Sentieridicinema.it

CONFERENZA STAMPA, ARENE 2003

Mercoledì 25 Giugno, alle ore 12:30, presso i locali adiacenti al Cinema Italia di Ancona (C.so Carlo Alberto), si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione delle 4 arene del circuito SENTIERI DI CINEMA.

Quattro le ARENE, in altrettante città delle Marche, collegate nell'estate 2003 al CIRCUITO "Sentieri di Cinema"...

ORGANIZZAZIONE:
Cinecircoli Giovanili Socioculturali
Associazione Cattolica Esercenti Cinema

Le manifestazioni sono:
TROPICITTÀ – Ancona (sedicesima edizione)
CINEMA SOTTO LE STELLE – Tolentino
CINEMA DI NOTTE – S. Severino Marche
ARENA GABBIANO - Senigallia

cliccare sotto per i testi della conferenza stampa.

CONFERENZA STAMPA
Ancona, 25 Giugno 2003

SENTIERI DI CINEMA: programma estivo

L’inizio dell’estate coincide da tempo con quello di varie manifestazioni. Molte divenute ormai tradizionali per i luoghi ove sono programmate.
Il circuito regionale “Sentieri di cinema”, nell’ambito di un progetto che negli ultimi quattro anni, ha interessato tutte le province delle Marche e tutte le stagioni, raccoglie alcune di queste manifestazioni sul versante cinematografico.
TROPICITTÀ ad Ancona, è sicuramente la più nota e fortunata, giunta alla sua sedicesima edizione consecutiva: ormai un atteso appuntamento fisso per il pubblico del capoluogo. Ma non bisogna trascurare neppure le altre Arene, sempre più collegate fra di loro, alcune delle quali, nel proprio Comune, vantano una tradizione molto forte e sentita.


SENTIERI DI CINEMA: UN PROGETTO CHE PARTE DA LONTANO

Diversi “sentieri” portano alla realizzazione della maratona estiva di ben 4 arene in altrettanti centri della nostra regione che, a loro volta costituiscono “sentieri” del cammino proposto in questi ultimi anni dalla sezione regionale Marche dei C.G.S. (Cinecircoli Giovanili Socioculturali), in collaborazione con l’A.C.E.C. (Associazione Cattolica Esercenti Cinema).
In definitiva si tratta di promuovere Cinema di qualità, coniugandolo con un lavoro educativo di ampio raggio sui giovani, con due obiettivi: aggregare pubblico attorno ad una proposta più ricca e creare operatori culturali sul territorio. Un progetto attivo da alcuni anni, pensato come un insieme organico di interventi organizzati in rete, che coinvolgono vari Comuni e molte persone a diverso titolo e pertanto presentato all’Assessorato alla Cultura della Regione Marche.
Ne è un esempio la rassegna itinerante invernale FRAMMENTI DALLA BIENNALE (già ideale prosecuzione del “sentiero” Laboratorio Venezia Cinema, stage di dieci giorni al Lido durante l’annuale Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia o dei diversi Laboratori che l’Associazione promuove a livello nazionale durante il Giffoni Film Festival o il Festival del Nuovo Cinema di Pesaro), che nel 2003 ha coinvolto quattordici Sale marchigiane, in un circuito che ha la sua forza ed originalità nei giovani che collaborano all’animazione culturale di queste, redigendo schede critiche, componendo rassegne stampa, attivando dibattiti in Sala e collaborazioni con gli istituti scolastici locali.


DA UN PROGETTO COMUNE, QUATTRO ARENE ESTIVE COLLEGATE …ED UN SITO INTERNET

Corsi di formazione annuali, laboratori permanenti sul territorio, stages attivati singolarmente durante l’anno rimandano ad un ulteriore banco di prova nella formazione dei giovani operatori: si tratta delle rassegne estive all’aperto che si svolgono ad Ancona (TROPICITTÀ dal 1988), a Tolentino (CINEMA SOTTO LE STELLE, dal 1997), a Senigallia (ARENA GABBIANO) e, dal 2001, all’Arena San Paolo di San Severino Marche (CINEMA DI NOTTE - “Immagini sotto le stelle”).

Quattro Arene estive sempre più collegate in un unico progetto di animazione culturale ed intrattenimento sul territorio marchigiano, con una particolare attenzione alla crescita umana dei giovani operatori che le seguono.

