Sentieridicinema.it

Sentieri di Cinema a Venezia 67


In partenza il gruppo di 7 operatori del circuito Sentieri di Cinema per la 67.ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Come ogni anno, documenteranno OGNI GIORNO sulle pagine di questo sito (rubrica FUORI DAL CORO) la loro esperienza, impressioni, lavoro del laboratorio e l'approccio critico alle pellicole in mostra.Contribuiranno, inoltre, alla definizione del premio LANTERNA MAGICA CGS, giunto alla 14.ma edizione.Cliccare sotto per il comunicato stampa.

67° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica Di Venezia
7 MARCHIGIANI A AL FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA PER L’ASSOCIAZIONE CGS MARCHE
Alcuni  responsabili regionali del Circuito CGS-ACEC “Sentieri di Cinema” in prima fila al Festival cinematografico più antico del mondo

Si apprestano alla partenza i 7 marchigiani che quest’anno parteciperanno alla 67° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia all’interno del Percorso “Venezia Pro” a cura  dell’Associazione Nazionale CGS (Cinecircoli Giovanili Socioculturali).

Ogni anno, in occasione, della kermesse cinematografica lagunare, l’Associazione CGS, promuove la partecipazione dei propri Soci alla manifestazione, organizzando, nel contempo, una proposta formativa laboratoriale dedicata specificatamente ai più giovani che si avvicinano, da operatori culturali volontari, alla comunicazione e al linguaggio mediale.

In questo senso, la partecipazione alla Mostra diventa non solo una occasione per analizzare da un punto di vista privilegiato la nuova produzione cinematografica mondiale, ma anche una irrinunciabile occasione di confronto con altri operatori culturali dell’Associazione attivi sul territorio nazionale.

Sin dalla sua prima edizione, a metà degli anni ’80, la sezione regionale Marche del CGS ha sempre risposto in maniera entusiastica all’iniziativa e, quest’anno, i partecipanti all’evento saranno 7, così distribuiti per provenienza:

Tra l’altro si segnala che, tutto il gruppo CGS a Venezia, da 14 anni costituisce la Giuria del Premio Lanterna Magica che i CGS, in collaborazione con il Comitato Nazionale per la Cinematografia dei Ragazzi, assegnano alla pellicola che “maggiormente stimola la fantasia nei più giovani” (lo scorso anno il Premio è andato a COSMONAUTA di Susanna Nicchiarelli).Per tutti, i partecipanti, sia quelli che si avvicinano al Festival per la prima volta, sia quelli che lo frequentano da lungo tempo (per qualcuno si tratta di 17 anni), l’occasione della Mostra si concretizzerà nella possibilità di verificare personalmente lo stato dell’arte della cinematografia mondiale contemporanea e ipotizzare già dalle Sale lagunari eventuali “percorsi”, rassegne, cineforum da attivare nel corso della stagione autunnale ed invernale.

A questo proposito si ricorda che, proprio a partire dall’esperienza di partecipazione al Laboratorio Venezia Cinema, nel 1988, in Ancona è nata la rassegna: Frammenti dalla Biennale (successivamente ampliata a livello regionale), proprio con lo scopo di far ricadere sul territorio un po’ dell’esperienza e delle emozioni raccolte durante il più “antico” festival cinematografico del mondo.
Durante tutti i dieci giorni della Mostra, sul sito www.sentieridicinema.it saranno pubblicati giornalmente (orari e tempi della Mostra, permettendo), commenti, recensioni e divagazioni sul “diario veneziano” Fuori dal Coro 2010, a cura del Presidente del CGS Marche, Alberto Piastrellini.
Le attività dei Cinecircoli marchigiani continueranno dalla chiusura del Festival come da calendario consultabile sul sito di cui sopra. 
Per quanto riguarda il capoluogo marchigiano, il primo appuntamento con il Cinema di qualità, sarà a partire dalla prima settimana di Ottobre con la rassegna Cantiere Cinema 2010.
 
Presidente CGS Marche
Alberto Piastrellini

indietro