Sentieridicinema.it

Premio Sentieri di Cinema a Corto Dorico

Corto Dorico 2014
11° edizione – Ancona 13 dicembre 2014

La Giuria CGS Marche – Cinecircoli Giovanili Socioculturali e ACEC Marche – Associazione Cattolica Esercenti Cinema, nell’ambito del Progetto “Sentieri di Cinema”, assegna il Premio “Sentieri di Cinema 2014” EX AEQUO ai cortometraggi:

ISACCO di Federico Tocchella e LA VALIGIA di Pier Paolo Paganelli

per le motivazioni e tutti i premi cliccare sotto su "leggi tutto"

le motivazioni dei premi "Sentieri di Cinema"

ISACCO
Per l’intensità complessiva della narrazione che prendendo spunto da semplici elementi riesce a rapire l’attenzione dello spettatore nella complessità della messa in scena. Tutti gli elementi del linguaggio cinematografico: recitazione, colonna sonora, scelta delle inquadrature e del montaggio, ritmo, fotografia, effetti, si compenetrano in un prodotto significativo e conturbante, che, fra le pieghe del racconto, sfiora temi potenti come l’incomprensibile scelta/imposizione del sacrifico.
Si sottolinea, inoltre, l’originalità del plot che emerge con vigore pur nel filone dei molti titoli di questa stagione, laddove si punta il dito sulla disattenzione degli adulti al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, disattenzione che sfocia spesso nell’inadeguatezza e giunge, talvolta ad indicibili efferatezze.
Fino a che punto siamo disposti a tollerare ancora questo sacrificio?




LA VALIGIA
Per aver reso con toccante lievità, attraverso un uso sapiente della miglior stop motion, il viaggio vago e imprevedibile nel buio dei ricordi del malato di Alzheimer. Il racconto e la messa in scena funzionano a tal punto che l’animazione più che coinvolgente sfiora il realismo, accompagnando lo spettatore, per quanto possibile, nelle dinamiche di questa malattia.
Preziosa la resa emotiva della narrazione che non scade mai nell’eccesso e nelle trappole dei sentimenti. Alla ricercatezza formale del prodotto, qui non disgiunta da un’altrettanta valida ricercatezza nei significati, accanto ad una pregevole scelta grafica, fotografica, di scelta sonora e di regia, si accompagna la voce suggestiva di un ottimo Roberto Herlitzka,

 

 

TUTTI I PREMI

Il Premio Nie Wiem, assegnato dall’Organizzazione al Miglior Cortometraggio d’impegno sociale, va a Isacco di Federico Tocchella, che si merita anche il Premio del Pubblico.
Premio Coos Marche “Il Piccolo Principe” ad Hassan in Wonderland di Ali Kareem, a cui va anche il Premio Amnesty International Italia per I Diritti Umani.
Premio CGS ACEC Sentieri di Cinema ex aequo a Isacco di Federico Tocchella e La Valigia di Pier Paolo Paganelli, che fa l’en plein con il Premio Giuria Giovani.

 

indietro