Quest’anno poi si è inaugurato un nuovo modo di pensare l’animazione sul territorio marchigiano a partire dalle suggestioni della cinematografia attuale. Tutte le Arene del progetto Sentieri di Cinema, proporranno, durante la programmazione, una riflessione comune, una sorta di rassegna a tema nella rassegna, dal titolo Il Cinema dell'altro; un percorso emozionale e di ricerca alla scoperta dell’Altro, del Vicino, del Diverso, dei suoi bisogni, delle sue utopie, del suo desiderio di comunione e relazione. Un tema che ci è sembrato fortemente attuale e che, guarda caso, più o meno volutamente, l’ultima produzione cinematografica ha fatto proprio.

Per informazioni, programmi, testi di recensioni, immagini, collegamenti ai siti ufficiali dei tanti film in programma, è sempre più attivo il sito www.sentieridicinema.it, che seguirà oltre alle quattro arene anche le iniziative formative estive del circuito.


Ancona, Tropicittà 2003
AL VIA LA SEDICESIMA EDIZIONE DI TROPICITTÀ

Mentre la colonnina di mercurio sale inesorabilmente verso temperature sempre più tropicali, sulle spiagge sbocciano puntuali gli ombrelloni, (almeno in quelle dove è ancora consentito prendere un bagno, mercé divieti e mucillagini), puntuale, come da diciassette anni a questa parte, al nastro di partenza una delle manifestazioni estive più care al pubblico anconitano: TROPICITTÀ.
Dopo un anno di insicurezze dovute agli incerti esiti del dibattito politico regionale circa i temutissimi tagli al settore cultura (incertezze che, per altro, non hanno impedito all’Associazione C.G.S. Cinecircoli Giovanili Socioculturali di ottemperare a tutto il lavoro curricolare previsto; Frammenti dalla Biennale, Progetto Sentieri di Cinema), siamo grati al Comune di Ancona, Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali e alla Regione Marche, Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali, per aver creduto ancora una volta nel “lavoro” di volontariato culturale sul territorio promosso dall’Associazione C.G.S. ed averci permesso di essere ancora qui, ha presentare ufficialmente la nostra proposta estiva.
Prende dunque il via la sedicesima edizione di TROPICITTÀ; invariata resta la forma della manifestazione, una lunga teoria di pellicole che accompagneranno le notti doriche sino alla fine dell’estate. Il programma che presentiamo quest’oggi e che costituisce il nucleo centrale della rassegna, si esaurisce il 7 di agosto, quando, nel frattempo sarà già stato stabilito e pubblicato il secondo calendario con le attese ANTEPRIME NAZIONALI.
Intanto per tutto il mese di luglio in cartellone figurano alcune fra le più intriganti pellicole dell’ultima stagione cinematografica, raccolte, come di consueto sotto un’unica riflessione: Ombre di Celluloide con in più una piccola novità; le prime due settimane di programmazione offrono, all’interno della riflessione di fondo, un’ulteriore “sguardo” che si focalizza sul Cinema dell’Altro.
Naturalmente non mancheranno gli appuntamenti del mercoledì con Cineazzurro, la rassegna trasversale dedicata espressamente ai più piccini; piccolo fiore all’occhiello del grande appuntamento estivo con TROPICITTÀ che rimane, comunque, una manifestazione dedicata ad un pubblico di famiglie.

Ulteriore modalità di confezione è rappresentata dalla scansione settimanale che prevede i lunedì dedicati alla proposta d’essai ed i martedì per il cinema italiano; consueto inoltre l’appuntamento del mercoledì con CINEAZZURRO, la rassegna per i più piccoli, mentre per il giovedì ed il venerdì sono state privilegiate orientativamente commedie e film ad “alta tensione”, con tutti i distinguo dell’onnipervasiva commistione dei generi. I fine settimana sono infine riservati ai “Blockbuster”.

Saranno disponibili informazioni dettagliate sui film e supporti critici ad uso degli spettatori: come da alcuni anni a questa parte, il pieghevole con il programma contiene già una piccola riflessione a cura del C.G.S. Dorico su ogni film programmato. Non solo; d’accordo con i ragazzi che seguono il Laboratorio Cinema, si cercherà di fornire giorno per giorno una piccola rassegna stampa sul film in programma, oltre al servizio internet già menzionato.
Grazie poi alla collaborazione con l’emittente Radio Arancia Network, ormai fedelissima nell’accompagnare puntualmente la manifestazione, sarà possibile ascoltare ogni giorno, alle ore 11:00 - 11:15, un piccolo commento sul film in programma direttamente dalla voce di uno dei nostri responsabili.

