Sentieridicinema.it

Sentieri di Cinema a VENEZIA 72

Sono 15 quest'anno gli inviati marchigiani di SENTIERI DI CINEMA alla 72.ma Mostra d’Arte Cinematografica, oltre la metà neodiplomati o sotto i 23 anni.

Ci aggiornano, dal 2 al 12 settembre, su novità ed eventi grazie alla quattordicesima edizione della rubrica FUORI DAL CORO (link in alto). Saranno recensite le proiezioni segnalando i film di valore.
Informeremo inoltre sulla reale accoglienza alla Mostra delle pellicole, non sempre testimoniata in modo "sincero" dagli inviati istituzionali.

Anche quest'anno, il gruppo designerà il film vincitore della LANTERNA MAGICA, tradizionale premio collaterale assegnato da ben 18 anni dai CGS alla Mostra d'Arte Cinematografica.

Cliccare su "Leggi tutto" per il comunicato stampa.

GIORNO PER GIORNO

2/9 - EVEREST di BALTASAR KORMÁKUR (fuori concorso), film d'apertura di grande respiro. Orizzonti: UN MONSTRUO DE MIL CABEZAS di RODRIGO PLÁ una drammatica pellicola di sapore sociale. Applausi per Dani de la Torre e il suo thriller EL DESCONOCIDO (Giornate degli autori)

3/9 -   Ore 15, Sala Darsena: PERSOL TRIBUTE TO VISIONARY TALENT AWARD  a JONATHAN DEMME. SPOTLIGHT di THOMAS McCARTHY attesa opera fuori concorso. Uno sguardo al femminile per LOOKING FOR GRACE di SUE BROOKS (Concorso). Orizzonti: uno scorcio a mosaico sulla malavita italiana tra gli anni '50 e '70 con ITALIAN GANGSTERS di RENATO DE MARIA e qualche protesta in sala per il controverso BOI NEON del brasiliano GABRIEL MASCARO. 

 4/9 -  Johnny Depp al Lido, nel delirio dei fan entusiasti: in BLACK MASS (fuori concorso) convincente la sua interpretazione del criminale Whitey Bulger in un nuovo, straniante, look. Mistero e illusioni del personaggio Florence Foster Jenkins in MARGUERITE. In THARLO (Orizzonti), del tibetano P. Tseden, un rigoroso ed esigente bianco e nero evoca suggestioni e riflessioni sul rapporto tra modernizzazione e tradizione nel mondo contemporaneo. In WINTER ON FIRE (fuori concorso) le fasi drammatiche della rivolta ucraina.

5/9 - In concorso: più che discreto il patinato THE DANISH GIRL; reazioni contrastanti per l’italiano L’ATTESA. Orizzonti: THE CHILDHOOD OF A LEADER intrigante, ma confuso; molto bello il danese KRIGEN. Biennale college cinema: piace BLANKA, suggestivo e "agrodolce. Settimana della Critica: BANAT interessante opera prima.

6/9 - In Concorso intrigante e cotroverso Sokurov (FRANCOFONIA), deludono invece EQUALS e A BIGGER SPLASH; molto bello l'argentino EL CLAN.

7/9 - In concorso colpisce positivamente il RABIN di Gitai. Buona anche la presentazione fuori concorso di NON ESSERE CATTIVO, film postumo di Claudio Caligari. In orizzonti, l’algerino Merzak Allouache si conferma regista interessante con MADAME COURAGE. Ascanio Celestini per le giornate degli autori presenta VIVA LA SPOSA.

8/9 - Visionati in Concorso: il frizzante L’HEMINE, la sorprendente animazione di ANOMALISA e THE ENDLESS RIVER. Giornate degli autori: è piaciuto l’indiano ISLAND CITY. Orizzonti: molto interessante l’iraniano WEDNESDAY, MAY 9.

