Sentieridicinema.it

Tropicitta 2018 al via

Al via la 31.ma edizione di TROPICITTA', tradizionale appuntamento estivo con il cinema in C.so Carlo Alberto ad Ancona.

Si parte domenica 1 luglio alle 21:30 con LAST CHRISTMAS, un omaggio alla produzione made in Ancona GUASCO FILM, per proseguire tutte le sere con proiezioni fino al termine di agosto.

cliccare sotto per il comunicato stampa

Tropicittà 2018 - 31a edizione

TROPICITTÀ: CINEMA, SPETTACOLO E AGGREGAZIONE

Cinema sotto le stelle per la nuova edizione della storica maratona estiva di spettacoli per famiglie all'Arena Italia di Ancona 

Da domenica 1° luglio, prende il via, all'Arena Italia di Ancona, in C.so Carlo Alberto, la 31° edizione di Tropicittà iniziativa targata CGS Dorico e CGS Marche.

Una lunga maratona di film per animare le serate del pubblico anconitano, soprattuto, famiglie durante tutta l'estate; un'occasione per rileggere, sotto la volta stellata, le migliori proposte della stagione cinematografica appena conclusa e magari recuperare film poco visti o opere discusse, scegliendo fra i generi: commedia, dramma, action, animazione, thriller...

"Quello di Tropicittà è l'elemento più visibile di una vision più ampia nella direzione dell'animazione culturale cittadina -  spiega Alberto Piastrellini – Presidente CGS Dorico – la "maratona" estiva, infatti, non è solo un modo di riportare in auge o proeguire nel tempo l'idea di Cinema all'aperto attraverso una programmazione mirata che pur non escludendo del tutto i "blockbuster" inserisce in cartellone proposte un po' più raffinate in modo da costituire un ideale "ponte" con le rassegne d'essai autunnali e invernali. Ciò che ci spinge a continuare, dopo più di trent'anni con questa attività di promozione del Cinema e animazione culturale è soprattutto la volontà di animare le serate di un quartiere solo in parte  problematico, ma che, in effetti, si configura come laboratorio permanente di dialogo e confronto fra etnie diverse, ancora spesso troppo ai margini delle attenzioni locali".

Ecco, dunque, il Cinema, farsi non solo luogo di attrazione, ma anche importante ambito sociale e perché no, territorio di convivenza pacifica, sotto il segno dell'intrattenimento e dello spettacolo.

29 i film in programmazione sino al 31 luglio (un secondo programma per il mese di agosto sarà reso noto dopo la prima metà di luglio), un carnet denso di proposte in grado di soddisfare tutti i palati; dalle commedie: LAST CHRISTMAS di Christiano Pahler (film d' apertura), METTI LA NONNA IN FREEZER di Giancarlo Fontana, Giuseppe Stasi (giov. 12), COME UN GATTO IN TANGENZIALE di Riccardo Milani (ven. 20); PUOI BACIARE LO SPOSO di Alessandro Genovesi (lun. 23); alle pellicole più raffinate come DOGMAN di Matteo Garrone (lun. 2); VITTORIA E ABDUL di Stephen Frears (sab. 7), LAZZARO FELICE di Alice Rohrwacher (sab 14), LA MELODIE di Rachid Hami (dom 29); sino ai prodotti più intriganti della passata stagione cinematografica: THE POST di Steven Spielberg (giov. 5), L'ORA PIU' BUIA di Joe Wright (lun 9 e mar 10), LA SIGNORA DELLO ZOO DI VARSAVIA di Niki Caro (dom 14), WONDER di Stephen Chbosky (lun 16), TRE MANIFESTI A EBBING, MISSOURI di Martin McDonagh (mar 24), LA RUOTA DELLE MERAVIGLIE di Woody Allen (ven. 27), LA FORMA DELL'ACQUA di Guillermo Del Toro (sab 28), ELLA & JOHN - The Leisure Seeker di Paolo Virzì (lun 30).

Tutte da vedere, o perché no, rivedere sotto le stelle anche: ASSASSINIO SULL'ORIENT EXPRESS di Kenneth Branagh (mar 3), LORO 1 di Paolo Sorrentino (lun 6 e mar 31), LORO 2 di Paolo Sorrentino (dom 8), IL FILO NASCOSTO di Paul Thomas Anderson (ven 13), IL SOLE A MEZZANOTTE di Scott Speer (mar 17), A CASA TUTTI BENE di Gabriele Muccino (gio 19), LADY BIRD di Greta Gerwig (sab 21), I SEGRETI DI WIND RIVER di Taylor Sheridan (dom 22), MARIA MADDALENA di Garth Davis (giov. 26).

Naturalmente fisso l'appuntamento del mercoledì che, da sempre, a Tropicittà segna la serata dedicata al pubblico dei più piccoli: FERDINAND di Carlos Saldanha, Cathy Malkasian, Jeff McGrath (merc. 4), È ARRIVATO IL BRONCIO di Andrés Couturier (merc 11), SHERLOCK GNOMES di John Stevenson (merc 18), SHOW DOGS di Raja Gosnell (merc 25)

Si ricorda che Tropicittà è una iniziativa a cura del CGS Dorico di Ancona inserita nel Progetto “Sentieri di Cinema” CGS Marche e ACEC Marche, realizzata in collaborazione con Nichecinematografica, Cinema Italia e Opera Salesiana di Ancona e si avvale del sostegno del Comune di AnconaAssessorato ai Beni e alle Attività Culturali e della della Regione MarcheAssessorato alla Cultura.

 

Per maggiori informazioni sui Film si rimanda al Sito: www.sentieridicinema.it

 

inizio Spettacoli  ore 21.30

Ingresso: Interi – 6,50 €; Ridotti – 5,00 €
In caso di pioggia le proiezioni avranno luogo all'interno del Cinema Italia

www.nichecinematografica.com

indietro