Sono, inoltre, in via di definizione le attese ANTEPRIME, per le quali sarà distribuito un programma a parte dalla fine di luglio, che, sicuramente stuzzicheranno gli appetiti dei cinefili più golosi.

Un ringraziamento particolare va a tutti quanti hanno creduto e continuano a credere in queste iniziative:

·i Soci dell’Associazione C.G.S. Cinecircoli Giovanili Socioculturali, e a quelli dell’A.C.E.C.
·l’Oratorio Centro Giovanile Salesiano di Ancona e l’Opera Salesiana di Ancona
·il Comune di Ancona, Assessorato ai Beni ed alle Attività Culturali,
·la Regione Marche, Assessorato ai Beni ed alle Attività Culturali,


Tropicittà, Ancona – Arena Italia
INTRODUZIONE ALL'EDIZIONE 2003

Ombre di Celluloide

Nel settimo libro del dialogo La Repubblica, Platone (Atene 428 – 348 a. C.) scrive di una caverna nella quale si trovano incatenati, sin dalla loro infanzia, diversi uomini i quali, volgono il dorso all’apertura della grotta né possono mai voltarsi mercè il viluppo di catene. Questi uomini non hanno cognizione della realtà, se non quella che possono osservare tramite ombre che vengono loro proiettate su un muro della caverna dai loro carcerieri. Essi, scrive il filosofo, scambieranno necessariamente quelle ombre con la realtà e soltanto se, spezzate le catene, riusciranno ad evadere dalla grotta, potranno contemplare, dopo avere assuefatto l’occhio alla luce del sole, le cose reali quali realmente sono. È un esempio curioso che dimostra l’apparente contrasto fra la “conoscenza sensibile” e la “conoscenza intelligibile” ma, in pratica, ci svela quanto, nella storia dell’umanità sia antica l’arte di suggestionare il pubblico con ombre semoventi. E cosa guarda il pubblico stupito da quel 28 dicembre 1895 (data della prima proiezione al pubblico dei fratelli Lumière), ad oggi, se non una lunga teoria di ombre in movimento sostenute in virtù di un’unica fonte di luce? Il Cinema è dunque Luce, ma prima di tutto Ombra. Ed è un primo livello di lettura di questa sedicesima edizione di Tropicittà. Il Cinema come ombra ma anche il Cinema dell’ombra, il Cinema, cioè, che sempre più si muove nelle zone d’ombra delle coscienze, il Cinema che svela la parte oscura delle persone, il Cinema che preferisce stare dalla parte dei cattivi, (è il caso di pellicole come Insomnia, Confessioni di una mente pericolosa, Gang of New York, Prova a prendermi, Chicago, La regola del sospetto o la prima visione The italian job), degli anti-eroi (X-Men 2, The life of David Gale, La 25ª ora, The Hours, Era mio padre), dei perdenti e degli ultimi (La finestra di fronte, Ma che colpa abbiamo noi, Febbre da cavallo, Ricordati di me, Prendimi l’anima). Per contro il Cinema che svela l’ombra e la combatte (Il Signore degli Anelli –Le due Torri, Pinocchio, La città incantata, Harry Potter e la Camera dei Segreti, Il pianeta del tesoro, Matrix, Signs). Trasversale un’ulteriore riflessione che viaggia attraverso le prime due settimane di programmazione: una sorta di micro-rassegna a tema che potrebbe chiamarsi Il Cinema dell'altro; una sorta di percorso emozionale e di ricerca alla scoperta dell’Altro, del Vicino, del Diverso, dei suoi bisogni, delle sue utopie, del suo desiderio di comunione e relazione. Una riflessione che, peraltro accompagnerà tutta l’estate promossa dall’Oratorio Centro Giovanile Salesiano, in cui il progetto Tropicittà – Sentieri di Cinema è solo la parte più “spettacolare”.
A tutti una buona estate e l’augurio di “spezzare le catene”, sognare con le ombre ma vivere la realtà.

Il Segretario del C. G. S. Marche
Alberto Piastrellini

indietro