Sentieridicinema.it

TESTIMONI DIGITALI - Ascoli Piceno

TESTIMONI DIGITALI.CONSAPEVOLEZZA E RESPONSABILITÀ NEI SOCIAL NETWORK
Una serie di incontri a Monticelli (Ascoli Piceno)
per conoscere le opportunità e i rischi della navigazione in Rete

Inizierà giovedì 18 febbraio, alle 21, presso la Sala della Comunità della Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda a Monticelli (Ascoli Piceno) un ciclo di incontri sul tema “Testimoni digitali: Consapevolezza e responsabilità nei Social Network” rivolto a genitori, educatori, insegnanti, catechisti e giovani per promuovere un utilizzo maggiormente consapevole e responsabile dei Social Network (Facebook, Youtube, Twitter,...) e della navigazione su Internet. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale “La Corolla” in collaborazione con la Commissione Diocesana per le Comunicazioni Sociali e con il CineCircolo “Don Mauro - Nel corso del tempo”. Il ciclo di 5 incontri (che si svolgerà dal 18 febbraio al 9 aprile con il patrocinio delle Amministrazioni Provinciale e Comunale di Ascoli Piceno e in collaborazione con il Circuito regionale “Sentieri di Cinema”) proporrà un percorso all’interno dei nuovi strumenti di comunicazione digitale.

 

 

TESTIMONI DIGITALI.
CONSAPEVOLEZZA E RESPONSABILITÀ NEI SOCIAL NETWORK
Una serie di incontri a Monticelli (Ascoli Piceno)
per conoscere le opportunità e i rischi della navigazione in Rete

Inizierà giovedì 18 febbraio, alle 21, presso la Sala della Comunità della Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda a Monticelli (Ascoli Piceno) un ciclo di incontri sul tema “Testimoni digitali: Consapevolezza e responsabilità nei Social Network” rivolto a genitori, educatori, insegnanti, catechisti e giovani per promuovere un utilizzo maggiormente consapevole e responsabile dei Social Network (Facebook, Youtube, Twitter,...) e della navigazione su Internet. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale “La Corolla” in collaborazione con la Commissione Diocesana per le Comunicazioni Sociali e con il CineCircolo “Don Mauro - Nel corso del tempo”. Il ciclo di 5 incontri (che si svolgerà dal 18 febbraio al 9 aprile con il patrocinio delle Amministrazioni Provinciale e Comunale di Ascoli Piceno e in collaborazione con il Circuito regionale “Sentieri di Cinema”) proporrà un percorso all’interno dei nuovi strumenti di comunicazione digitale. Partendo da alcune riflessioni utili per conoscere le nuove opportunità offerte dalla “rete”, il 18 febbraio saranno relatori il prof. Mariano Pierantozzi della Commissione Diocesana Internet e l’ing. Roberto Gregori, grande esperto della Rete e della sua storia.

Successivamente il 4 marzo la prof.ssa Eleonora Camaioni, Docente di Tecnologie comunicative e Media Education all’Università Macerata affronterà il tema dei Social Network cercando di evidenziarne sia le potenzialità che i rischi che possono nascondersi nel loro utilizzo.

È prevista, sabato 27 febbraio, la proiezione del film “Feisbum” che offrirà alcuni spunti per una riflessione in sala sul tema che sarà guidata dal dott. Francesco Giovannozzi, psicologo dell’ASUR 13.

Il 18 marzo inoltre sono previsti due incontri (uno rivolto ai giovani, in collaborazione con il Servizio diocesano di Pastorale Giovanile, alle 18, l’altro rivolto a genitori, educatori ed insegnanti, alle 21) con i consigli di “buona navigazione” in rete del Garante nazionale per la Privacy. L’appuntamento al quale interverrà il dott. Baldo Meo, Dirigente Ufficio Stampa e Comunicazione del Garante nazionale privacy, sarà moderato dal giornalista Rai dott. Vincenzo Varagona ed è particolarmente significativo in quanto rappresenta una “prima assoluta” dell’Ufficio del Garante che, apprezzando l’invito, ha mostrato un particolare interesse per l’iniziativa.

Il ciclo di incontri si concluderà il 9 aprile con la dott.ssa Cinzia Grucci, Dirigente Compartimento Polizia delle Comunicazioni di Ancona e la dott.ssa Patrizia Carosi Dirigente dell’Ufficio Minori della Questura Ascoli Piceno sui rischi e pericoli della navigazione in Rete.

L’iniziativa vuole rappresentare anche la preparazione in Diocesi all’approfondimento e alla riflessione che coinvolgerà tutta la Chiesa Italiana in occasione del prossimo Convegno nazionale “Testimoni digitali. Volti e linguaggi nell’era crossmediale” che si terrà a Roma dal 22 al 24 aprile 2010.

Una proposta, pertanto, che vuole rappresentare per tutti, ma soprattutto per i genitori e gli educatori, un’occasione per avvicinarsi ad un “mondo” spesso poco conosciuto dagli adulti, per capire come le nuove tecnologie hanno modificato il modo di comunicare, per non “subire” passivamente questi cambiamenti ma esserne protagonisti ed essere al fianco dei nostri giovani affinché questi strumenti, visti come una nuova opportunità, siano utilizzati responsabilmente e consapevolmente.

indietro