Sentieridicinema.it

AL GIFFONI EXPERIENCE CON SENTIERI DI CINEMA

 Da Sabato 24 luglio, per il quarto anno consecutivo, grazie al circuito SENTIERI DI CINEMA, una spedizione di giovani e giovanissimi marchigiani approderà al Giffoni Experience in qualità di GIURIA COLLATERALE per il premio "PERCORSI CREATIVI".

Nelle foto la premiazione ufficiale del Festival 2009, con i rappresentanti dei nostri ragazzi sul palco e una foto del gruppo dello scorso anno.

 

 

Cliccare sotto per il comunicato stampa.

LA CAROVANA DI SENTIERI DI CINEMA IN PARTENZA DALLE MARCHE PER IL GIFFONI FILM FESTIVAL 

Ormai tradizionale la presenza della Giuria CGS alla sezione Generator +13, la più antica del Festival

Riparte il 24 luglio ’10 la Giuria Speciale Percorsi Creativi C.G.S. 2010 (Cinecircoli Giovanili Socioculturali - CGS/cnos-ciofs) presente al Giffoni Film Festival, il primo festival cinematografico italiano tagliato sul pubblico dei più giovani, dall’Edizione 2007. La formazione questa volta è variegata, composta dal gruppo “storico” degli 8 alunni di II, III media e quest’anno anche I superiore rappresentanti di tutte le sezioni della Scuola media Don Bosco e del Liceo Linguistico dell’Istituto Salesiano di Macerata, cui si uniscono cinque giovani coetanei di Ancona provenienti dalle scuole medie anconetane F.Podesti, Donatello e dal ginnasio del Liceo Classico Rinaldini (che partecipa anche al Laboratorio CGS per Educatori con tre studenti di II Liceo), più due ragazze dell'Istituto Salesiano Sant'Ambrogio Milano, per un totale di 15 presenze.

A completare l’equipaggio ci saranno anche alcuni insegnanti ed educatori delle scuole stesse, gli animatori CGS del Laboratorio Audiovisivo, le insegnanti Nadia Ciambrignoni e Francesca Orfini,  e il M°. Lorenzo Angelini di Ancona, più gli accompagnatori responsabili,  il prof. Fabio Sandroni, vicepresidente nazionale CGS e il prof. Cesare Orfini, preside della scuola di Macerata.

 Si amplia, quindi, il progetto sperimentale CGS-GFF (Cinecircoli Giovanili Socioculturali – Giffoni Film Festival), che prevede la partecipazione diretta dei ragazzi alle proiezioni dei film in concorso e il loro accesso agli spettacoli ed agli spazi riservati ai Juror ufficiali, grazie all’accredito speciale concesso dalla Direzione del Festival.  

Dopo ogni film la nostra giuria collaterale lavorerà su una scheda critica per assegnare il premio “Percorsi Creativi” all’opera ritenuta più interessante, come già avvenuto gli scorsi anni, mediante la consegna di una targa durante lo spettacolo di chiusura all’Arena Alberto Sordi.

 Anche il Laboratorio Audiovisivo si completerà, come già lo scorso anno, con la produzione di un “corto-cortissimo”, per unire alla parte analitica, indispensabile per poter scegliere ed esaminare le varie opere acquisendo anche alcune competenze critiche di base, una parte “pratica” che nel 2009 ha varato come “opera prima” uno spot di due minuti sulla partecipazione al Festival; il 2010 coltiva l’ambizione di girare un breve “soggetto” ideato, scritto e prodotto durante il laboratorio, ma da “montare” nella veste definitiva nel corso di uno stage autunnale dedicato al Montaggio.

Inoltre, sul sito www.sentiridicinema.it verranno inseriti anche quest’anno commenti, diari, disegni, foto, recensioni, interviste con i protagonisti, reperiti e prodotti giornalmente dai ragazzi nell’ottica della maggior fruizione possibile dell’esperienza.

 Il Progetto GFF è promosso dal CGS cnos-ciofs e dal CGS Marche in collaborazione con il CGS Decima Musa di Macerata e il CGS Dorico di Ancona, nell’ambito del Progetto “Sentieri di Cinema”.

 Da sabato 24 Luglio, quindi, anche sul sito www.sentieridicinema.it, sarà possibile seguire un evento nazionale “colorato” dalla nostra partecipazione.

indietro