it

Rassegna + regista a Cupra per il 50.mo

Giovedì 5 novembre alle 21.15 il CINEMA MARGHERITA di Cupra Marittima organizza una serata speciale per festeggiare i suoi 50 ANNI DI ATTIVITA'. Infatti ci sarà la proiezione gratuita del film RICKY di François Ozon, che apre la rassegna Cineforum dei GIOVEDI' D'ESSAI, e per l’occasione si inaugurerà la sala rinnovata, in cui spiccano le nuove poltrone.
Dopo lo spettacolo la serata non finisce, infatti il Cinema Margherita prosegue i festeggiamenti offrendo a tutti coloro che interverranno castagne e vin brulè. Una serata da passare insieme in uno dei luoghi simbolo della vita culturale cuprense, e non solo.

La rassegna GIOVEDI' D'ESSAI viene organizzata dal Centro Culturale “J. Maritain” di Cupra Marittima, nell’ambito delle proposte del circuito CGS-ACEC “Sentieri di Cinema” (www.sentieridicinema.it), in collaborazione con Comune di Cupra Marittima e la Regione Marche.

Gli eventi speciali non sono ancora finiti, il 14 novembre ci sarà l’incontro con l’autore, infatti in occasione della proiezione del film DI ME COSA NE SAI sarà presente in sala il regista Valerio Jalongo.

Il Cinema Margherita è nato nell’autunno del 1959 e oltre all’attività cinematografica, nel corso degli anni ha ospitato il teatro, le presentazioni dei libri i convegni e molte altre attività. Il Margherita ha anche organizzato nel 1966 uno dei primi Cineforum delle Marche, portando nelle proprie sale il cinema d’autore, una scelta culturale che continua ancora oggi

Il 2009 è stato un anno speciale per il Centro Maritain e per il Cinema Margherita, un anno di eventi e manifestazioni, organizzate per celebrare il cinquantesimo anniversario,. Ricordiamo la mostra Giovannino Guareschi: ritorno al Mondo piccolo tra don Camillo e il Corrierino, le due serate de Il canto della parola, dedicate ai versi e alla musica di Piero Ciampi, di Sergio Endrigo e di Joan Manuel Serrat e infine il Cinema sul mare (in collaborazione con lo chalet La Sirenella).

indietro