Sentieridicinema.it

TROPICITTA' 2015

Da mercoledì 1 luglio a fine Agosto

Al via la 28.ma edizione di TROPICITTA'. Si parte mercoledì 1 luglio e si prosegue filìno al termine di agosto. Su www.sentieridicinema.it il programma di luglio e tutte le recensioni originali dei film.

A fine luglio verrà pubblicato il calendario di Agosto.

Cliccare sotto su "leggi tutto" per l'introduzione di TROPICITTA' 2015

Per scaricare una versione più definita della locandina cliccare in alto a sinistra su TROPICITTA 2015 e poi su "maggiori informazioni su questa rassegna"

C’era una volta

L’incipit per antonomasia del racconto fiabesco ci riporta immediatamente al tempo dell’infanzia, quando bastavano la voce espressiva di un adulto e pochi movimenti del suo volto a creare un mondo immaginario con la sola forza della suggestione e della fantasia. Anche il Cinema, in effetti, altro non è che una narrazione, una modalità di narrazione complessa che sfrutta elementi di vari linguaggi, scritto, orale, teatrale, musicale, fotografico…  E, guarda caso, sin dalla sua nascita, il Cinema “racconta favole” secondo modelli narratologici riscontrabili proprio nella narrazione classica e  per definire un supergenere cinematografico che va dal Far West al Fantasy, dall’Action al War movie, si utilizza proprio il termine fabula.

Tante fabulae, quest’anno, caratterizzano la stagione cinematografica; da quelle di derivazione propriamente letteraria, come Cenerentola, Il Racconto dei racconti, Maraviglioso Boccaccio, L’ultimo lupo; a quelle nate proprio per il Cinema. E qui si può giocare con i generi:  per il fantastico Lo straodinario viaggio di T. S. Spivet, Tomorrowland; per il dramma sentimentale Adaline – L’eterna giovinezza; per il  War movie Fury; per la Commedia nelle sue varie declinazioni La famiglia Belier, Il nome del figlio, Birdman – o l’imprevedibile virtù dell’ignoranza; per l’Action Avengers – Age of Ultron… Senza contare tutte le proposte di animazione digitale per i più piccoli: Spongebob – fuori dall’acqua, Ooops! Ho perso l’arca, Home, Albert e il diamante magico, Big Hero 6… In tutti questi casi l’approccio dello spettatore, in fine dei conti, è sempre lo stesso di quando ascoltava fiabe, perché il bisogno di fascinazione passa attraverso tutte le età, anche se il senso critico dovrebbe aumentare e con esso la consapevolezza dello sguardo.

A partire da queste considerazioni anche questa 28^ edizione di TROPICITTÀ, come le precedenti,  vuole essere una modalità di partecipazione collettiva alla produzione cinematografica, un’occasione per apprezzare  – o magari ri-gustare – un film della passata stagione in un contesto che privilegia l’intrattenimento e la fruizione sociale che crediamo essere ancora un valore per il Cinema.

Grazie a quanti hanno consentito questo nuovo capitolo estivo dell’Arena Italia di Ancona.

Buona estate e buona visione.

indietro