Sentieridicinema.it

Diego Bianchi (Zoro) a Grottammare

Il Cinema Margherita di Cupra Marittima lunedì 17 agosto presenta una serata speciale: infatti in occasione della proiezione di Arance e martello il regista Diego Bianchi (Zoro) sarà presente alla proiezione per un dibattito-show con il pubblico presente.

La serata, organizzata in collaborazione con il Comune di Grottammare – Assessorato alla Cultura, ACEC e CGS. si svolgerà presso il giardino del Municipio di Grottammare a partire dalle 21.30.

Arance e martello di Diego Bianchi (Zoro), con Diego Bianchi, Giulia Mancini, Lorena Cesarini, Francesca Acquaroli, Luciano Miele. Il film è stato alla Settimana della Critica del Festival di Venezia 2014.

Diego Bianchi è un blogger, comico, giornalista, conduttore televisivo, attore e regista. L’incontro è l’occasione per una serata all’insegna della satira, dell’ironia, del divertimento e della riflessione.

Arance e martello: “... due anni fa, nel pieno del potere berlusconiano. La vita di un tranquillo e ordinario mercato rionale è stravolta dalla notizia della sua chiusura da parte del Comune. L’unica realtà politica a cui rivolgersi è una sezione del Pd, al fondo della strada. Separata dal mercato e dal mondo – da anni – da un muro di cemento eretto per permettere i lavori della metropolitana. Da quel momento si vivrà una giornata unica, paradossale, comica e drammatica, nel quale tutto si consuma e tutto diventa paradigma satirico della storia recente del nostro Paese". ( www.trovacinema.it)

Diego Bianchi, comico che da anni ironizza affettuosamente sulle politiche del Partito Democratico, esordisce ora nella regia di un lungometraggio, riprendendo i toni che caratterizzavano i suoi video della serie “Tolleranza Zoro”, grande successo su Youtube dal 2007.
Compone un film corale, densissimo di personaggi ipercaricaturali ispirati a tutte quelle figure che si incontrano passeggiando per le vie delle periferie (ma non solo) della Capitale: i mercanti urlanti, i vecchi che passano i pomeriggi al bar a commentare la vita che gli scorre davanti, i Bangla ovvero i “nuovi romani”, i nostalgici comunisti, i giovani di sinistra, i fascistelli e gli indecisi. In mezzo a questa folla si ritrova suo malgrado Diego, che con la sua videocamera insegue il sogno di documentare una giornata di pura follia, scandita da una trasmissione radiofonica di due pischelli che, dall’alto della loro finestra, vedono e riportano tutto.
Un’ora e quaranta di una comicità che è volutamente esagerata, che mira a ridere, con una visione forse un po’ disillusa, di tutto e i tutti. Diego Bianchi non teme il rischio di realizzare un minestrone e sfida il pericolo, arrivando a toccare i temi più disparati (fino all’arrivo di Giorgio Tirabassi nelle vesti dell’”infame” Alemanno), e riesce a divertire, sapendo dove e quando fermarsi per non precipitare in situazioni stonate o troppo sopra le righe.” (Luca Renucci – http://filmup.leonardo.it)

Inizio spettacoli: ore 21.30

indietro