Sentieridicinema.it

Anteprima IO SONO LI con Segre e Pettenello

SABATO 29 OTTOBRE alle 21:15 al Cinema ITALIA di Ancona il regista ANDREA SEGRE e lo sceneggiatore MARCO PETTENELLO (già collaboratore di Mazzacurati) presentano il film IO SONO LI, premiato alla scorsa mostra di Venezia con il premio FEDIC e con la LANTERNA MAGICA dei Cinecircoli Giovanili Socioculturali e del Comitato per la Cinematografia per Ragazzi (nella foto il regista premiato al Lido).
In particolare la LANTERNA MAGICA viene conferita alla pellicola in grado di colpire la fantasia dei giovani e quest'anno ha sottolineato la capacità di quest'opera di raccontare il tema dell’immigrazione con un linguaggio capace di amalgamare i registri del racconto di finzione e l'aderenza alla realtà, la leggerezza della commedia di costume e l'intensità tipica del film di denuncia sociale.

INGRESSO Euro 7,00 - Ridotti Euro 4,50 - SONO VALIDE LE TESSERE di riduzione e tutte le riduzioni. Inoltre la riduzione viene accordata a coloro che esibiranno una copia del BUONO stampabile a partire da venerdì 28 ottobredal sito www.cinemaitaliaancona.it/

Sabato 29 ore 9:00 matinée con 600 studenti dei licei Galilei e Rinaldini di Ancona e incontro con Andrea Segre e Marco Pettenello a partire dalle ore 11.



Con questa iniziativa inizierà anche la XIII edizione della rassegna autunnale Cantiere Cinema.

Per il comunicato stampa, informazioni sugli ospiti e filmografie cliccare su in basso su [leggi tutto]

Cantiere Cinema 2011, XIII edizione

SABATO 29, IN ANTEPRIMA, “IO SONO LI

Presenti in Sala (Cinema Italia), il regista Andrea Segre e lo sceneggiatore,

Marco Pettenello

 

SABATO 29 OTTOBRE alle 21:15 al Cinema ITALIA di Ancona il regista ANDREA SEGRE e lo sceneggiatore MARCO PETTENELLO (già collaboratore di Carlo Mazzacurati) presentano il film IO SONO LI, premiato alla scorsa Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con il premio FEDIC e con la Lanterna Magica dei Cinecircoli Giovanili Socioculturali e del Comitato per la Cinematografia per Ragazzi.

La proiezione, evento speciale per la città dorica, inaugura la tredicesima edizione di “Cantiere Cinema”, una fra le molte proposte d’essai del Circuito regionale Sentieri di Cinema(targato: CGS Marche - Cinecircoli Giovanili Socioculturali e ACEC Marche - Associazione Cattolica Esercenti Cinema), che da alcuni anni, proprio grazie alla pregevole attività dell’ACEC Marche, sta sperimentando con successo una distribuzione mirata di pellicole d’essai verso le mono-Sale della Comunità spesso affiancando alla visione proposte culturali mirate volte alla fidelizzazione del pubblico verso le mono-Sale ed alla crescita culturale degli spettatori.

Secondo una formula collaudata, il Circuito “Sentieri di Cinema” propone su scala regionale un programma che accompagni la stagione cinematografica alla sua naturale conclusione, prima di riprendere con l’attesa rassegna regionale Frammenti di Festival 2012.

Nel Capoluogo dorico si partirà da sabato 29 ottobre con la tredicesima edizione della rassegna “Cantiere Cinema”, iniziativa targata CGS Dorico, con il sostegno degli Assessorati ai Beni e alle Attività Culturali della Regione Marche e del Comune di Ancona e la collaborazione dell’Opera Salesiana di Ancona e del  Circolo ANSPI “Le Grazie”. 

Due le Sale coinvolte: il Cinema Italia, dal 29 ottobre al 17 novembre e il Cinema Dorico, dal 21 novembre al 19 dicembre; 8 pellicole proiettate a spettacolo unico (ore 21.15), cui, come da collaudata sperimentazione, seguiranno altrettanti dibattiti in Sala curati dagli esperti dell’Associazione CGS cui si affiancano alcuni Eventi Speciali.

Il primo di questi è proprio legato all’apertura della rassegna e si concretizza in un doppio appuntamento con la pellicola IO SONO LI di Andrea Segre:

Ricordiamo ancora che l’intera proposta, fondata essenzialmente sul volontariato degli operatori culturali CGS, fa parte del Progetto “Sentieri di Cinema” riconosciuto dalla Regione Marche – Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali.

 

Marco Pettenello (1973)

Sceneggiatore padovano ha collaborato, tra gli altri, con Carlo Mazzacurati per "La lingua del santo" (2000), "La giusta distanza" (2007) – Premio “Suso Cecchi d’Amico” Migliore Sceneggiatura - e "La passione" (2010). Nel 2011 è autore di “Io sono Li”, di Andrea Segre, presentato a Venezia nelle giornate degli autori e di “Missione di Pace” di Francesco Lagi, anche questo a Venezia nella sezione Settimana della Critica. Nel 2007 ha inoltre vinto il Premio Solinas per la Migliore Sceneggiatura con "Nudi alla meta" di Andrea Prandstraller.

Attualmente sta collaborando con Silvio Soldini per il film "Il comandante e la cicogna", film in uscita nel 2012 con Alba Rohrwacher, Valerio Mastandrea, Giuseppe Battiston, Claudia Gerini, Luca Zingaretti.

 

Andrea Segre.

Come regista studia e racconta da diversi anni le migrazioni verso l’Europa e le contraddizioni del mondo sviluppato: ha scritto e diretto Marghera Canale Nord (2003’) selezionato alla 60 Mostra del Cinema di Venezia, Che cosa Manca (2006), prodotto da Eskimosa e RaiCinema, La Mal’ombra (2007 - prod. JoleFilm) Premio Avanti! al 25 TorinoFilmFestival e A sud di Lampedusa(2007 - prod. CeSPI – SID) sulle espulsioni dei migranti africani nel deserto del Tenerè, di cui "Come un Uomo sulla Terra" (2008) è in qualche modo una continuazione. Presente a Venezia anche nel 2010 con “Il Sangue Verde”, il documentario sulla vicenda di Rosarno, nel 2011 porta al Lido il suo primo lungometraggiodi finzione ”Io sono Li” che gli vale la Lanterna Magica CGS, il premio FEDIC e il premio Lina Mangiacapre.

indietro