9/9 - Venezia 72 perplessità su SANGUE DEL MIO SANGUE di Marco Bellocchio, controversi i pareri per il turco ABLUKA (FRENZY) di Emin Alper; accoglienza positiva per 11 MINUT (11 MINUTES) di Jerzy Skolimowski. Interessante Fuori Concorso L'ESERCITO PIÙ PICCOLO DEL MONDO di Gianfranco Pannone. Presentato in Orizzonti MATE-ME POR FAVOR di Anita Rocha racconto di formazione adolescenziale brasiliano.

10/9 - La Settimana della Critica propone TANNA Australia-Vanuatu, una “Giulietta e Romeo” aboribena. Fuori concorso il Messicano LA CALLE DE LA AMARGURA di Arturo Ripstein. Per le giornate degli autori piace LA PRIMA LUCE di Vincenzo Marra. Orizzonti: bello l’indiano VISAARANAI (INTERROGATION) mentre delude TAJ MAHAL di Nicolas Saada.

11/9 - Piacciono, in concorso, PER AMOR VOSTRO di Gaudino e REMEMBER di Egoyan; bello e interessante il documentario ecologista BEHEMOTH di Zhao Liang. Fuori concorso: poco apprezzato il thriller GO WITH ME. Per le Giornate degli autori si segnala UNDERGROUND FRAGRANCE di Song Pengfei. Orizzonti: Delude l’indonesiano A COPY OF MY MIND di Joko Anwar; FREE IN DEED per esorcizzare l’assenza di welfare.

72° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica Di Venezia
15 MARCHIGIANI AL FESTIVAL DI VENEZIA CON SENTIERI DI CINEMA
In prevalenza giovani neodiplomati: sono la Giuria del premio “Lanterna Magica”

 

Si apprestano alla partenza i 15 marchigiani che quest’anno parteciperanno alla 72° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

L’iniziativa, promossa localmente dal Circuito marchigiano CGS-ACEC “Sentieri di Cinema”, si inserisce nel percorso che, da oltre 30 anni l’Associazione nazionale CGS (Cinecircoli Giovanili Socioculturali) propone durante la prestigiosa manifestazione cinematografica lagunare: una proposta formativa laboratoriale che, da 15 anni, confluisce nell’assegnazione del Premio “Lanterna magica”, riconosciuto dalla Mostra.

In questo senso, la partecipazione a Venezia diventa non solo un’occasione per analizzare da un punto di vista privilegiato la nuova produzione cinematografica mondiale, ma anche un’irrinunciabile occasione di confronto con altri operatori culturali dell’Associazione e di altre realtà attive sul territorio nazionale.

Sin dalla metà degli anni ’80, il CGS Marche ha sempre risposto in maniera entusiastica all’iniziativa del Laboratorio Cinema a Venezia e, quest’anno, gli inviati all’evento saranno 15, sette dei quali non ancora ventenni e giovani universitari.

Da alcuni anni, inoltre, a testimonianza della qualità del contributo culturale del lavoro svolto da “Sentieri di Cinema”, la guida dell’esperienza formativa nazionale viene affidata in toto proprio al CGS Marche.

Il gruppo più ampio, di Ancona (CGS Dorico), è formato dai responsabili regionali dell’associazione che coordineranno i più giovani in un laboratorio-Cinema che dal 2 al 12 settembre produrrà recensioni e immagini sul sito www.sentieridicinema.it, sul “diario veneziano” Fuori dal Coro 2015.

L’intero percorso si concretizza proprio nel riconoscimento da parte della Mostra del Cinema di Venezia al Premio Lanterna Magica CGS, che il gruppo, in qualità di Giuria collaterale, conferirà a fine festival al “film che maggiormente ha acceso la fantasia dei giovani” (la foto del premio viene allegata al presente comunicato).

Per tutti i partecipanti, sia quelli che si avvicinano al Festival per la prima volta, sia quelli che lo frequentano da lungo tempo (per qualcuno si tratta di 20 anni), l’occasione della Mostra si concretizzerà anche nella possibilità di ipotizzare eventuali “percorsi”, rassegne, cineforum da attivare nelle sale marchigiane nel corso della stagione autunnale ed invernale.

 

indietro