Sentieridicinema.it

TROPICITTA' 2010... IN PARTENZA

Ai nastri di partenza la 23.ma edizione di TROPICITTA'.

Il programma della manifestazione estiva, che da oltre vent'anni porta ogni sera gli anconetani in corso Carlo Alberto, è stato finalmente varato ed è visibile cliccando sul link in alto in questa pagina.

Il titolo scelto per TROPICITTA' 2010 è "digi...tales" , per una riflessione sul mutamento dei codici e degli stessi racconti  cinematografici legati ai linguaggi della contemporaneità.

La rassegna cinematografica, con il meglio della programmazione invernale, inizierà domenica 27 giugno e prevede una prima fase fino al 5 agosto. TROPICITTA', come tradizione, sarà quindi rilanciata all'inizio di agosto con una seconda fase di programmazione.

Saranno riportate su questo sito tutte le informazioni e gli aggiornamenti durante l'intera stagione estiva.

A giorni sarà anche pubblicato il programma di tutte le altre manifestazioni estive, da Senigallia a Pesaro, da Matelica a San Severino fino a Cupra Marittima..., che quest'anno si riuniscono nel marchio del circuito SENTIERI DI CINEMA.

Molte le Arene, ma importante anche la proposta formativa, che porterà gruppi di giovani, giovanissimi ed operatori del circuito ai festival di Giffoni, Venezia, ma anche ai corsi estivi di Ussita e sulla costiera sorrentina.

CLICCARE SOTTO PER IL COMUNICATO STAMPA.

Torna, ad Ancona, il cinema sotto le stelle all’Arena Italia
TROPICITTÀ 2010: SI PARTE QUESTO WEEK END CON “L’UOMO CHE VERRÀ”

In programma 35 film sino al 5 agosto, poi un secondo calendario accompagnerà le sere anconetane sino alla fine dell’estate


Finora l’estate metereologica sembra tentennare, ma puntuale ai banchi di partenza, torna TROPICITTÀ, l’attesa maratona estiva di Cinema all’Arena Italia di Ancona (C.so C. Alberto), giunta quest’anno alla 23° edizione.
35 i titoli in cartellone che animeranno le serate anconetane a partire da domenica 27 giugno fino al 5 agosto (nel frattempo sarà reso noto un secondo programma che coprirà le date residue sino a fine agosto).
La rassegna, pensata principalmente per un pubblico di famiglie e di giovani e giovanissimi (ma comprende anche alcune proposte più mirate che strizzano l’occhio alla programmazione invernale d’essai) è organizzata dal CGS Dorico (Cinecircoli Giovanili Socioculturali), in collaborazione con CGS Marche e si avvale dei patrocini del Comune di Ancona (Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali), Regione Marche (Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali) e dell’Opera Salesiana di Ancona.
Ricordiamo che Tropicittà, che per la città di Ancona rappresenta solo un consueto appuntamento estivo locale, in realtà è solo una delle varie proposte regionali cinematografiche targate CGS-ACEC “Sentieri di Cinema” (circuito regionale di Cinema di Qualità riconosciuto dalla Regione Marche), che per l’estate 2010 offre altri appuntamenti a: Senigallia (Cinema Gabbiano); Cupra Marittima (Cinema Margherita); San Severino Marche (Cinema San Paolo); Matelica (Cinema Nuovo); Pesaro (Cinema Solaris/Cineclub Shining).
Senza contare il ventaglio di proposte didattiche e formative che porteranno gruppi di giovani giovanissimi ed operatori del Circuito e dell’Associazione CGS ai Festival di Pesaro, Giffoni, Venezia, ma anche ai Corsi estivi e agli stages sul linguaggio cinematografico organizzati ad Ussita (MC) e sulla costiera sorrentina (questi ultimi in collaborazione con l’Associazione nazionale CGS).
Per l’edizione n. 23 di Tropicittà, ad Ancona, si è voluto proporre un titolo a mò di fil rouge per legare in una sorta di percorso ideale, tutte le maggiori attrazione della recente stagione cinematografica; la scelta è caduta su: “Digi…Tales”, una riflessione sul mutamento dei codici e degli stessi racconti cinematografici legati ai linguaggi della contemporaneità e, troppo spesso schiavi di modalità narrative ed espressive molto legate alla digitalizzazione dei processi di ripresa e post-produzione.
Come ogni anno si è cercato, d’accordo con l’Opera Salesiana di Ancona ed il Cinema Italia, di contenere i costi di accesso per favorire una più ampia partecipazione di famiglie e gruppi di giovani, soprattutto il mercoledì, allorquando si ripete l’iniziativa più che decennale dello SpazioAzzurro, micro rassegna dedicata ai più piccoli con un programma appositamente pensato (biglietto unico: 3 euro). Per tutte le altre serate i prezzo dei biglietti è: 5,00 Euro (interi) e 4,00 Euro (ridotti – tessera AGIS).
Ricordiamo che tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.30 e che in caso di pioggia le proiezioni si svolgeranno all’interno del Cinema Italia. Inoltre, il parcheggio presso il Campo Sportivo dell’Oratorio Salesiano (Via Don Bosco), verrà chiuso ogni sera al termine dello spettacolo.

indietro