Sentieridicinema.it

Premio PERCORSI CREATIVI 2011

 

 

 

La giuria CGS ragazzi chiamata ad pronunciarsi nella sezione GENERATOR +13, dopo attenta analisi, ha assegnato il premio PERCORSI CREATIVI e una MENZIONE SPECIALE ai film che hanno maggiormente colpito il loro immaginario sia per le tematiche trattate che per il linguaggio audiovisivo.

La Giuria CGS Ragazzi assegna il Premio CGS “Percorsi Creativi” 2011 al film

 WUNDERKINDER
di Marcus O. Rosenmüller
 
perché ha saputo raccontare la deriva delle ideologie totalitarie in Europa nella cornice della seconda guerra mondiale da un punto di vista originale. I personaggi dei tre giovanissimi musicisti sono costruiti in modo da rendere evidente quanto appaiano inaccettabili agli occhi dei più piccoli la violenza, la crudeltà e l’odio seminati dalle scelte degli adulti. La “Canzone dell’amicizia” e il linguaggio universale della musica, oltre a costituire magistralmente il filo conduttore del dramma, sono efficaci veicoli per coinvolgere e per comunicare un profondo insegnamento di pace ed amicizia tra gli uomini.
 
 Assegna inoltre una
Menzione speciale
al film
KADDISH FOR A FRIEND
di Leo Khasin
 
perché riesce ad affrontare molti temi scottanti della contemporaneità come il conflitto arabo-israeliano, il terrorismo internazionale, l’integrazione culturale, il rapporto intergenerazionale, con delicata e sobria profondità raggiungendo così anche il pubblico più giovane.

indietro