Sentieridicinema.it

CORTO CIRCUITO MARCHE 2010

Prende il via nelle sale ACEC-Marche o comunque legate al progetto Sentieri di cinema CORTO CIRCUITO MARCHE 2010.
Corto Circuito Marche nasce da una idea dell’Associazione NIE WIEM di Ancona che organizza il concorso nazionale per cortometraggi CORTO DORICO a cui pervengono opere di livello internazionale; da qui l’esigenza di confrontarsi con le Sale per mostrare ad un pubblico più diffuso alcuni di questi autentici capolavori della cinematografia. Le Sale della Comunità ACEC-Marche hanno risposto all’invito e grazie al supporto del progetto Sentieri di Cinema e del CGS Marche si è arrivati a questa prima proposta con due opere messe a disposizione dagli autori.
Tutte le info sulla programmazione nelle sale: www.cortodorico.it
Cliccando su leggi tutto sono disponibili le schede dei corti.

IL TORNEO di Michele Alhaique

Interpreti: Danilo Meloni, Lorenzo De Angelis, Fabio Scotti, Alessio Attanasio, Giada Fradeani, Giordano De Plano; Sceneggiatura: Federico Mazzei;  Montaggio: Andrea Maguolo; Fotografia: Gianni Giannelli; Musiche: Umberto Smerilli; Scenografia: Elisabetta Zanini; Costumi: Alessandra Trippetta e Cristiana Agostinelli; Suono: Andrea Sileo; Montaggio del suono: Mirko Perri; Supervisore alla produzione: Velia Giannuzzi; Produttore Esecutivo: Mario Lanti; genere: drammatico; durata: 15 min; anno di produzione: 2008; formato: 35 mm; screen ratio; 1:2,35 (Anamorphic); suono: Dolby SR

Periferia di Roma, 2008. Quando un gruppo di ragazzini decide di partecipare ad un torneo di calcio, sorge il problema dell’acquisto delle magliette obbligatorie. Tre amici si adoperano per trovare i soldi necessari, ma non riescono a sottrarsi all’ennesimo episodio di bullismo, né a superare dinamiche interne al gruppo, fatte di piccoli furti, vendette e rivalse. 

Scheda del regista

Nasce a Roma il 31 Dicembre 1979.

All’età di sedici anni frequenta un laboratorio teatrale presso il Liceo Classico T. Tasso, diretto da G. Argirò e M. Zanchi, che seguirà fino al 1999. Partecipa come attore protagonista a diversi spettacoli diretti da Argirò (“Lisistrata” 1999). Realizza dei filmati sia come attore che come regista durante gli anni del liceo. Nel 1999 entra al Centro Sperimentale di Cinematografia come attore, ottiene il diploma nel 2003, anno in cui lavora come assistente alla regia (“Briciole” di I. Cirino, “L’appello di un’amica” di A. D’Alatri). In quello stesso anno intraprende il lavoro di attore. Nel 2005 gira il primo cortometraggio, “Runaway”, autoprodotto, che ottiene una menzione speciale della giuria al Festival Arcipelago ’05, e arriva in finale ai Nastri d’Argento, facendo ricevere un premio all’attore protagonista Claudio Gioè. Nel 2009 ha recitato nel film “Nine” di Rob Marshall e nel film “La prima linea” di Renato De Maria.

 

CRONACA DI UN RAPIMENTO di Guido Tortorella

Sceneggiatura: Andrea Cedola, Chiara Ridolfi, Guido Tortorella; Fotografia: Ethel Pistritto; Montaggio: Giovanni Furore; Musica originale: Andrea Farri; Suono in presa diretta: Andrea Viali; Scenografia:  Lara Sikic; Costumi: Teresa D’Arienzo; Organizzazione: Livia Barbieri; Produzione: Centro Sperimentale di Cinematografia; Interpreti:  Patrizia Loreti, Pietro De Silva, Beniamino Marcone, Astrid Melone; Anno: 2008; Durata: 15’ – formato: 35mm

Graziana lavora come cameriera e desidera disperatamente una vita migliore. Farebbe qualsiasi cosa per ottenerla, persino rapire la figlia del suo capo. Suo figlio vorrebbe fare del cinema…

Scheda del regista

Nel Maggio 2005 si diploma come “Filmmaker” presso la Scuola Civica di Cinema, Televisione e Nuovi Media di Milano. Il suo secondo cortometraggio, “Bere il mare”, vince il Lucania Film Festival 2005, vince il premio della critica al Festival di Maremetraggio 2006 ed è ammesso alla fase finale di Genova Film Festival 2005 e di Milano Film Festival 2005. Il suo primo videoclip “Welcome to my loft” vince il premio Salamandra al festival Zerotrenta 2006. Il breve documentario “Il silenzio fuori” prodotto dal CSC, viene trasmesso in diffusione nazionale nel palinsesto di Flux tv (2006). Diplomato in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia.

indietro