Sentieridicinema.it

La scuola al cinema: PIIGS tra cinema ed economia

VENERDI' 2 FEBBRAIO a partire dalle ore 9:00 al Cinema Italia, 500 studenti dei licei Rinaldini e Galilei di Ancona assisteranno alla proiezione di PIIGS e si incontreranno con FEDERICO GRECO, uno dei tre registi, e con la dott.ssa SABRINA POGGI del circuito MarcheX per una riflessione su economia e politica oggi.

L'iniziativa è curata dal CGS Dorico in collaborazione con Nichecinematografica, nell'ambito dei progetti Cinema e Alternanza Scuola-Lavoro dei due Istituti Superiori e del progetto Sentieri di Cinema 2018.

Il titolo completo è: PIIGS - Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l’austerity. Tre filmakers, cinque anni di ricerche, due di riprese per un viaggio nella crisi economica europea, con interviste a Noam Chomsky, Yanis Varoufakis ed Erri De Luca. Gli effetti su una cooperativa sociale per disabili a Roma sull’orlo del fallimento: tra Comune e Regione che non onorano i debiti e dipendenti da pagare. Un film inchiesta incalzante su come l’economia influisca sui diritti.

indietro