Sentieridicinema.it

GIFFONI 2015: Don Bosco Educational Award

Parte del gruppo CGS "Sentieri di Cinema" ha costituito quest'anno anche la GIURIA per il Don Bosco Award, istituito dalla congregazione salesiana in occasione del bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco.

Il premio consiste in una donazione di 10.000 euro, a scelta del regista premiato, verso un'opera di frontiera salesiana nel mondo.

Il film premiato è
YOUNG TIGER di Cyprien Vial (che nella foto riceve il premio dal Consigliere Generale della congregazione salesiana per la Comunicazione Sociale d. Filiberto Gonzales e da un gruppo di giurati)

Motivazione:
Per l'originale e significativo messaggio educativo, il film rappresenta una frontiera sulla quale l'Europa e le nostre realtà sociali si stanno misurando.
È un richiamo a rendersi presenti nelle periferie e a trovare soluzioni più umane per l'accoglienza dei giovani migranti non accompagnati.
Dal punto di vista stilistico, si apprezza l'esposizione asciutta delle immagini che richiama il realismo della storia, senza indugiare su facili sentimentalismi.
Il protagonista non è tale solo nel film, ma lo è anche nella sua vita: seppure nella difficoltà, è lui a guidare il proprio destino, compiendo le scelte giuste con le persone giuste che non gli hanno mai fatto mancare il sostegno e la fiducia.

 

indietro