Sentieridicinema.it

Sentieri di Cinema a VENEZIA 74

Dal 30 Agosto al 9 settembre al Lido il gruppo di Sentieri di Cinema seguirà la 74.a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia con il consueto laboratorio che assegnerà la Lanterna magica CGS.

15 operatori, giovani e meno giovani da Ancona, Jesi, Civitanova Marche, Senigallia e Cupra Marittima.

Seguite le loro recensioni giornaliere pubblicate quotidianamente su questo sito, link FUORI DAL CORO.


Nell'immagine alcune fasi del laboratorio serale e aggiornamento del sito.

GIORNO PER GIORNO

29/08 - Inizia l'avventura di Venezia 74 per il gruppo Laboratorio Venezia Cinema CGS e la Giuria del Premio Lanterna Magica 2017

30/08 - Diverte e fa riflettere DOWNSIZING di A. Payne (in concorso - film di apertura). Colpisce positivamente NICO 1988 della Nicchiarelli (Orizzonti). Inquieta il Fuori concorso THE DEVIL AND FATHER AMORTH di W. Friedkin sull'esorcista italiano. Bell'inizio delle Giornate degli autori con l'israeliano GA AGUA (LONGING) di S. Gabizon.

31/08 - Grande cinema in concorso con THE SHAPE OF WATER di G. Del Toro. Molto bello il film di Andrea Segre L'ORDINE DELLE COSE (Proiezioni Speciali). Applausi al crudo islandese UNDER THE TREE (Orizzonti). Coppie/famiglie come specie a rischio in ESPECES MENACEES (Orizzonti). Esperimento interessante il racconto in costume fuori concorso ZAMA di L. Martel.

01/09 - Toccante  LEAN ON PETE di A. Haigh (in concorso), Fuori Concorso strepitoso il duetto Fonda-Redford in OUR SOULS AT NIGHT di R. Batra. In Orizzonti: si parrezza l'argentino INVISIBLE, standing ovation per WEST OF SUNSHINE di J. Raftopoulos. In concorso non convince FIRST REFORMED di P. Schrader mentre si rivela coinvolgente il franco-libanese THE INSULT di Z. Doueiri.

02/09 - In concorso grande George Clooney con il suo SUBURBICON. Colpo di fulmine per il fuori concorso LA MELODIE di Rachid Hami. Secondo colpo di fulmine della giornata per l'iraniano di Orizzonti NO DATE, NO SIGNATURE di V. Jalilvand. Applausi (e sorrisi) per LA VITA IN COMUNE di Winspeare (Orizzonti). Nella sezione Cinema in giardino la bella denuncia dai toni cupi di NATO A CASAL DI PRINCIPE di B. Oliviero.

03/09 - Appaiono sullo schermo Helen Mirren e Donald Sutherland e improvvisamente tutti gli altri spariscono... Applausi per THE LEISURE SEEKER di Paolo Virzì in concorso. Fuori Concorso strappa applausi e commozione il potente affresco di Stephen Frears: VICTORIA E ABDUL

04/09 - Bello, potente e ben interpretato: THREE BILLBOARDS OUTSIDE EBBINGS, MISSOURI di Martin McDonagh, in Concorso. Sempre in concorso Guedigian convince con LA VILLE: bello con finale emozionante. Interessante ma irrisolto MARVIN di A. Fontaine (Orizzonti). Discreti l'israeliano THE COUSIN (Orizzonti) e il turco THE GULF (Settimana della Critica).

05/09 - Delude MOTHER! di Darren Aronofsky (in Concorso): fischi alla prima proiezione! Interessante la proiezione Fuori Concorso dei primi 2 episodi della serie TV: WORMWOOD di Errol Morris. Asciutto e tagliente il gradevole L'EQUILIBRIO di Vincenzo Marra (Giornate degli Autori). Non convince del tutto UNA FAMIGLIA di Sebastiano Riso (in Concorso). Visione esigente, ma stimolante, LA NUIT OÙ J’AI NAGÉ - OYOGISUGITA YORU di Daniel Manivel e Kohei Igarashi (Orizzonti)

06/09 - Assolutamente da consigliare il film in Concorso: SANDOME NO SATSUJIN (THE THIRD MURDER) del giapponese Koreeda Hirokazu. Animazione di grande livello il film italiano: GATTA CENERENTOLA di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone (Orizzonti). Sorprende piacevolmente l'esordio alla regia dei belgi François Troukens e Jean-François Hensgens: TUEURS (Cinema nel Giardino). Colpisce piacevolmente il marocchino VOLUBILIS di Faouzi Bensaidi (Giornate degli Autori). Intrigante e per nulla scontato il docu-film di Chris Smith: JIM & ANDY (Fuori Concorso).

07/09 - Consenso e applausi per AMMORE E MALAVITA dei Manetti Bros (in Concorso). Commuove ed indigna il docu-film THE RAPE OF RECY TAYLOR (Orizzonti) sugli strupri razzisti in Alabama. Fuori Concorso HAPPY WINTER, primo documentario di G. Totaro. Sempre in Orizzonti molto bello LES BIENHEUREUX sui postumi del dramma algerino dopo la guerra civile degli anni '90. In concorso il prolisso MEKTOUB, MY LOVE: CANTO UNO di A. Kechiche.

08/09 - In Concorso, si apprezza la buona regia di Xavier Legrand per JUSQU'A LA GARDE. Interessante la produzione austro/israeliana sul tema delle scelte: HA EDUT (THE TESTAMENT) di Amichai Greenberg (Orizzonti). Sempre in Orizzonti colpisce positivamente l'amara riflessione sulla guerra: KRIEG di Rick Ostermann. Applaudito il Fuori concorso LOVING PABLO di Fernando Leon de Aranoa con uno strepitoso Javier Bardem. Sempre Fuori concorso diverte la celebrazione sopra le righe dell'amicizia virile nel nuovo action di John Woo, ZHUIBU (MANHUNT). Dramma familiare e ricostruzione di un rapporto madre/figlia nel carico MI HUA ZHI WEI (THE TASTE OF RICE FLOWER) del cinese Pengfei (Giornate degli Autori). Intriga l'affascinante bagno nella cultura mediorientale proposto dalla regista e visual artis iraniana esule in USA, Shirin Neshat con il suo LOOKING FOR OUM KULTHUM (Giornate degli Autori). Sopra le righe l'opera prima di Cosimo Gomez, grottesco duello fra: BUONI E CATTIVI (Orizzonti). Interessante operazione sulla figura della donna nella Cina contemporanea quella proposta da Vivian Qu in JA NIAN HUA (ANGELS WEAR WHITE), in Concorso. Bello e dolente VELENO, originale riflessione di Diego Olivares sulle devastazioni ambientali e sociali nella "Terra dei fuochi" (Settimana della Critica).

indietro